<script type="application/ld+json" class="ak-struct">{"@context":"http://schema.org","@type":"BreadcrumbList","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"item":{"@id":"https://www.galbani.it/","name":"HOME"}},{"@type":"ListItem","position":2,"item":{"@id":"https://www.galbani.it/ricette","name":"Ricette di Casa Mia"}},{"@type":"ListItem","position":3,"item":{"@id":"https://www.galbani.it/ricette/crespelle-con-ricotta-e-favette-al-timo-e-limone","name":"Crespelle con ricotta e favette al timo e limone"}}]}</script><script type="application/ld+json" class="ak-struct">{"@context":"http://schema.org/","@type":"Recipe","name":"Crespelle con ricotta e favette al timo e limone","image":["https://www.galbani.it/img_din/CREPE-alternativa_big.jpg","https://www.galbani.it/img_din/Crespelle-con-ricotta-e-favette-al-timo-e-limone_Mobile.jpg"],"author":{"@type":"Person","name":"Galbani"},"description":"Un piatto sfizioso che conquisterà  tutti. Bello da vedere e buono da mangiare è perfetto da gustare con gli amici. Scopri come si prepara! Da provare!","prepTime":"PT20M","cookTime":"PT70M","totalTime":"PT90M","keywords":"crespelle, limone, ricotta, preparare, sale, pepe, minuti, casa","recipeYield":"4 persone","recipeCategory":"Primi Piatti","recipeCuisine":"Italian","nutrition":{"@type":"NutritionInformation"},"recipeIngredient":["2 uova","120 g di farina 00","250 ml di latte","40 g di Burro Santa Lucia Galbani","sale","pepe","500 g di Santa Lucia Galbani","250 g di fave fresche sgusciate","qualche rametto di timo","un pezzetto di scorza di limone","3 cucchiai di parmigiano grattugiato","olio extra vergine d'oliva","sale","pepe","300 g di pomodori datterini o pachino","qualche rametto di timo","qualche foglia di basilico","qualche seme di finocchio"],"aggregateRating":{"@type":"AggregateRating","bestRating":"5","ratingValue":"4.19","ratingCount":"16"}}</script> ktm

Crespelle con ricotta e favette al timo e limone

Crespelle con ricotta e favette al timo e limone
Crespelle con ricotta e favette al timo e limone
Crespelle con ricotta e favette al timo e limone
Primi Piatti PT70M PT20M PT90M
  • 4 persone
  • Media
  • 90 minuti
Ingredienti:
Per le crespelle:

  • 2 uova
  • 120 g di farina 00
  • 250 ml di latte
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale
  • pepe

Per la farcia:

  • 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 250 g di fave fresche sgusciate
  • qualche rametto di timo
  • un pezzetto di scorza di limone
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale
  • pepe

Per i pomodorini al forno:

  • 300 g di pomodori datterini o pachino
  • qualche rametto di timo
  • qualche foglia di basilico
  • qualche seme di finocchio

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità

presentazione:

Le crespelle ricotta e limone sono un primo piatto davvero unico, delizioso e delicato fatto apposta per i pranzi domenicali in famiglia.

La Ricotta Santa Lucia si arricchirà in sapore grazie al limone e all'aggiunta di fave: questi tre sapori diventeranno un tutt'uno e costituiranno la farcitura ideale per delle golose crespelle fatte in casa. Se non avete mai realizzato delle crespelle in casa, non temete, qui troverete tutti i passaggi per poterle rendere gustose.

Il profumo di limone inebrierà la vostra casa, non riuscirete a tenere lontani i vostri ospiti dal forno incuriositi dallo sfizioso accompagnamento che vi suggeriamo di preparare per completare il piatto.

Oggi è la giornata ideale per preparare con tanto amore le crespelle ricotta e limone e il nostro compito sarà quello di accompagnarvi passo dopo passo durante tutta la preparazione.

Preparazione:

La prima cosa da fare per realizzare le crespelle ricotta e limone è quella di preparare le crespelle.

Prendete una terrina e sgusciate le uova e, poco alla volta, aggiungete la farina e il latte.

Mescolate l'impasto ottenuto con l'aiuto di uno sbattitore elettrico in modo da sciogliere eventuali grumi e aggiungete il sale, il pepe e una noce di Burro Santa Lucia fuso.

Fate riposare la pastella per 30 minuti e poi iniziate a realizzare le crespelle ungendo una padella antiaderente e facendola riscaldare a fuoco basso.

Versate, quindi, un mestolo dell'impasto sulla superficie della padella stessa, in modo uniforme. Cuocete a fiamma media per qualche minuto, sia da un lato che dall'altro, fino a quando si saranno dorate.

Fate così tutte le crespelle, ne verranno circa 8 da 20 cm. Preparate adesso la farcia: fate bollire le fave in acqua salata per circa 15 minuti, scolatele e ripassatele in padella con un goccio di olio extra vergine di oliva, sale, pepe, scorza di limone grattugiata e del timo esfoliato.

In una terrina lavorate la Ricotta Santa Lucia a crema, aggiungete le fave, il parmigiano, ancora un pizzico di timo, sale e pepe. È arrivato il momento di farcire le crespelle con il composto ottenuto e di chiuderle a portafoglio in 4.

Vi consigliamo di accompagnare le crespelle ricotta e limone con dei pomodorini al forno.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli in una pirofila con olio extra vergine di oliva, qualche rametto di timo, qualche foglia di basilico spezzettato, i semi di finocchio tritati, sale e pepe.

Cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti, fino quando saranno morbidi e croccanti allo stesso tempo.

I vostri commenti alla ricetta: Crespelle con ricotta e favette al timo e limone

Lascia un commento

Massimo 250 battute