GalbaninoPresenta

Torta ai 3 formaggi

Ricetta creata da Galbani
Torta ai 3 formaggi
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate sono dei piatti davvero sfiziosi a base di un guscio di pasta sfoglia che racchiude al suo interno un morbido ripieno. Il risultato è una sorta di gustosa crostata salata che delizierà sicuramente i palati di tutti.

Preparare una torta salata è una buona idea salvacena, infatti è perfetta come piatto unico, ma può diventare anche un ottimo antipasto o aperitivo, tagliata a cubetti, o preparata in versione monoporzione. Date sfogo alla fantasia e scegliete gli ingredienti che preferite: verdura, formaggi e salumi.

Nella ricetta di oggi, proponiamo un’alternativa che piacerà ai più golosi, una torta ai 3 formaggi!

La torta ai formaggi è un piatto molto gustoso, particolarmente apprezzato da chi non sa resistere al gusto dei formaggi.
 
Per realizzarla abbiamo creato una pasta che farà da scrigno a una farcitura a base di 3 formaggi: il Bel Paese, il Galbanino e infine il Mascarpone Santa Lucia.
 
 L'unione di questi tre ingredienti vi permetterà di portare in tavola qualcosa di veramente sfizioso che sarà perfetto per introdurre i vostri ospiti al pranzo o alla cena preparata per loro. Inoltre, se accompagnato da un contornoleggero, può anche diventare un piatto unico goloso e dal gusto deciso.
 
 Per realizzare la torta ai formaggi vi bastano pochi ingredienti e un po' di tempo da passare in cucina. Ecco qui di seguito tutte le indicazioni necessarie per un'ottima riuscita di questo piatto!

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 270 g di Galbanino Galbani
  2. 250 g di Bel Paese Galbani
  3. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  4. 100 ml di latte
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 100 g di besciamella
  7. 200 g di farina 00
  8. 1 uovo
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: innanzitutto assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione; secondariamente assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

01

Per preparare la torta ai formaggi iniziate con la realizzazione dell'impasto mescolando la farina con il Burro Santa Lucia ammorbidito, il latte, il sale e il pepe. Lavorate con energia per qualche minuto fino a rendere l'impasto compatto e omogeneo.

02

Stendete adesso una sfoglia aiutandovi con un mattarello e mettete il disco di pasta ottenuto in una teglia rotonda ricoperta di carta da forno.

03

In una ciotola a parte, unite il Galbanino e il Bel Paese tagliati a dadini al Mascarpone Santa Lucia, alla besciamella e all'uovo sbattuto. Amalgamate il tutto accuratamente e versate la farcitura sulla sfoglia nella teglia dopo averne bucherellato il fondo.

04

Richiudete i bordi con la pasta in eccesso e cuocete in forno ben caldo (190°-200°) per circa 40 minuti.

Varianti

La torta ai formaggi, proprio per la sua semplicità può essere preparata nei modi e con gli ingredienti che più preferite. Ad esempio, alternando nella preparazione formaggi differenti, come la fontina, il provolone, la scamorza o il gorgonzola. Potete prevedere l’aggiunta di verdure, come magari zucca e patate, soprattutto se vi trovate nella stagione autunnale.

Inoltre potete accostarvi diversi salumi golosi, oppure perché no, del salmone affumicato. Potete prevedere l’aggiunta di prosciutto cotto e portare in tavola una stuzzicante torta salata prosciutto e formaggio, oppure ingolosire tutti una torta salata zucchine e pancetta.

Vi proponiamo un’alternativa davvero gustosa e sfiziosa, da servire per un’occasione speciale. Con il suo sapore unico stupirete tutti i vostri ospiti! Preparate una torta salata con radicchio, speck, gorgonzola e asiago.

In una padella fate cuocere il radicchio lavato e tagliato a striscette, con un filo d’olio extravergine d’oliva. In una terrina unite la panna, un uovo, il radicchio cotto e abbiate cura di mescolare per bene con un cucchiaio. In una tortiera stendete un rotolo di pasta sfoglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Sistemate le fette di speck, poi versate il composto di radicchio, panna e uovo e infine aggiungete in alto dei pezzetti di gorgonzola e asiago. Richiudete i bordi per verso l’interno e spennellate i bordi con un tuorlo. Infornate in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti, o comunque finché non sarà dorata. Servite calda, o appena tiepida. Potete preparare un’alternativa adatta ai vegetariani, eliminando lo speck.

Suggerimenti

Le torte salate sono delle golosissime torte rustiche, simili alle crostate, solo che al posto della frolla si usano solitamente preparazioni base come la pasta sfoglia o la pasta brisée particolarmente adatta alla realizzazione delle quiche.

Per fare in modo che la vostra torta salata resti croccante e friabile allo stesso tempo, vi suggeriamo innanzitutto di usare la pasta subito dopo averla tolta dal frigo. In questo tipo di preparazioni a base di burro, è bene non far riscaldare troppo l’impasto. La buona riuscita della cottura, dipende da questo. È lo shock termico tra freddo e caldo, che permette alla sfoglia di gonfiarsi. Questo la renderà incredibilmente soffice e friabile.

La torta ai formaggi è una ricetta facile da realizzare, ma essendo particolarmente gustosa e versatile è perfetta per ogni occasione. Per una gita fuori porta, oppure come idea per un antipasto sfizioso, o un aperitivo con gli amici. Per dare un tocco in più al piatto, potete realizzare anche delle simpatiche monoporzioni, utilizzando uno stampo per muffin e usando per decorazione un piccolo disco di formaggio grattugiato fuso in una padellina antiaderente.

Cercate qualche idea carina per la presentazione? Una mossa vincente può essere quella di realizzare un rotolo di pasta sfoglia ripieno e poi tagliare delle piccole girelle, da infornare e servire. Il risultato goloso e scenico è garantito!

Curiosità

Piatto sfizioso e carico di gusto, la torta ai formaggi è perfetta da servire in occasione di una cenaa buffet o per un aperitivo in compagnia dei vostri amici. Preparate questa delizia in modo veloce e senza difficoltà; in pochissimo tempo servirete un piatto sfizioso e dall'aspetto scenografico che vi consentirà di fare bella figura a tavola.

Se volete rendere ancora più saporita la vostra torta al formaggio, potete aggiungere al composto di formaggi proposto nella nostra ricetta dei cubetti di prosciutto cotto e della mozzarella tagliata a pezzetti. Dopo la cottura in forno la vostra torta salata avrà un cuore morbidoe filante che la renderà davvero irresistibile.

Se desiderate dare un sapore più deciso alla ricetta, potete aggiungere ai formaggi del pecorino stagionato che donerà un sapore e un profumo intenso alla vostra torta ai formaggi.

In alternativa, per donare al ripieno di questa torta rustica una consistenza soffice, potete aggiungere della ricotta sgocciolata al composto di formaggi; realizzerete un piatto dal gusto delicato che conquisterà anche i vostri bambini*.

Per rendere ancora più sfiziosa la torta ai formaggi, completate il piatto con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato in superficie: si formerà una crosticina croccante davvero deliziosa. Terminate la cottura con qualche minuto di grill per una doratura perfetta.

Per la preparazione della torta ai formaggi vi suggeriamo di utilizzare una tortiera di 24 cm di diametro rivestita con della carta forno, in alternativa potete utilizzare uno stampo a cerniera che renderà più agevole il trasferimento della vostra torta su un piatto da portata.

Se siete amanti del formaggio questa ricetta fa proprio al caso vostro, il suo sapore delizioso vi conquisterà.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche