GalbaninoPresenta

Zucchine gratinate in padella

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Che buone le zucchine, un ortaggio utilizzatissimo in cucina per la preparazione di primi, secondi o contorni e che si presta anche a diversi tipi di cottura, in padella con aglio e olio, al forno oppure fritto.

Le zucchine gratinate in padella sono uno sfizioso e gustoso contorno, perfetto da preparare, in particolare, durante la stagione estiva quando la calura dell'aria impedisce di impiegare il forno per cucinare le verdure gratinate. Secondo il nostro procedimento potrete gratinare le zucchine direttamente in padella. Vi sembra impossibile? Seguite la nostra ricetta per scoprire come si fa.

Le zucchine, una volta lavate e private della polpa, verranno condite con pangrattato, formaggio grattugiato e qualche cubetto di Galbanino per creare un delizioso ripieno filante, che piacerà a grandi e piccini*. Durante la cottura in padella, le zucchine diventeranno morbide all'interno e, al contempo, croccanti in superficie grazie al pangrattato. Provate le nostre zucchine gratinate in padella, vi conquisteranno!

*sopra i 3 anni


Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di zucchine
  2. 1 spicchio d'aglio
  3. 50 g di pangrattato
  4. 50 g di formaggio grattugiato
  5. 1 uovo
  6. 50 g di Galbanino L'Originale Galbani
  7. prezzemolo tritato q.b.
  8. 1/2 bicchiere d'acqua
  9. olio extravergine d'oliva q.b.
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione delle zucchine gratinate in padella privandole delle estremità e tagliandole a metà. Con un cucchiaio tirate fuori la parte interna, sminuzzatela e rosolate in padella con un filo d'olio.

Una volta che si sarà raffreddata, mescolatela in una ciotola con l'uovo, il Galbanino a cubetti, prezzemolo tritato, pangrattato e formaggio grattugiato. Condite con sale e pepe.

Con questo composto farcite le zucchine e spolverizzatene la superficie con il pangrattato.

Disponetele in una padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e dell'acqua. Cuocetele fino a quando la base non sarà diventata morbida, quindi copritele e proseguite la cottura per circa 20 minuti.

Servite le vostre zucchine gratinate in padella ben calde.

Curiosità

Le zucchine gratinate e cotte in padella sono un contorno saporito, semplice da realizzare in alternativa a quelle fritte.

Ideale da preparare quando si vuole realizzare una ricetta veloce con poche difficoltà: questo contorno può diventare anche un secondo piatto realizzando, ad esempio, delle zucchine ripiene gratinate.

Ecco i nostri consigli: preparate un composto di carne, uova, parmigiano e pane aromatizzato con sale, pepe e prezzemolo. Lavate le zucchine e tagliatele a metà. Farcite e poi cospargete la superficie del ripieno con alcuni cucchiai di pangrattato; infine ponete ogni zucchina su una teglia e fate cuocere per 20 minuti.

Ti potrebbe interessare anche