Rotolo di pizza
Presentazione
Ingredienti
- 300 g di farina tipo "00"
- 150 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Gustosa Galbani
- 2 Mozzarelle Santa Lucia Galbani
- 250 g di carciofini sott'olio
Preparazione
Per la preparazione del vostro gustoso rotolo di pizza farcito fatto in casa, procedete seguendo i seguenti passaggi:
Come prima cosa, disponete la farina a fontana su un tavolo o su una superficie piana e al centro sciogliete il lievito nell'acqua. Iniziate a impastare con le mani e aggiungete l'olio extravergine di oliva e il sale. Terminata l'operazione dell'impasto dovreste avere tra le mani una pasta elastica e ben liscia.
A questo punto, coprite la pasta del rotolo di pizza con un panno per 3 ore o, comunque, finché il volume complessivo non sarà raddoppiato.
Trascorso il tempo della lievitazione stendete la pasta cercando di non farla appiccicare alle mani aggiungendo di un po' di farina.
Formate ora unrettangolo dallo spessore di un centimetro e ricopritelo con le fette di prosciutto Galbacotto Fetta Gustosa, con la Mozzarella Santa Lucia tagliata anch'essa a fette e con i carciofini sott'olio. Arrotolate la pasta chiudendo le estremità con l'impasto stesso.
Foderate uno stampo per plumcake con carta forno oppure utilizzate una comune teglia, rivestita di carta forno, e adagiateci il rotolo di pizza, spennellatelo con un filo di olio extravergine di oliva e infornate nel forno statico preriscaldatoa 200° per 20 minuti circa.
Sfornate il rotolo e lasciatelo intiepidire per qualche minuto, dopodiché tagliatelo a rondelle e servite.