Santa LuciaPresenta

Biscotti con riso soffiato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quante volte vi capita, durante la giornata, di sentire il bisogno di una pausa dolce che vi permetta di ricaricarvi un po', ma che abbia un gusto leggero e goloso allo stesso tempo ?

Allora, cosa c'è di meglio che preparare a casa degli sfiziosissimi snack?

Per chi ama coccolarsi con uno spuntino sfizioso e croccante, abbiamo pensato a una ricetta facile, veloce da preparare e dal gusto dolce e leggero: i biscotti con riso soffiato.

A base di Burro Santa Lucia, uova, farina 00, un pizzico di lievito per dolci, e ovviamente riso soffiato, questi deliziosi biscotti sono ideali per iniziare la giornata con una delle migliori idee per colazione o concedersi un intervallo goloso ogni volta che ci va.


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di farina
  3. 60 g di zucchero
  4. 1 uovo
  5. 60 g di riso soffiato
  6. ½ bustina di lievito istantaneo per dolci
  7. aroma di vaniglia q.b.

Preparazione

  • Prendete una ciotola abbastanza capiente e versatevi all'interno il Burro Santa Lucia e lo zucchero. Lavorate quindi i due ingredienti finché non assumeranno la consistenza di una crema chiara e leggermente spumosa. A questo punto aggiungete la ½ bustina di lievito istantaneo per dolci e l'aroma a vostra scelta (noi vi consigliamo quello di vaniglia o, in alternativa, di limone o di arancio dolce). Aggiungete ora l'uovo al composto ottenuto e continuate a mescolare fino a che non si è ben amalgamato con il burro e lo zucchero.
  • Iniziate ad aggiungere lentamente la farina a piccole manciate continuando a mescolare e prestando particolare attenzione affinché non si formino grumi. A questo punto unite il riso soffiato al composto e fatelo amalgamare bene in modo che i chicchi di riso siano distribuiti in modo uniforme.
  • Prendete una teglia abbastanza ampia (indicativamente 25x36 cm) e copritela con carta da forno. Inumidite leggermente le mani, prendete poco impasto per volta a forma di palline, e adagiatelo sulla teglia. Volendo potete anche usare delle formine per dare ai vostri biscotti con riso soffiato un aspetto ancora più sfizioso.
  • Fate particolare attenzione nel lasciare abbastanza spazio sulla teglia tra un biscotto e l'altro perché durante la cottura tenderanno a gonfiarsi. Scaldate il forno a 180° gradi e infornate i biscotti con riso soffiato per 15 minuti. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare prima di servirli.
  • Vi sono piaciuti i nostri biscotti con riso soffiato? Potete renderli ancora più sfiziosi aggiungendo all'impasto delle gocce di cioccolato o delle scaglie di cocco. Per la variante con gocce di cioccolato aggiungete 50 g di cioccolato al latte all'impasto e poi proseguite come da ricetta. Per la variante con scaglie di cocco aggiungete 40 g di cocco in scaglie al composto prima di disporlo sulla teglia e mescolate bene affinché si distribuiscano in maniera uniforme.

Curiosità

Questi biscottini sono davvero deliziosi e possono essere preparati anche per la merenda dei bambini* o in occasione di feste a tema o di compleanno.

Il riso soffiato è un ingrediente molto versatile per le preparazioni in cucina: dalle panature croccanti, alla realizzazione di snack e biscotti dal gusto leggero.

Con la sua consistenza croccante è ideale per spezzare il gusto dolce degli impasti morbidi e cremosi, conferendo una sensazione di leggerezza a ogni morso. Ha un sapore molto neutro, per questo si presta ad essere abbinato e arricchito con altri ingredienti, come il cioccolato, ma anche il miele e lo yogurt.

Nella versione al cioccolato, pur mantenendo il loro gusto leggero, sono particolarmente golosi. Aggiungete all'impasto morbido le gocce di cioccolato e rotolate le palline nel cacao amaro: otterrete così dei deliziosi dessert di riso soffiato al cioccolato dall'aspetto irresistibile, da proporre a fine cena, o servire sul tavolo del buffet dei dolci.

Avete voglia di snack croccanti da gustare durante la giornata? Provate ad aggiungere all'impasto con il riso soffiato, qualche goccia di miele e frutta secca o frutti rossi. In questo modo avrete a disposizione uno spuntino semplice e sfizioso, da portare in borsa o nello zaino per una pausa dolce.

*sopra i 3 anni

Scopri di più