Le 10 migliori ricette con cetrioli

Le 10 migliori ricette con cetrioli

Non tutti sanno che il cetriolo è originario dell'India e che può essere usato in molte preparazioni, come propongono le nostre 10 migliori ricette con cetrioli.

Il cetriolo presenta una buccia verde, una polpa soda e biancastra. Costituito principalmente da acqua, si caratterizza per il gusto fresco e dissetante. Consumato crudo nel periodo estivo, sia da solo che in compagnia di altri ingredienti, dà vita a gustose insalate o a una lunga serie di antipasti creativi.

Può diventare una salsa per accompagnare piatti di pesce, conferendo alla portata una freschezza e una delicatezza impareggiabili.

Il cetriolo è un prodotto naturale offerto della terra, oggi impiegato dall'uomo non solo nel campo della cosmetica ma, soprattutto, in cucina. Utilizzandolo con maestria è, infatti, possibile creare ricette fresche e originali e piatti dal gusto leggero, perfetti per essere gustati durante la stagione estiva.

Dalla lettura delle nostre 10 migliori ricette con cetrioli, ricaverete tante idee sfiziose per utilizzarli al meglio a crudo e tanti consigli su come cuocerli in abbinamento a piatti di pesce. Come trattarli per ottenere squisite salse, zuppe calde o fredde dal sapore fresco ed esotico.

Per gli amanti delle crudité, il cetriolo è un alimento perfetto, perché risulta molto dissetante. Anche nella forma di succo ha un sapore neutro che può essere valorizzato con fantasia, osando abbinamenti audaci o rimanendo sul classico.

Ridotto a rondelle e condito con un intingolo a base di olio, sale, aceto e menta fresca, diventa un ottimo contorno o un antipasto profumato, perfetto per un pranzo estivo all'aperto.

In abbinamento allo yogurt greco e ad altri condimenti, può essere usato per la preparazione di una salsa delicata e molto sfiziosa, la tzatziki, perfetta per condire invitanti tartine da antipasto, contorni freschi a base di verdure o per accompagnare dei primi piatti a base di pesce molto sofisticati.

Il cetriolo può essere, quindi, cucinato nel modo che più vi piace, cercando di accontentare la sensibilità culinaria di tutti, sia per realizzare piatti semplici e veloci, sia per accompagnare portate elaborate.

Se volete che i vostri bambini* amino i cetrioli, l'importante è trovare dei trucchetti per farglieli mangiare, rendendoli invitanti alla vista. Per esempio, potete inserirli nel ripieno di un originale hamburger o preparare una fresca insalata, assieme ad altre verdure come ravanelli e peperoni. Alla fine otterrete un piatto ricco di gusto e colore.

* sopra i 3 anni