SalamePresenta

Toast formaggio e salame

Ricetta creata da Galbani
Toast formaggio e salame
Vota
Media0

Presentazione

Il toast è un piatto a base di pane tostato croccante e farcito con ingredienti diversi. Il pane che viene usato solitamente è il pane in cassetta, o pancarré.

I toast sono perfetti come salvacena da consumare in famiglia, oppure come merenda. Possono essere preparati per creare sfiziosi antipasti, o stuzzichini finger food per buffet e aperitivi con gli amici.

I toast si prestano ovviamente ad essere preparati in tantissimi modi diversi con gli ingredienti che più si preferiscono in base a gusti e desideri.

Potete farcire i toast con salumi, formaggi e verdure, carne e pesce. Potete inoltre utilizzare del pane integrale, ai cereali, del pane nero o di segale, in base ai gusti.

Nella ricetta che vi proponiamo, tosteremo del pancarrè e poi sul pane caldo faremo sciogliere del Galbanino e finiremo il toast con delle fettine di Salame Galbanetto Ungherese. Questo toast è perfetto come merenda, oppure come panino da portare in ufficio o a scuola per il pranzo. Ottimo anche come piatto da aperitivo, da mangiare, sorseggiando una bevanda ghiacciata durante una calda serata estiva.

I toast sono un piatto facile e veloce che apprezzano tutti, grandi e bambini*, infatti i toast al formaggio filante fanno sempre venire l’acquolina in bocca a tutti!

*sopra i 3 anni

Facile
2
6 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di Salame Galbanetto Ungherese
  2. 8 fette di pancarrè
  3. 1 confezione di Galbanino Fette

Preparazione

Per preparare questo toast al formaggio e salame prendete delle fette di pancarrè. Se non gradite la crosta, potete tagliarla via. Affettate il Galbanino e il salame finemente, così il vostro toast si sigillerà per bene. Mettiamoci all’opera!

01

Mettete in forno a tostare il pancarrè; quando è quasi tostato metteteci sopra il Galbanino Fette.

02

Quando il formaggio sara' ben sciolto allora tiratelo fuori e aggiungete alcune fettine di Salame Galbanetto Ungherese.

03

Richiudere e mangiare

Varianti

Potete preparare varianti pressoché infinite del toast al formaggio. La ricetta più semplice e preferita da tanti è quella al prosciutto e formaggio, ma potete spaziare e preparare toast più sfiziosi e golosi.

Potete preparare ad esempio un toast gusto pizza, con pomodoro e mozzarella. In una padella scaldate la passata di pomodoro con un filo d’olio e dell’origano. Versate il pomodoro sulle fette di pane e sistematele su una teglia rivestita di carta forno. Infornate per circa 5 minuti in forno preriscaldato a 180°. Togliete e aggiungete la mozzarella e infornate per qualche altro minuto, fino a quando non si sarà completamente sciolta. Servite il vostro toast caldo.

Un’ottima variante prevede tra gli ingredienti l’abbinamento con l’avocado. Questa ricetta ottima e veloce è meglio nota come avocado toast ed è tipica della cucina americana e australiana. È considerato un piatto unico, perché sul pane tostato viene spalmata una purea di avocado che poi viene guarnita con altri ingredienti come salmone, uovo, o carne.

Noi vi proponiamo un avocado toast al tonno. Preparate l’avocado, sbucciandolo, togliendo il nocciolo interno e frullando la polpa. Tostate due fette di pancarrè, con una spatola spalmate la crema di avocado sulle fette di pane, poi aggiungete del tonno a filetti e richiudete. Potete mangiare il vostro toast tiepido o freddo.

Suggerimenti

Preparare i toast è davvero molto semplice. Non dovete usare per forza il pancarrè, ma potete scegliere il pane che preferite in base ai vostri gusti. Potete prepararli con il pane bianco in cassetta, il pane integrale, il pane di segale, ai cereali, o alla curcuma.

Inoltre potete scegliere il modo a voi più comodo per tostare il pane. Potete usare il tostapane, prepararli in padella o al forno. La facilità di questa ricetta sta nella versatilità e nella comodità. Sono ottimi infatti da preparare in vacanza, dove magari non si ha la possibilità di avere molti elettrodomestici a disposizione.

Il toast è un perfetto piatto salato, eppure esistono diverse versioni dolci.

Un’altra ricetta particolare, assolutamente da provare è quella dei french toast, che potete preparare in una versione sia salata che dolce. È un piatto tipico americano, ideale per la colazione o per il brunch.

Preparate un french toast formaggio e speck per il vostro pranzo in ufficio. In una ciotola bassa sbattete 2 uova con un po’ di latte e un pizzico di sale. Passate le fette di pane nell’uovo e poi tostatele in forno. Quando le fette saranno dorate, aggiungete lo speck e una fettina di formaggio. Aspettate che si sciolga prima di servire.

Curiosità

La parola toast deriva dal francese tostée, e si dice che si riferisca ad un’antica usanza medievale che prevedeva di mettere una fetta di pane abbrustolita che veniva adagiata su una coppa di vino aromatizzato. Servito durante le feste, veniva fatto girare tra i commensali. L’unico che però consumava la fetta di pane era l’ultimo del giro, cioè il festeggiato.

Ad ogni modo, il toast non è altro che del pane arrostito e reso croccante dal calore. L’aggiunta di altri ingredienti come formaggio, salumi e verdure lo hanno reso man mano un piatto veloce e frugale, da consumare come spuntino, o colazione.

Nei paesi anglosassoni, il toast in effetti è il compagno ideale di colazioni e brunch, preparato per creare piatti unici e sazianti, grazie all’aggiunta di uova, formaggio e carne.

È un piatto versatile, che con un po’ di fantasia può essere il protagonista di menù sfiziosi. Se state cercando un’idea per un aperitivo a base di pesce potete provare i toast di gamberi. Scottate i gamberi, tritateli e conditeli con sale limone ed erba cipollina. Guarnite i toast con formaggio spalmabile e i gamberetti. È una ricetta estiva dal sapore unico!

Se invece amate i gusti semplici non potete non assaggiare il buonissimo toast al Prosciutto Cotto Galbani Fetta Golosa  Semplice, gustoso e sfizioso!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche