Santa LuciaPresenta

Omelette prosciutto e mozzarella

Ricetta creata da Galbani
Omelette prosciutto e mozzarella
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Questa ricetta esplora un caposaldo della cucina francese, rivisitandolo in chiave moderna e semplificata. L'omelette di prosciutto cotto e mozzarella è una valida alternativa alla solita frittata, un piatto versatile e delizioso, perfetto per una colazione sostanziosa (ideale per le feste), per un pranzo leggero o per una cena veloce e senza impegno. Con il cuore filante di Mozzarella Santa Lucia e il sapore dolce e avvolgente del prosciutto cotto, l'omelette è una scelta molto apprezzata da tutta la famiglia, grandi e bambini.

Per realizzarla, vi forniremo una ricetta che illustra il procedimento passo dopo passo, vi forniremo preziosi consigli per ottenere una omelette fatta a regola d'arte, insieme a spunti e idee creative per variare la ricetta e personalizzarla in base alle vostre esigenze o a quelle delle persone che mangeranno con voi. Accorrete in cucina e accendete i fornelli: la vostra omelette prosciutto e mozzarella sarà pronta in men che non si dica!

Facile
2
5-10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 4 uova
  • Mozzarella Santa Lucia (125 g)
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano o altro)
  • 2 cucchiai di latte
  • 100 g di prosciutto cotto, tagliato a fette sottili
  • Un pizzico di sale
  • Pepe nero a piacere
  • Olio extravergine d'oliva o burro q.b. (per ungere la padella)

Preparazione

Ecco come procedere per la preparazione della vostra omelette prosciutto e mozzarella, con pochi e semplici strumenti.

01

In una ciotola, sbattete le uova con il latte, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe, preferibilmente macinato al momento, aiutandovi con una frusta o, se non ne avete una, una forchetta, fino a ottenere un composto omogeneo.

02

Scaldate una padella antiaderente, versate un filo d'olio extravergine d'oliva o un pezzetto di burro, da far sciogliere a fuoco medio, e versate delicatamente il composto di uova nella padella ben calda, distribuendolo uniformemente.

03

Attendete che il composto si rapprenda leggermente, scuotendo la padella di tanto in tanto per non farlo attaccare ai bordi, e poi versate al centro il prosciutto cotto tagliato a listarelle e la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini.

04

Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio-basso fino a quando i bordi dell'omelette cominciano a sollevarsi leggermente. Poi, con l'aiuto di una spatola, piegate l'omelette a metà, coprendo il ripieno di mozzarella.

05

Lasciate cuocere per altri 2-3 minuti o fino a quando l'omelette risulta dorata su ciascun lato e il ripieno ben fuso e filante. Quindi trasferite l'omelette su un piatto, tagliatela a metà e servitela ancora calda. Buon appetito!

Varianti

L'omelette prosciutto e mozzarella si presta alla rielaborazione in molte varianti. Potete, ad esempio, aggiungere funghi o melanzane grigliate per un tocco extra di sapore e consistenza. Per una variante più ricca, incorporare fettine di pomodoro fresco o pomodorini tagliati a metà, oppure aggiungete al ripieno un cucchiaio di pesto.

Potete anche servire la vostra omelette insieme a salse e creme d'accompagnamento, come una salsa ai funghi o all'erba cipollina.

Suggerimenti

Realizzare una perfetta omelette può presentare qualche difficoltà, ma con i giusti consigli questa ricetta è assolutamente alla portata di tutti. Innanzitutto, utilizzate una padella antiaderente di buona qualità per garantire che l'omelette non si attacchi durante la cottura. Utilizzate poi una spatola per smuovere il composto a base di uova, e controllare che non si attacchi ai bordi o al fondo della padella.

Allo stesso tempo, è importante regolare la quantità di sale in base al proprio gusto personale, non esagerare con le dosi del ripieno e fare attenzione al tempo di cottura e all'intensità dei fornelli: troppo calore troppo a lungo rischia di stracuocere l'uovo e far perdere all'omelette la giusta consistenza, morbida e cremosa. Servite l'omelette con una spolverata di formaggio grattugiato e una spruzzata di limone fresco, oppure con dell'erba cipollina tritata finemente, per un tocco di eleganza in più. Potete anche accompagnare il piatto con una fetta di pane tostato o una terrina di insalata per un pasto completo.