Zucca grigliata

Zucca grigliata
Zucca grigliata
Zucca grigliata
Antipasti PT20M PT0M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di zucca
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 165 g di Certosa Galbani
  • 500 g di pane casereccio

Galbani
Scopri di piùScopri di più

Certosa 165g

Certosa è la vera crescenza dal sapore inconfondibile fatta con buon latte 100% lombardo e piemontese che vi farà assaporare il piacere genuino del buon cibo! Scopri le curiosità

presentazione:

Il protagonista del piatto che vi mostriamo oggi è un ortaggio autunnale dal colore sgargiante e dalla polpa succosa: stiamo parlando della zucca grigliata. Questo alimento, grazie alla sua straordinaria versatilità, è utile in cucina nella preparazione di primi piatti come vellutate e risotti, ma anche per realizzare salse, contorni a crudo, lessati, cotti al forno o al vapore, che ne fanno una pietanza stuzzicante e appetitosa. Sono tantissimi, infatti, i modi per cucinare la zucca.

Noi vi proponiamo una speciale versione della zucca che, dopo essere stata grigliata, andrà ad accompagnare delle fette di pane casereccio tostate, coperte di un generoso strato di morbida Certosa Galbani.

In questo modo, da semplice contorno, la vostra grigliata di zucca si trasformerà in un delizioso antipasto di cui andranno ghiotti adulti e bambini*. Per i più piccoli, vi consigliamo di condirle con un'emulsione di sale e olio, eliminando l'aglio e il peperoncino.

Ecco come preparare una perfetta zucca grigliata:

* sopra i 3 anni



Preparazione:

  1. 1. Per preparare la zucca grigliata, pulite innanzitutto la zucca eliminandone la buccia, i semi e i filamenti, quindi tagliatela a fette dello spessore di circa mezzo centimetro.
  2. 2. Tritate finemente l'aglio, mettetelo in una terrina e mescolatelo con il prezzemolo tritato, 6 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e uno di peperoncino.
  3. 3. Fate scaldare bene il barbecue, dopodiché disponete le fette di zucca su una graticola e arrostitele su entrambi i lati, facendole cuocere per circa 5 minuti per lato.
  4. 4. Una volta pronte, trasferite le fettine di zucca in una pirofila e conditele con l'emulsione precedentemente preparata.
  5. 5. Ora tagliate a fette il pane casereccio e tostate anche questo sulla griglia per pochi minuti, rigirandolo per tostare tutti e due i lati. Spalmate su ogni fetta un'abbondante cucchiaiata di Certosa Galbani e concludete con un paio di fette di zucca grigliata. Il vostro antipasto è ora pronto da gustare.

Curiosità:

Grazie al suo sapore dolce, la zucca è uno degli ortaggi autunnali più apprezzati. Tra le tante ricette con la zucca che si possono realizzare, questa della zucca grigliata è di sicuro una della più semplici e saporite. Per metterla in pratica non dovete necessariamente avere il barbecue acceso: anche la griglia per i fornelli o la bistecchiera vanno bene per la cottura.

La ricetta della zucca grigliata può anche essere personalizzata in tanti modi diversi. Ad esempio, potete insaporire ulteriormente la preparazione aggiungendo altre spezie come menta, timo e rosmarino alla preparazione e arricchendo l'emulsione con un po' di aceto.

Se, invece, volete usare la zucca cotta alla grigia come base per altre ricette, potete limitare il condimento ad un pizzico di sale e un filo d'olio.

La zucca grigliata, infatti, si presta molto bene alla realizzazione di piatti creativi da servire come antipasto o come portata principale, come ad esempio la parmigiana di zucca o la millefoglie di zucca.

Per realizzare la parmigiana di zucca grigliata, dopo aver cotto il vostro ortaggio sulla piastra dovete alternare le fette di zucca con del Galbanino tagliato a fette sottili e con dello speck. Dopodiché, cuocete la vostra parmigiana nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Per preparare la millefoglie di zucca, invece. dovete realizzare una crema a base di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani aromatizzata con un cucchiaino d'olio, un ciuffo di prezzemolo, una macinata generosa di pepe e un po' di sale. Avrete bisogno anche di un po' di nocciole tostate tritate grossolanamente. Quando avrete pronti tutti gli ingredienti, montate la vostra millefoglie, alternando strati di zucca grigliata a strati di crema di formaggio e nocciole.


I vostri commenti alla ricetta: Zucca grigliata

Lascia un commento

Massimo 250 battute