Santa LuciaPresenta

Gazpacho con mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Gazpacho con mozzarella
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo del gazpacho, un classico della gastronomia spagnola, in una particolare versione con l'aggiunta di mozzarella.

Si tratta di una zuppa realizzata con verdure crude, tipicamente pomodori, peperoni, cetrioli e aglio (o cipolla), con l'eventuale aggiunta di erbe aromatiche per insaporire o pane raffermo per addensare.

È un piatto molto versatile, che va rigorosamente gustato freddo, tant'è che questa caratteristica viene talvolta accentuata con l'accompagnamento di cubetti di ghiaccio.

Se non l'avete mai provato e siete curiosi, leggete la nostra ricetta del gazpacho con mozzarella, realizzato con Mozzarella Santa Lucia.

Media
4
30 minuti
2 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di pane casereccio
  2. 500 g di pomodorini
  3. 1 peperone rosso
  4. 1 cetriolo
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  7. 3 cucchiai di olio
  8. 2 cucchiai di aceto
  9. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare il gazpacho con mozzarella, scottate innanzitutto i pomodorini in una pentola di acqua bollente, quindi raffreddateli sotto l'acqua fredda, pelateli e tagliateli a pezzetti, avendo cura di eliminare i semi.

Mettete il pane in ammollo in acqua fredda e, nel frattempo, pelate e schiacciate lo spicchio d'aglio, pulite il peperone, sbucciate il cetriolo e tagliate entrambi grossolanamente a pezzi.

A questo punto, frullate l'aglio, metà peperone e metà cetriolo, fino ad ottenere un composto liquido e liscio che trasferirete in una zuppiera. Frullate anche il pane ben strizzato e i pomodorini. Quando il composto diventa cremoso aggiungete l'olio, l'aceto e un pizzico di sale e pepe.

Unite la crema ottenuta alla zuppiera e mescolate per amalgamare il tutto, dopodiché coprite e mettete in frigorifero a riposare per un paio d'ore.

Trascorso il tempo, aggiungete le verdure avanzate, la Mozzarella Santa Lucia tagliata a cubetti e, a piacere, dei pezzetti di pane tostato.

Servite il vostro gazpacho con mozzarella subito.

Scopri di più