Pasta al forno con zucchine
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di pennette rigate
- 2 zucchine
- 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 150 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 ciuffo di basilico
- 1 dado da cucina
- 2 mestoli di brodo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Realizzare questa pasta al forno con zucchine è davvero facile e veloce. Seguite attentamente ogni passaggio per portare in tavola una pietanza stuzzicante e morbida, perfetta per ogni occasione.
Cominciate dedicandovi al brodo: in una pentola portate a bollore dell’acqua e sciogliete il dado da cucina. Questo brodo arricchirà di sapore zucchine e condimento, diventando la base perfetta della vostra ricetta.
Lavate con cura le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Tritate la cipolla e sminuzzate il basilico sul tagliere. In una padella capiente, fate soffriggere la cipolla in un filo d’olio extravergine di oliva. Unite le zucchine, il basilico e aggiustate di sale e pepe; versate i mestoli di brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che il fondo si asciughi troppo. Se necessario, aggiungete ancora brodo per garantire la giusta morbidezza.
Mettete a bollire una pentola di acqua salata e lessate le pennette rigate, scolandole al dente. Versate la pasta direttamente nella padella con le zucchine, mescolando bene così da amalgamare tutti i sapori.
Tagliate a dadini la Mozzarella Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa. Aggiungete questi ingredienti alla pasta, mescolando delicatamente: il calore della pasta aiuterà a rendere il formaggio soffice e filante.
Trasferite il tutto in una teglia da forno antiaderente, distribuite il latte sulla superficie e fate gratinare in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti, fino a raggiungere una doratura invitante e golosa. Se desiderate una superficie più croccante, potete spolverizzare con del formaggio grattugiato prima di infornare.
Spegnete il forno, lasciate intiepidire per qualche minuto e servite la vostra pasta al forno con zucchine direttamente dalla teglia: un’esperienza culinaria che conquista al primo assaggio!