GalbaninoPresenta

Zucca al microonde

Ricetta creata da Galbani
Zucca al microonde
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il microonde è uno strumento ormai presente in tutte le cucine e quindi abbiamo deciso di usarlo in questa ricetta per la cottura della zucca, un ortaggio tipicamente autunnale che si presta a moltissime preparazioni. Esistono moltissime ricette, sia dolci che salate, che sfruttano il caratteristico sapore delicato della zucca per ottenere pietanze uniche, calde e avvolgenti.

La ricetta che presentiamo qui di seguito, la zucca al microonde, è una preparazione semplice, che prevede una cottura molto più rapida di quella al forno e che permette di assaporare tutto il gusto della zucca, arricchita ulteriormente dagli altri ingredienti scelti. La zucca, infatti, è insaporita con il Galbanino grattugiato e con il pangrattato per rendere la superficie più croccante.

Per questa ricetta potete utilizzare anche della zucca avanzata: il procedimento, molto semplice e immediato, non cambierà. L'importante, in quel caso, è ridurre il tempo di cottura complessivo, ed eventualmente avere l'accortezza di verificare più volte che la consistenza non diventi troppo tenera.

Facile
4
30 minuti
20 minuti in freezer per il Galbanino
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di zucca
  2. 50 g di Galbanino L'Originale Galbani
  3. 50 ml di acqua
  4. 30 g di pangrattato
  5. sale e pepe q.b.

Preparazione

Siete pronti? Bene, allacciatevi il grembiule e preparate insieme a noi la zucca al microonde.

01

Iniziate la preparazione della zucca al microonde mettendo il Galbanino in freezer per 20 minuti. Nel frattempo lavate la zucca, privatela della buccia e dei filamenti, quindi tagliatela a pezzetti.

lavate la zucca
02

Disponetela in una pirofila da microonde insieme all'acqua.

Disponetela in una pirofila da microonde
03

Tirate fuori il Galbanino dal freezer e grattugiatelo sopra la zucca.

grattugiate il galbanino
04

Spolverizzate con il pangrattato, salate e pepate a piacimento. Cuocete nel microonde alla massima potenza per circa 15 minuti.

spolverizzate il pangrattato
05

Servite immediatamente la zucca cotta al microonde.

servite la zucca

Varianti

Adesso vi suggeriamo altre idee su come cuocere la zucca al microonde.

Potete preparare, ad esempio, delle golosissime polpette di zucca di cui i bambini* andranno matti. Tagliate la zucca e cuocetela al microonde in un contenitore adatto, insieme a un po' d'acqua. Appena la polpa sarà morbida, frullatela con un frullatore evitando che raggiunga la consistenza liquida di una vellutata, ma lasciandola densa e corposa. In una ciotola amalgamate la zucca con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva, pangrattato, uova e formaggio grattugiato fino a ottenere un composto denso ed omogeneo e, a questo punto, procedete a preparare le polpette.

Passate le palline di zucca nel pangrattato e cuocete in microonde con un filo d'olio in superficie per renderle croccanti. Una volta cotte, disponetele su uno strato di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Per rendere più gustosa questa ricetta, potete aggiungere dei cubetti di Galbanino all'interno delle polpette: avranno un sapore delizioso.

In alternativa, con lo stesso procedimento delle polpette, potete preparare degli sformatini di zucca al forno a microonde: basterà sostituire nel composto il pangrattato con po' di Burro Santa Lucia per rendere la crema più morbida e soffice. Disponete la crema di zucca in stampi di silicone e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti e pezzetti di Galbanino. Questa è una delle ricette facili con cui preparare uno sfizioso aperitivo.

Volendo, potete rendere la variante ancora più sfiziosa e preparare degli scenografici sformatini di zucca e formaggino: perfetti per un antipasto autunnale gustoso e saporito, adatto a tutta la famiglia.

In ultimo, per preparare un contorno delizioso, vi suggeriamo una ricetta velocissima: patate e zucca in microonde. Sul fondo di una pirofila disponete uno strato di carta da forno; quindi adagiate sopra le patate e la zucca tagliate a cubetti. Aggiustate di sale e pepe e mettete in microonde con un filo d'olio in superficie. Utilizzate una cottura combinata in modo che patate e zucca diventino croccanti in superficie. Gustate questo contorno di zucca e patate in abbinamento alle salse che più gradite o in accompagnamento a secondi di carne o pesce.

Se preferite, potete anche realizzare una variante più saporita e invitante: zucca e patate in padella. Con la cottura in padella il gusto delle verdure si amalgama, le consistenze si fanno più croccanti e il risultato finale sarà irresistibile. Provate a servirle assieme a un arrosto di carne o con delle scaloppine ben calde, e vedrete che tutti i vostri ospiti si leccheranno i baffi.

Esistono, inoltre, numerose ricette al microonde per preparare con la zucca delle ottime creme e vellutate, provatele tutte!

*sopra i 3 anni

Suggerimenti

E adesso vi diamo qualche consiglio da seguire per la cottura della zucca al microonde.

Per prima cosa, vi suggeriamo di eliminare tutti i semi di zucca che trovate al suo interno con l'aiuto di un cucchiaio. Procedete quindi tagliando la zucca inizialmente a metà e, dopo averla ripulita dai semi, eliminate la buccia. Per cuocerla, tagliate la zucca in piccole porzioni, in modo che si cuocia più velocemente.

La cottura al microonde riduce di molto i tempi di preparazione, ma ricordate che i minuti di cottura aumentano in proporzione alla quantità dell'ingrediente che inserite. Una caratteristica della cottura al microonde, infatti, è quella di richiedere del tempo perché il calore penetri per bene fino al cuore della vostra pietanza: perciò, cercate di aggiustare i tempi in base alle dosi.

Per verificare la cottura della zucca, utilizzate una forchetta e pinzatela di tanto in tanto. Quando la forchetta affonderà nella zucca senza difficoltà sarà pronta. Attenzione a non esagerare con i tempi di cottura: solo con una zucca cotta al punto giusto potrete evitare che si sfaldi nel piatto o che risulti troppo dura. Una zucca dalla consistenza perfetta, invece, è morbida e cremosa, ma senza risultare troppo tenera.

Cuocere la zucca nel forno a microonde, inoltre, vi farà risparmiare molto tempo anche per quando vorrete preparare una crema di zucca con cui condire un buon piatto di gnocchi. Sarà sufficiente prolungare la cottura per più tempo e, nel caso, aggiungere un po' d'acqua in più alla vostra zucca; una volta terminata la cottura, vi basterà frullare il tutto e otterrete una crema calda, cremosa e delicata.

Curiosità

La zucca è un ingrediente molto versatile e ampiamente utilizzato nella cultura culinaria italiana. La nostra cucina utilizza da secoli la zucca nelle più diverse preparazioni, soprattutto autunnali e invernali, e tanto per i piatti dolci quanto per quelli salati. In più, esistono anche moltissime varietà di zucca che si possono utilizzare, alcune nostrane o presenti da lungo tempo sulle nostre tavole, come la celebre zucca violina, e altre più esotiche provenienti dall'America o dall'Oriente.

Servite la zucca al microonde come sfizioso contorno per secondi piatti a base di carne o pesce o per la preparazione di deliziosi condimenti. Il suo gusto dolce e la sua morbidezza conquisteranno tutti, grandi e piccini*. A differenza di quella al vapore e della zucca al forno, infatti, questo tipo di cottura vi permette di far asciugare in pochi minuti la polpa della zucca, ottenendo così un morbido composto dal sapore dolce.

Come avete visto potete scegliere come fare la zucca al forno microonde tra numerose ricette semplici e gustose. Un'altra variante sfiziosa e molto particolare che vi proponiamo è quella delle chips di zucca cotte al microonde, da servire come sfizioso snack o aperitivo. Tagliate la zucca a fettine sottili e, dopo averle lavate e asciugate, disponetele su uno strato di carta forno. Cuocete nel forno a microonde fin quando non diventeranno croccanti e servite insieme a delle gustose salse.

Potete utilizzare la cottura al microonde anche come metodo per sbucciare più facilmente la zucca. Basta posizionare l'ortaggio tagliato a fette in una teglia, cuocerlo al microonde per 15 minuti e poi separare la polpa dalla buccia; procedete con la preparazione oppure condite a piacere e gustatela: una ricetta ottima per la stagione invernale!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche