CademartoriPresenta

Torta salata peperoni e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Torta salata peperoni e zucchine
Prova con
Caciotta Cademartori 
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La quiche, o meglio conosciuta in Italia come tortasalata, è una preparazione a base di pasta sfoglia che viene farcita con ripieni golosi e fatta cuocere in forno, dove acquisirà una bella doratura. Le ricette per fare delle ottime torte salate sono moltissime:  potete trovare le varianti con le verdure, con la carne, i formaggi o salumi e, generalmente, possono essere  gustate sia calde che fredde.  

La torta salata non richiede tantissimo tempo per essere realizzata, per questo è perfetta per un pranzo veloce o un antipasto al volo. Anche la difficoltà di preparazione non è elevata, quindi, anche se non siete molto esperti in cucina, potrete comunque stupire piacevolmente i vostri ospiti. La ricetta che prepareremo oggi è una tortasalata con peperoni e zucchine, con un tocco in più: la Caciotta Cademartori: una preparazione salata, buona e cremosa! 

Le verdure si sposeranno benissimo al formaggio, e strato dopo strato potrete deliziare tutti i vostri invitati. Insieme a peperoni e zucchine aggiungerete anche la cipolla, per esaltare ancora di più il sapore della vostra preparazione. Non dimenticate l’origano, le uova e la panna da cucina, che saranno fondamentali per la buona riuscita del vostro piatto. Siete pronti? Iniziamo subito con la realizzazione della vostra torta salata peperoni e zucchine! Seguite passo passo i nostri consigli: 

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 200 ml di panna da cucina 
  • 80 g di Caciotta Cademartori 
  • 3 peperoni interi 
  • 1 rotolo di pasta sfoglia 
  • 3 uova intere 
  • 1 zucchina intera 
  • 1 cipolla intera 
  • Sale, pepe e origano q.b. 

Preparazione

Per preparare la tortasalata con peperoni e zucchine cominciate lavando e pulendo i peperoni. Tagliateli a metà e privateli dei loro semi e dei filamenti, poi riduceteli a pezzetti.  

Procedete con le zucchine lavandole, mondandole e tagliandole a cubetti. Infine sbucciate e affettate la cipolla molto finemente. In una padella mettete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva a scaldare, poi poneteci la cipolla e le verdure tagliate a pezzetti.  

Fate soffriggere il tutto per qualche minuto. In una terrina rompete le uova e sbattetele aggiustandole di sale e di pepe. Tagliate la Caciotta Cademartori a cubetti.  

A questo punto unite le verdure saltate al composto di uova e ai cubetti di Caciotta Cademartori. Aggiungete anche la panna da cucina e l’origano; mescolate molto delicatamente il tutto.  

Foderate una teglia con della carta forno e adagiateci sopra la pasta sfoglia facendola aderire bene su tutti i lati. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versateci all’interno il composto di uova, Caciotta e verdure.  

Ripiegate i bordi della pasta che avanza verso l'interno per dare un senso estetico alla torta. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti, o fino a che la torta non sarà di un bel colorito dorato.  

Una volta pronta, lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di trasferirla su un piatto da portata o prima di tagliarla in porzioni singole.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche