Panino con la porchetta

Panino con la porchetta
Panino con la porchetta
Panino con la porchetta
Secondi PiattiPT0MPT20MPT20M
  • 1 Persona
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 1 panino tipo biga marchigiana
  • 80 g di porchetta arrosto
  • 40 g di Galbanino il Saporito Galbani
  • 1 spicchio di aglio piccolo
  • senape q.b.
  • 20 g di cipolla rossa
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Galbani

Galbanino il Saporito

Galbanino Saporito rende i vostri piatti filanti e sfiziosi con un gusto più saporito che mai! Scopri le curiosità

in alternativa puoi utilizzare:

presentazione:

Il nostro panino con la porchetta è il sandwich perfetto per chi ama mangiare un piatto saporito. In questa preparazione, infatti, fette di porchetta calde e croccanti saranno impreziosite dall'aggiunta di altri ingredienti golosi. Fra questi, sottili fette di Galbanino il Saporito. Il nostro formaggio regalerà al panino la giusta nota piccante che fino a oggi mancava per renderlo perfetto.



Preparazione:

In qualsiasi veste deciderete di proporlo, questo panino sarà sempre gradito! Vediamo come realizzarlo.



  1. 1.Per preparare il panino con la porchetta scamiciate l’aglio e tritatelo finemente. Mondate e tagliate la cipolla ad anelli. In una padella fate scaldare un filo di olio e fate soffriggere l’aglio per un paio di minuti, in seguito aggiungeteci la cipolla.
  2. 2.Salate, pepate e fate saltare la cipolla fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che più amate. Più la fate cuocere e più diventerà croccante e questo è il segreto di un ottimo panino.
  3. 3.Fate scaldare le fette di porchetta in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Tagliate il pane in due parti nel senso della lunghezza. Tagliate il Galbanino il Saporito a fette il più possibile sottili.
  4. 4.Togliete la cipolla dalla padella e adagiatevi il pane con la mollica rivolta verso il fondo del tegame, in modo da farle assorbire il sughetto lasciato dalla cipolla. Con il fuoco spento lasciate il pane nella padella.
  5. 5.Ponete il pane su di una teglia ricoperta di carta forno e spalmate di senape solo la parte inferiore del panino. Adagiate le fette di porchetta direttamente sopra la senape, distribuite uniformemente le fette di Galbanino il Saporito sopra la porchetta e terminate con uno strato di cipolla croccante e dorata. Richiudete il panino e fermatelo con uno stecchino da spiedino.
  6. 6.Ripassate il panino in forno caldo a 180° per 5 minuti in modo da far diventare il pane croccante e sciogliere il formaggio. Il panino con la porchetta va gustato ben caldo, pertanto mangiatelo immediatamente!

Varianti:

Se siete amanti delle ricette con porchetta sono tantissimi i sapori che potete sperimentare: questo alimento è un cibo di strada che si presta a innumerevoli interpretazioni e dovrete soltanto trovare la versione che meglio soddisfa il vostro palato.

Ad esempio, potreste realizzare un panino con porchetta con melanzane sott'olio, scamorza filante e un leggero strato di maionese: un condimento semplice ma davvero gustoso, che esalta in modo intenso il gusto delle carni di suino.

In alternativa, provate ad utilizzare la porchetta per un insolito club sandwich. Ecco il procedimento: prendete del pane per tramezzini, tagliatelo in triangolini e tostatelo in forno per pochi minuti; nel frattempo cuocete una frittata sottile in un padellino, insaporendola con spezie a piacere. Lavate delle fette di pomodoro e di lattuga e componete la vostra torre di pane e porchetta: disponete un triangolo di pane in un piatto e adagiatevi sopra un po' di frittata, il pomodoro e la porchetta, quindi coprite con una seconda fetta di pane e proseguite sistemando la lattuga, una manciata di funghi trifolati e di nuovo la porchetta. Richiudete il panino con l'ultima fetta di pane e fermate il tutto con uno stuzzicadenti. Questa variante può essere realizzata anche col prosciutto crudo al posto della porchetta (eventualmente senza funghi), per andare incontro alle esigenze dei bambini*.

Siete stanchi dei panini con porchetta e vi state chiedendo come condire la porchetta a fette? La risposta è semplicissima: vi basterà ripassarla in padella con olio, aglio e pomodorini freschi oppure cuocerla in una teglia da forno con delle patate a spicchi alla temperatura di 180° per circa 30 minuti di cottura. Sarà un'ottima pietanza anche per il pranzo della domenica!

*sopra i 3 anni



Consigli:

Esempio di street food e classico delle feste tra amici, il panino con la porchetta è un piatto facile e veloce da preparare anche quando si è in tanti. Gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare sono: pane arrostito, porchetta, verdure grigliate condite con olio extravergine di oliva, erbe aromatiche e rosmarino, una salsa a piacere d’accompagnamento.

Diventato un’istituzione della cucina italiana, il panino con la porchetta deve essere servito e mangiato caldo affinché non perda quella croccantezza, data dalla crosta del pane, che lo rende unico.

Il panino con la porchetta è un'ottima alternativa al pranzo tradizionale, perfetto da mettere nel cestino del picnic o, se tagliato in piccoli pezzi, per essere offerto agli amici durante una serata informale.


Curiosità:

Per la scelta della tipologia di porchetta da acquistare potete chiedere consiglio alla vostra macelleria. A seconda della gastronomia locale, infatti, le carni di maiali sotto forma di porchetta possono essere condite con aromi diversi: sale e pepe non mancano mai, ma potrete trovare il condimento per porchetta sia a base di rosmarino (tipico dei Castelli Romani e della Toscana meridionale) che di finocchio (tipico dell'Alto Lazio, dell'Umbria e delle Marche).

Ciò che sicuramente non delude mai di questo cibo è il suo profumo intenso: presso i reparti gastronomia potete trovarla venduta intera, in tronchetto oppure già tagliata in tranci o in fette.


I vostri commenti alla ricetta: Panino con la porchetta

daffy16
NE STO PANINO EBBENE USARE LA CIPOLLA CALABRESE E' LA PIU' SERIA. CIAO DAFFY 16.

Lascia un commento

Massimo 250 battute