Pizza alla brace

Piatto Unico
Piatto UnicoPT30MPT0MPT30M
  • 2 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 1 base per la pizza
  • 125 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • 2 foglie di basilico fresco
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro

presentazione:

Cuocere una pizza alla brace sembra molto strano, ma sono molti i pizzaioli o i ristoratori che offrono questo tipo di cottura ai propri clienti per variare la classica modalità di preparazione al forno. C'è chi predilige iniziare comunque la cottura della pasta in forno e continuarla sul barbecue e chi, invece, cuoce la pizza solo sul barbecue.

Noi vi suggeriamo di cuocere la pizza alla brace solo sulla griglia del barbecue. In questo modo otterrete una cottura perfetta e un sapore molto simile a quella preparata in pizzeria, visto che il leggero sapore di affumicato derivante dal forno a legna è molto simile a quello che si ottiene sul barbecue.

La ricetta è quella classica della pizza margherita, con passata di pomodoro, Mozzarella Cucina Santa Lucia, olio extravergine di oliva e basilico fresco.

Preparazione:

Riscaldate per bene la griglia del barbecue.

Stendete la base per la pizza su un tavolo formando un disco non troppo sottile.

Mettete la pizza sulla griglia e lasciatela cuocere su tutti e due i lati. Vedrete formarsi delle bolle, la pasta crescerà, ma è normale.

Raggiunta la cottura giusta da entrambi i lati, togliete la pizza alla brace dal barbecue e conditela sul lato "freddo", ossia quello che si è cotto per primo.

Mettete la passata di pomodori, i dadini di Mozzarella Cucina Santa Lucia, il sale e un filo di olio extravergine di oliva.

Posizionate di nuovo la pizza sulla griglia e lasciate cuocere gli ingredienti per qualche minuto (se avete a disposizione un coperchio, utilizzatelo).

Togliete la pizza alla brace dal fuoco, aggiungete il basilico fresco e servite.



Curiosità:

La pizza alla brace è un modo di cottura insolito ma molto semplice da realizzare. Gli unici consigli da seguire riguardano la temperatura della griglia del barbecue che deve essere portata al massimo prima di iniziare la cottura.

Per quanto riguarda l'impasto, invece, potete utilizzare quello classico a base di farina, acqua, olio, sale e lievito sciolto in una ciotola.

Stendete l'impasto abbastanza sottilmente e poi condite a seconda dei vostri gusti con funghi, prosciutto, tonno o carciofi. Quando la pizza sarà cotta, lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla: sarà molto buona!

I vostri commenti alla ricetta: Pizza alla brace

Lascia un commento

Massimo 250 battute