Santa LuciaPresenta

Torta salata broccoli e salsiccia

Ricetta creata da Galbani
Torta salata broccoli e salsiccia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata broccoli e salsiccia è una ricetta dalla preparazione molto facile, ma ricca di gusto. Ideale da preparare dopo una lunga giornata di lavoro, quando si ha poca voglia di cucinare, e preferiamo una ricetta veloce e rapida da preparare.

Per cucinarla vi serviranno pochissimi ingredienti, tra cui ovviamente broccoli, salsiccia e la deliziosa Ricotta Santa Lucia Galbani: ottima per regalare freschezza e cremosità al ripieno.

Che aspettate? Correte in cucina e preparate una cenagustosa in meno di un'ora senza alcuna difficoltà!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 rotoli di pasta sfoglia
  2. 500 g broccoli
  3. 400 g salsiccia
  4. 250 g Ricotta Santa Lucia Galbani
  5. 3 uova
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.
  9. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

La tortasalatabroccoli e salsiccia è un piatto semplicissimo da preparare, ricco e sostanzioso, che potrete sfruttare per una cenaveloce o per un pranzo al sacco, da portare con voi a lavoro. Vediamo tutti i passaggi per prepararla.

01

Per prima cosa preparate il broccolo: prendetelo e tagliatelo a piccole cimette, rimuovendo la parte più coriacea del cuore. Fate bollire i broccoli in una pentola con abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Una volta pronte, scolatele e lasciatele raffreddare all'interno di uno scolapasta.

02

Nel frattempo preparate anche le salsicce: inserite la salsicciasbriciolata all'interno di una padella con un filo di olioextravergine di oliva e uno spicchio d'aglio schiacciato. Fate rosolare bene fino a che la superficie non sarà abbrustolita. Una volta pronta mettetela in una ciotola e lasciate raffreddare anche quella.

03

Ora preparate il ripieno: in una ciotola capiente sbattete 3 uova e inserite la Ricotta Santa Lucia Galbani. Mescolate il tutto, per poi inserire anche la salsiccia e i broccoli ormai freddi. Aggiustate con un pizzico di sale e pepe e amalgamate il formaggio con tutti gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio.

04

Adesso dovete assemblare la vostra torta salata: in una tortiera o in una teglia da forno rotonda sistemate un foglio di carta forno. Sopra poggiate un rotolo di pasta sfoglia e bucherellate la base con una forchetta. Riempite tutto con la farcia appena preparata. Una volta farcita coprite nuovamente con un altro strato di pasta sfoglia.

05

Ora è arrivato il momento di cuocere la vostra torta salata. Assicuratevi di aver chiuso bene i bordi dei due strati di pasta sfoglia. Con l'aiuto di un coltello create anche delle aperture sulla superficie, in modo da favorire la cottura. Infornate lo stampo in forno statico preriscaldato a una temperatura di 180° C per circa 30 minuti. Una volta conclusa la cottura servitela ancora calda, oppure lasciate intiepidire la vostra torta salata broccoli e salsiccia!

Varianti

Le torte salate sono un piattosalvacena estremamente facile da preparare, ideale se si hanno a disposizione molti avanzi e poco tempo per sfruttarli. Proprio per questo motivo potete liberare la fantasia, andando a modificare il ripieno della vostra torta salata come più vi piace.

Innanzitutto potete decidere di provare un nuovo tipo di carne, come ad esempio lo speck: un affettato ideale per condire le torte salate. Avete mai provato a preparare la tortasalata zucchine e speck? Davvero deliziosa!

Lo speck, oltre che con il formaggio, è perfetto da abbinare anche ai funghi. A questo proposito, perché non preparare una deliziosa tortasalata con speck, funghi e formaggio? Il trio di questi sapori riesce a regalare una tortarustica e dal sapore deciso, ma assolutamente gradevole al palato.

Altrimenti, se state cercando un'alternativa gradevole da mangiare anche durante la stagione calda, potete provare una tortasalata estiva! A base di pomodori, melanzane e formaggio, è perfetta per soddisfare anche i palati più esigenti. Ottima da gustare anche fredda, per non soffrire il caldo neanche d'estate!

Consigli

La torta salata è un piatto dalla versatilità incredibile, che può essere sfruttato per tantissime occasioni! Non a caso, può essere senza problemi incluso tra i primi piatti, tra i secondi oppure diventare un piatto unico.

In particolare, la torta salata broccoli e salsiccia è ideale per un buffet di antipasti, da servire tagliata a striscioline o a fette non troppo grandi. Ottima come idea da proporre per una festa di compleanno o per una cena informale tra amici.

Perfetta anche per un aperitivo sfizioso, affiancata a dei salatini e accompagnata da una bibita fresca e dissetante. Vedrete, riuscirete a far contenta tutta la famiglia!

Come già accennato, il ripieno può essere arricchito con tantissimi ingredienti, come verdure e patate, ma anche affettati, come prosciutto e salame.

In alternativa, potete anche insaporire la farcia con del formaggiograttugiato, provate con del pecorino oppure del parmigiano. Perché non inserire anche dei cubetti di provola o di scamorza? Durante la cottura diventeranno filanti, rendendo la vostra torta ancora più appetitosa!

Per chi di voi ama il piccante, aggiungete anche un po'di peperoncino macinato. Il risultato sarà delizioso!

Curiosità

La torta salata broccoli e salsiccia si distingue per la sua velocità di preparazione: grazie alla pastasfoglia già pronta potrete realizzare questo piatto in men che non si dica!

L'ideale dopo una lunga giornata di lavoro, quando si ha poca voglia di cucinare e molta, molta fame!

Potete anche decidere di portare qualche fetta di torta salata con voi al lavoro o all'università, per una pausa pranzo gustosa e sfiziosa. In questo caso, preparatela il giorno prima: la torta salata sarà buona anche fredda!

Se, però, volete un risultato davvero perfetto e avete un po' di tempo da dedicare alla cucina, potete decidere di preparare la pasta sfogliaa casa. Vi serviranno solo burro, acqua e farina. Vedrete, sarà un gioco da ragazzi!

Prova anche

Scopri di più