Santa LuciaPresenta

Parmigiana di cardi

Ricetta creata da Galbani
Parmigiana di cardi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La parmigiana è un secondo piatto classico e gustoso e, contrariamente a quanto si potrebbe credere, si può preparare anche con ortaggi diversi dalla tradizionale melanzana.

Sostituendo questo ortaggio, infatti, è possibile adattare questa deliziosa pietanza anche alle altre stagioni e preparare ottime ricette vegetariane tutto l'anno.

Non solo, la parmigiana è un piatto unico che non richiede particolari abilità in cucina, ma assicura un risultato di grande effetto e di gusto.

Oggi, infatti, vi vogliamo proporre una sfiziosa parmigiana di cardi, molto popolare in Umbria, Marche e Lazio, realizzata con un corposo ragù e fette filanti di Mozzarella Santa Lucia.

Per chi non l'avesse mai assaggiato, il cardo è una verdura molto particolare, dall'aspetto simile al sedano, ma dal sapore che si avvicina molto a quello del carciofo.

Se siete curiosi di provarlo, leggete la nostra facile ricetta e sperimentate anche voi un'irresistibile parmigiana di cardi.


Facile
4
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di cardi
  2. 500 g di polpa di pomodori pelati
  3. 400 g di carne macinata (misto manzo e suino)
  4. 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 1 gambo di sedano
  6. 1 carota
  7. 1 cipolla
  8. il succo di 1 limone
  9. parmigiano grattugiato q.b.
  10. olio extravergine d'oliva q.b.
  11. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per preparare la parmigiana di cardi, tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere in un tegame con 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Quando cominciano a dorarsi, aggiungete la carne macinata e fate rosolare. Unite anche la polpa di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma media.
  • Lavate e pulite i cardi, eliminandone le coste esterne e i filamenti. Tagliateli in pezzi della stessa grandezza e metteteli in una ciotola d'acqua e succo di limone per non farli scurire. Tirateli fuori dalla soluzione acidulata e lessateli per pochi minuti in una pentola di acqua bollente leggermente salata, aggiungete sempre qualche goccia di succo di limone anche nell'abbondante acqua di cottura, dopodiché scolateli e asciugateli con un canovaccio. Mentre intiepidiscono, tagliate a fette la Mozzarella Santa Lucia.
  • A questo punto, prendete una pirofila e stendete sulla base uno strato di sugo, adagiatevi sopra i cardi e coprite con le fette di mozzarella e altro sugo. Alternate così gli strati fino ad esaurire gli ingredienti e completate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
  • Cuocete la parmigiana di cardi in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti e lasciatela intiepidire prima di servirla.

Curiosità

Se volete provare una versione ancora più gustosa, allora vi suggeriamo di provare la parmigiana con i cardi fritti: dopo averli sbollentati, infarinateli e friggeteli per qualche minuto. Alternate quindi gli strati con il ragù, come descritto sopra, e servite.

Se non avete a disposizione gli ingredienti o il tempo per preparare il ragù, potete realizzare una versione di parmigiana bianca: disponete, tra uno strato di cardi e l'altro, alcune noci di burro con abbondante parmigiano e spolverizzate con formaggio grattugiato l'ultimo livello.

Se vi piacciono le verdure e non devono mai mancare nei vostri menù quotidiani, la procedura per la parmigiana è un'ottima alternativa per portare a tavola gli ortaggi in maniera originale e con tanto gusto.

Se volete realizzare una versione dal sapore leggero e fresco, provate anche le zucchine alla parmigiana con la semplice salsa di pomodoro e la mozzarella.

Se, invece, volete portare a tavola un piatto unico corposo, allora aggiungete tra uno strato di verdure e un altro, la besciamella, insaporita con la noce moscata, e il prosciutto cotto tagliato a dadini. Una vera delizia anche per i più piccoli*!

La ricetta più famosa della parmigiana è indubbiamente quella di melanzane: se vorrete portarla in tavola, sappiate che la preparazione esige che le verdure siano fritte, ma, se preferite realizzare un piatto dal gusto più leggero, potete anche cuocerle in forno senza rinunciare al connubio di sapori di questa pietanza.

*sopra i 3 anni

Scopri di più