Le 10 migliori ricette di street food

Le 10 migliori ricette di street food

Nello street food rientrano quelle preparazioni pensate per l'asporto o il consumo immediato, che potete preparare anche voi per i vostri pranzi fuori casa, seguendo le nostre 10 migliori ricette di street food.

Quella del cibo di strada, da consumare in maniera informale e veloce durante la giornata, è ormai una moda che sta dilagando in molti paesi del mondo, Italia compresa, da diversi anni.

Dai super panini a una bella piadina, dai rustici farciti al cibo fritto: carne, pesce, polpette o arancini. Potete provare i piatti tipici che più si adattano al vostro gusto e alle vostre esigenze.

Scopri di più

Street food o cibo di strada è ormai diventata una categoria alimentare a sé, costituita da piatti caratterizzati da una preparazione facile e veloce, da ingredienti semplici e sapori decisi e stuzzicanti.

In molte città, sia estere che italiane, turisti e cittadini si fanno tentare dalle specialità locali preparate sul momento nelle bancarelle lungo la strada, o dai furgoncini attrezzati che popolano il mercato, per gustare qualcosa di veloce e gustoso.

Se desiderate mangiare in modo informale, senza prendere un tavolo in un ristorante o in un bistrot, o se avete una pausa pranzo breve e ci tenete a risparmiare sul prezzo, potete puntare su questi tipi di pietanze in stile fast food, per gustarvi un bel pezzo di pizza al taglio, un panino farcito ghiotto e saporito o anche delle preparazioni fritte da asporto (per esempio le patatine o la pasta fritta).

Anche nella vostra cucina, potete realizzare questi semplici piatti, dolci e salati, prendendo ispirazione dalle specialità tipiche di diversi luoghi e variandole con il vostro estro culinario: pensate agli arancini siciliani che possono essere preparati utilizzando il risotto avanzato la sera prima, per portarvi al lavoro un pranzo al sacco sfizioso e stuzzicante.

Se preferite dei piatti dal gusto più leggero, non dimenticatevi di torte salate e rustici che possono essere preparati in anticipo, tagliati a fettine e gustati fuori casa per un pranzo veloce, prima di andare in palestra o per un bel pic-nic nel parco.

Inoltre, sull'esempio dei fast food americani, per una serata speciale con gli amici potete proporre una cena alternativa a base di hamburger, farcendo un morbido panino con un hamburger, di carne o di verdure, una bella foglia di insalata, due fette di pomodoro, del formaggio filante e salse in quantità, anche fatte in casa.

Scopri le altre ricette Galbani