Dolci di Halloween

Dolci di Halloween

Dolci di Halloween 2020: Dolcetto o scherzetto?

Nella ricorrenza, proveniente dal mondo anglosassone ma con gli anni diffusasi in tutto il mondo, universalmente dedicata alle streghe, disporre in casa di qualche sfizioso dolcetto diventa essenziale. Le origini di Halloween vanno rintracciate nel tanto affascinante quanto tuttora misterioso universo celtico; festeggiarlo senza qualche dolcetto vorrebbe dire privarlo di una delle sue sfaccettature più pure.

Le soluzioni nei confronti delle quali rivolgere l'attenzione, facile immaginarlo, sono davvero tante. Da cupcake sormontati da una glassa il cui colore ricorda la zucca a muffin uniformemente decorati con della golosa pasta di zucchero fino ad arrivare a ragnatele fatte con glassa, ogni idea andrà a richiamare motivi e sfumature che della festa di Halloween ormai costituiscono un vero e proprio marchio di fabbrica.

Il tema della ricorrenza consente alla vostra fantasia di sfogarsi liberamente. Proprio per questo, perché non conferire a quelli che normalmente apparirebbero dei semplici biscotti un aspetto pauroso? Con le giuste decorazioni, come possono essere occhi insanguinati o orecchie a punta, tali biscottini divertiranno i piccoli*, spaventando di contro i genitori. Gli stampi presenti in commercio daranno modo di donare ai biscotti le conformazioni più disparate: quelli a forma di fantasmini sono certamente tra i più gettonati. Piccole lapidi o pipistrelli rappresenteranno soluzioni ulteriori.

Come facilmente potreste arrivare a credere, l'igrediente principe di questa festa è certamente la zucca. Una cheesecake all'interno della quale essa spicca senza risultare invadente costituisce un'idea per non sfigurare con commensali o ospiti improvvisati. Realizzabile anche nelle vesti di dolce al cucchiaio, si tratta di una ricetta che verrà a sua volta completata tramite l'aggiunta di ingredienti come mascarpone, latte e biscotti secchi. Per le decorazioni, anche qui potete senz'altro sbizzarrirvi. Data la forma rotonda dello stampo, si potranno ricavare tramite l'uso di appositi stampi occhi e bocca che darebbero al tutto l'aspetto tipico della zucca appena incisa.

I muffin di Halloween sono dolci il cui aspetto spaventoso è evidente quanto la loro bontà. Al fine di dare all'impasto una piacevole consistenza morbida, all'interno di esso potrete aggiungere dello yogurt intero. Per quello che invece riguarda la loro decorazione, meringhe svizzere e cioccolato fondente assicureranno quella dolcezza ulteriore che però non disturba. Preparando a parte della glassa, ricetta nella quale è indispensabile dello zucchero a velo precedentemente setacciato, si potranno ricavare dei motivi a forma di ragnatela che su questi dolcetti stanno come il cacio sui maccheroni.

*sopra i tre anni