GimPresenta

Bistecca alla brace

Ricetta creata da Galbani
Bistecca alla brace
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

La bistecca alla brace è un classico delle grigliate all'aperto che con l'arrivo dell'estate diventano sempre più piacevoli e frequenti.

La cottura alla brace è abbastanza veloce e, con i dovuti accorgimenti a partire dalla marinatura, conferisce alla carne una consistenza tenera e un profumo inconfondibile.

Per aggiungere un tocco di eleganza a questo semplice piatto, vogliamo proporvi un ricco contorno di insalata mista, con l'aggiunta di pere a dadini, noci e cubetti di Gorgonzola D.O.P Gim.

Venite a scoprire come realizzare la bistecca alla brace, aromatizzata con vino rosso, aglio e rosmarino, per un risultato più succulento e delizioso.

Facile
2
20 minuti
2 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 bistecche di manzo (circa 200 g l'una)
  2. 2 spicchi d'aglio
  3. 2 rametti di rosmarino
  4. 2 bicchieri di vino rosso
  5. 200 g di insalata mista
  6. 220 g di Gorgonzola D.O.P Gim Galbani
  7. 2 pere
  8. 100 g di noci sgusciate
  9. sale e pepe q.b.
  10. olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Per preparare la bistecca alla brace, per prima cosa togliete dal frigorifero le fette di carne per una mezz'ora affinché arrivino a temperatura ambiente.

Tritate finemente gli spicchi d'aglio e gli aghi di rosmarino, aggiungete il vino rosso, un pizzico di sale e pepe e immergete la carne nel liquido ottenuto, lasciandola marinare per un paio d'ore.

Trascorso il tempo necessario, adagiate le bistecche sulla griglia del barbecue e fatele cuocere per circa 3-4 minuti per lato, dopodiché trasferite su un vassoio e aggiungete un pizzico di sale e un filo d'olio.

Per servire la bistecca alla brace, vi consigliamo questa sfiziosa insalata: lavate e sbucciate le pere, dividetele a metà e, dopo aver eliminato il torsolo, tagliate a dadini la polpa. Lavate e asciugate l'insalata mista e tagliate a cubetti il Gorgonzola D.O.P Gim. Mettete in un recipiente l'insalata, il formaggio, le pere e le noci sgusciate e condite con un filo d'olio.

Servite la bistecca alla griglia accompagnando con l'insalata appena preparata.

Scopri di più