GalbaninoPresenta

Parmigiana di zucca

Ricetta creata da Galbani
Parmigiana di zucca
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Avete già assaggiato la parmigiana di carciofi, la parmigiana classica con melanzane ma scommettiamo che non avete mai pensato alla parmigiana di zucca!

Noi siamo qui per suggerirvi la ricetta di questa originale e irresistibile versione della classica parmigiana in cui viene appunto sostituita la melanzana con la zucca.

La zucca si presta a essere cucinata nei modi più disparati: al forno, nelle minestre, come risotto, al vapore, solo per fare alcuni esempi. Oltre ad essere gustosa, dolce e molto versatile, è la protagonista incontrastata della festa di Halloween!

Regina indiscussa di questa ricetta, la zucca sarà accompagnata dal Galbanino tagliato a rondelle sottili. Allora cosa aspettate? La parmigiana di zucca è in attesa di essere preparata.

 

 

 

Media
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 800 g di zucca
  2. 270 g di Galbanino L'Originale Galbani
  3. 40 g di parmigiano grattugiato
  4. sale
  5. pepe
  6. olio extra vergine d'oliva
  7. farina

Preparazione

  • La prima cosa da fare per preparare la parmigiana di zucca è quella di privare quest'ultima della buccia.
  • Tagliate adesso la polpa in maniera da ottenere delle fettine spesse circa mezzo centimetro.
  • Infarinate le fettine aggiungendo sale e pepe.
  • Fate rosolare le fettine in una padella con un filo di olio extravergine d'oliva e mettetele da parte su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  • Tagliate il Galbanino in tante rondelle molto fini.
  • Adesso prendete una teglia da forno e ungetela con dell'olio e iniziate a posizionare un primo strato di zucca, poi di Galbanino e infine di parmigiano grattugiato. Potete utilizzare anche una pirofila in vetro per assemblare gli strati della vostra parmigiana. Proseguite fino a esaurire gli ingredienti facendo attenzione a terminare con lo strato di zucca.
  • Cospargete la parmigiana con il parmigiano e il pepe e infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Fate intiepidire e servite la vostra sfiziosa parmigiana di zucca.

Curiosità

In alternativa alla cottura in padella, potete cuocere la polpa di zucca per la vostra parmigiana anche in forno. Disponete le fette di zucca in una teglia rivestita con della carta forno, ungete la superficie con un cucchiaio di olio d'oliva, quindi completate con una spolverizzata di sale e pepe in superficie e cuocete in forno caldo. Una volta cotte le fettine di zucca, potete procedere ad assemblare i vari strati della vostra parmigiana come descritto nella ricetta.

Rendete la vostra parmigiana più gustosa alternando alla zucca degli strati di patate dorate e croccanti cotte in padella con olio extravergine, cipolla tritata e rosmarino; in alternativa potete aggiungere degli strati di zucchine grigliate.

Potete preparare una sfiziosa parmigiana aggiungendo alla ricetta del prosciutto cotto a fette. Per la preparazione della parmigiana zucca e prosciutto, vi consigliamo di sostituire il Galbanino con delle fette di Mozzarella Santa Lucia; se siete amanti dei gusti più intensi e decisi, potete utilizzare anche della provola affumicata.

Preparate la vostra parmigiana di zucca come piatto unico per un pranzo della domenica in famiglia; per assaporarla al meglio non potranno mancare a tavola delle fette di pane croccanti e dorate, provate anche voi!

Cademartori

Scopri di più