Zucchine alla parmigiana

Zucchine alla parmigiana
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT0MPT40MPT40M
  • 2 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 2 zucchine medie
  • 1 Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • olio extravergine d'oliva
  • 4 foglie di basilico fresco
  • sale q.b.

presentazione:

La parmigiana è un piatto tipico della cucina tradizionale italiana, in particolare del Meridione dove praticamente ogni famiglia ha la propria ricetta speciale. Di solito la parmigiana viene preparata con le melanzane, ma nella ricetta che troverete in questa pagina andremo a utilizzare le zucchine. Seguite la ricetta e preparate la nostra parmigiana di zucchine light.

Una ricetta semplice per una preparazione gustosa e saporita. La parmigiana può essere servita sia come secondo piatto che come piatto unico per sorprendere i vostri ospiti con una ricetta originale. Le zucchine, una volta grigliate, costituiranno gli strati della vostra parmigiana insieme alla passata e alla Mozzarella Light Santa Lucia.

Una volta pronta, potrete decidere di congelare la vostra parmigiana e scongelarla all’occorrenza. Il sapore rimarrà inalterato

La vostra parmigiana di zucchine light può essere servita anche fredda. Potrete, infatti, conservarla e portarla con voi per un picnic. Provatela!

Preparazione:

Iniziate la preparazione della parmigiana di zucchine light lavando quest'ultime e privandole delle estremità. Tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza e grigliatele

Nel frattempo versate in una pentola un filo d'olio e fate soffriggere l'aglio. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete fino a bollore.

Spegnete il fuoco, togliete l'aglio e aggiungete il basilico sminuzzato.

In una pirofila componete gli strati della vostra parmigiana alternando le zucchine, la passata di pomodoro, la Mozzarella Light Santa Lucia a fettine e il formaggio grattugiato.

Continuate fino a esaurimento degli ingredienti.

Cuocete la vostra parmigiana di zucchine light in forno a 170° per 20 minuti.

Curiosità:

Secondo piatto gustoso oppure completo piatto unico, la parmigiana è una portata della cucina italiana a cui è difficile dire di no.

Nel tempo ne sono state proposte diverse varianti. Si passa, per esempio, dalla classica parmigiana di melanzane (realizzata alternando uno strato di sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato a fette di melanzana non troppo sottili) alla versione dal gusto più leggero: una parmigiana bianca che sostituisce la salsa rossa con la besciamella e le melanzane fritte con le zucchine grigliate.

Il suo gusto (che solo uno strato di zucchine aromatizzate con menta riesce a conferire al piatto), vi sorprenderà rendendo questa versione della parmigiana il piatto forte delle vostre cene fra amici.


I vostri commenti alla ricetta: Zucchine alla parmigiana

Lascia un commento

Massimo 250 battute