Le 10 migliori ricette con merluzzo

Le 10 migliori ricette con merluzzo

Un ingrediente versatile, perfetto per cucinare piatti semplici o elaborati: apprezzerete le qualità del merluzzo grazie alle 10 migliori ricette con merluzzo che abbiamo selezionato per voi.

Fresco, salato o essiccato e a seconda del tipo di lavorazione, il merluzzo può essere impiegato per preparare piatti diversi: da sfiziosi antipasti a gustosi primi e secondi piatti.

A seconda dei vostri gusti, potete abbinarlo a del formaggio fresco come ricotta e formaggio spalmabile, per creare polpette e sformatini, oppure alle verdure, ai legumi e alla pasta per creare dei primi piatti elaborati, come un ottimo cous cous di pesce o anche dei ravioli ripieni.

Scopri di più

Il merluzzo è uno degli ingredienti di mare più utilizzato in cucina per preparare piatti semplici, molto apprezzati dai bambini*, ma anche per creare ricette elaborate, perfette per essere gustate durante le festività natalizie. 

Tra le qualità di merluzzo più utilizzate in cucina, vi sono il baccalà e lo stoccafisso, simili tra loro per aspetto e gusto ma diversi per metodo di conservazione: nel primo caso il pesce viene sottoposto a salatura e nel secondo ad essiccatura. In ogni caso, prima di cucinarlo, è bene lasciarlo in ammollo nell'acqua fredda per almeno una giornata, per fargli perdere il sale in eccesso o riacquistare una consistenza ottimale. 

Se amate mangiare con gusto e semplicità, potete prendere il merluzzo fresco e cuocerlo al vapore, condendolo con sale, olio e prezzemolo; in alternativa potete provare altri tipi di cottura: per esempio cuocendolo in forno con le patate o le olive, oppure friggendolo in padella dopo averlo infiorato nella farina o passato nell'uovo e nel pangrattato. 

Un piatto a base di merluzzo molto facile e veloce da fare, prevede di preparare un soffritto di cipolla e pomodorini e di farvi cuocere dentro i filetti di merluzzo, bagnandoli con il latte o con il vino per renderli morbidi e saporiti. 

Se invece volete servirlo come antipasto o aperitivo, potete lavorare il pesce con prezzemolo, olio e limone, e poi creare tante palline di forma circolare, da friggere in padella nell'olio caldo, oppure usarlo per farcire una torta salata o per creare uno sformatino, in abbinamento a verdure gustose o anche agli scagliozzi di polenta. 

Tra i primi a base di merluzzo vanno per la maggiore le zuppe e le vellutate, ottime insieme a dei crostini di pane tostato, per aggiungere una nota croccante al sapore delicato della crema. 

*sopra i 3 anni

Scopri le altre ricette Galbani