Santa LuciaPresenta

Crespelle con ricotta e favette al timo e limone

Ricetta creata da Galbani
Crespelle con ricotta e favette al timo e limone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le crespelle ricotta e limone sono un primo piatto davvero unico, delizioso e delicato fatto apposta per i pranzi domenicali in famiglia.

La Ricotta Santa Lucia si arricchirà in sapore grazie al limone e all'aggiunta di fave: questi tre sapori diventeranno un tutt'uno e costituiranno la farcitura ideale per delle golose crespelle fatte in casa. Se non avete mai realizzato delle crespelle in casa, non temete, qui troverete tutti i passaggi per poterle rendere gustose.

Il profumo di limone inebrierà la vostra casa, non riuscirete a tenere lontani i vostri ospiti dal forno incuriositi dallo sfizioso accompagnamento che vi suggeriamo di preparare per completare il piatto.

Oggi è la giornata ideale per preparare con tanto amore le crespelle ricotta e limone e il nostro compito sarà quello di accompagnarvi passo dopo passo durante tutta la preparazione.
 

Media
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per le crespelle:

 

 

  1. 2 uova
  2. 120 g di farina 00
  3. 250 ml di latte
  4. 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. sale
  6. pepe


Per la farcia:

 

 

 

 

  1. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 250 g di fave fresche sgusciate
  3. qualche rametto di timo
  4. un pezzetto di scorza di limone
  5. 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  6. olio extra vergine d'oliva
  7. sale
  8. pepe


Per i pomodorini al forno:

 

 

 

 

  1. 300 g di pomodori datterini o pachino
  2. qualche rametto di timo
  3. qualche foglia di basilico
  4. qualche seme di finocchio

 

 

Preparazione

La prima cosa da fare per realizzare le crespelle ricotta e limone è quella di preparare le crespelle.

Prendete una terrina e sgusciate le uova e, poco alla volta, aggiungete la farina e il latte.

Mescolate l'impasto ottenuto con l'aiuto di uno sbattitore elettrico in modo da sciogliere eventuali grumi e aggiungete il sale, il pepe e una noce di Burro Santa Lucia fuso.

Fate riposare la pastella per 30 minuti e poi iniziate a realizzare le crespelle ungendo una padella antiaderente e facendola riscaldare a fuoco basso.

Versate, quindi, un mestolo dell'impasto sulla superficie della padella stessa, in modo uniforme. Cuocete a fiamma media per qualche minuto, sia da un lato che dall'altro, fino a quando si saranno dorate.

Fate così tutte le crespelle, ne verranno circa 8 da 20 cm. Preparate adesso la farcia: fate bollire le fave in acqua salata per circa 15 minuti, scolatele e ripassatele in padella con un goccio di olio extra vergine di oliva, sale, pepe, scorza di limone grattugiata e del timo esfoliato.

In una terrina lavorate la Ricotta Santa Lucia a crema, aggiungete le fave, il parmigiano, ancora un pizzico di timo, sale e pepe. È arrivato il momento di farcire le crespelle con il composto ottenuto e di chiuderle a portafoglio in 4.

Vi consigliamo di accompagnare le crespelle ricotta e limone con dei pomodorini al forno.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una pirofila con olio extra vergine di oliva, qualche rametto di timo, qualche foglia di basilico spezzettato, i semi di finocchio tritati, sale e pepe.

Cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti, fino quando saranno morbidi e croccanti allo stesso tempo.

Scopri di più