Le 10 migliori ricette con riso soffiato

Le 10 migliori ricette con riso soffiato

Il riso soffiato è un alimento versatile che può diventare l'ingrediente segreto di squisiti dolci e torte golose, come potrete scoprire leggendo questa classifica che gli abbiamo dedicato: le 10 migliori ricette con riso soffiato!

Con un po' di inventiva e abilità in cucina, vedrete che il riso soffiato potrà essere inserito in molte ricette dolci, per aggiungere una nota croccante e vaporosa davvero particolare.

Dalle classiche barrette al cioccolato ai biscotti golosi, dai dessert al cucchiaio fino alle torte, il riso soffiato vi aiuterà a realizzare dei dolci e degli snack deliziosi, che piaceranno moltissimo a voi e ai vostri bambini*.

* sopra i 3 anni

Se non avete mai provato a utilizzare il riso soffiato per le vostre preparazioni dolci, dalla lettura delle nostre ricette troverete molte idee e spunti, per trasformarlo in uno dei vostri ingredienti preferiti.

Per ottenere il riso soffiato, una volta selezionati i chicchi di riso migliori, questi vengono sottoposti a un intenso riscaldamento, che avviene sotto la pressione del vapore. In questo modo i chicchi diventano morbidi e vaporosi dentro e croccantini fuori, e risultano perfetti per essere utilizzati nella base o nel ripieno di squisite preparazioni dolci. 

Se volete preparare ai vostri bambini* degli snack facili e golosi per una merenda rigorosamente fatta in casa, potete realizzare delle golose barrette al riso soffiato, sistemando i chicchi sul fondo di uno stampo di forma rettangolare e facendo colare sopra del cioccolato fondente fuso. In alternativa, potete inserire i chicchi all'interno del classico impasto dei biscotti, magari dopo averli ricoperti di cioccolato, per arricchire ogni morso con una sorpresa golosa. 

Lavorando il riso soffiato con il burro o con il miele, potete anche creare tante palline golose, da rivestire con creme al cioccolato di diverse tipologie, al latte, fondente, bianco o gianduia, da gustare in un solo boccone, perfette per essere servite come finger food in occasione di una festa. 

Oltre che nella preparazione di squisiti dolcetti, potete utilizzare il riso soffiato all'interno delle vostre torte preferite, inserendolo nell'impasto o utilizzandolo per creare una base croccante, per esempio per una golosa cheesecake alla frutta o per una torta morbida al cioccolato. 

Anche nei dessert al cucchiaio come le mousse o i semifreddi, il riso soffiato può diventare la base croccante da porre sul fondo del bicchiere o della coppetta, da ricoprire con il composto preparato e da decorare con golosi topper al cioccolato, al caramello o alla frutta. 

* sopra i 3 anni