Santa LuciaPresenta

Zucchine ripiene light

Ricetta creata da Galbani
Zucchine ripiene light
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è ancora più leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Se con l'arrivo dell'estate siete alla ricerca di un piatto gustoso ma leggero, le nostre zucchine ripiene light possono essere il compromesso giusto.

Sono facilissime da preparare e vi permetteranno di trasformare delle semplici verdure in un secondo saporito e sfizioso, che piacerà molto ad adulti e bambini*.

Le abbiamo preparate con una farcia cremosa, a base di delicata Ricottina Light Santa Lucia e buon prosciutto cotto Galbacotto Galbani. Ci penserà poi la cottura in forno a donare una crosticina stuzzicante e dorata.

Provate anche voi delle appetitose zucchine ripiene light: una volta scoperte, non potrete più rinunciarvi!

*sopra i 3 anni.
 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 8 zucchine
  2. 300 g di Ricottina Light Santa Lucia Galbani
  3. 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  4. 100 g di parmigiano grattugiato
  5. 1/2 cipolla
  6. 10 ml di olio extravergine d'oliva
  7. noce moscata q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare le zucchine ripiene light, lavate con cura le zucchine e lessatele intere in una pentola in abbondante acqua salata per 5 minuti, dopodiché scolatele e lasciatele raffreddare.

Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella con un po' d'olio. Trasferitela in una ciotola, aggiungete le Ricottine Light Santa Lucia, il prosciutto cotto Galbacotto tagliato a strisce sottili e il parmigiano grattugiato. Condite il tutto con un pizzico di sale, pepe e noce moscata e amalgamate completamente gli ingredienti.

Nel frattempo, tagliate le zucchine nel senso della lunghezza, scavate la polpa interna con un cucchiaio e unitela al composto alla ricotta. Utilizzate quest'ultimo per farcirle.

Disponete le zucchine ripiene light in una teglia foderata di carta forno e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti e in modalità grill per 5 minuti.

Servite le vostre zucchine ripiene light tiepide.

Ti potrebbe interessare anche