Zucca al microonde

Zucca al microonde
Zucca al microonde
Zucca al microonde
Contorni PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
  • 20 minuti in freezer per il Galbanino
Ingredienti:
  • 300 g di zucca
  • 50 g di Galbanino L'Originale Galbani
  • 50 ml di acqua
  • 30 g di pangrattato
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Galbanino l'originale

di Galbanino ti puoi sempre fidare perché il suo filo mette tutti d'accordo: gli ingredienti nelle tue ricette e i tuoi ospiti a tavola! Galbanino, l'unico, l'Originale. Scopri le curiosità

presentazione:

Il microonde è uno strumento ormai presente in tutte le cucine e quindi abbiamo deciso di usarlo in questa ricetta per la cottura della zucca, un ortaggio tipicamente autunnale che si presta a moltissime preparazioni.

Per questa ricetta potete utilizzare anche della zucca avanzata: il procedimento, molto semplice e immediato, non cambierà. La zucca è insaporita con il Galbanino grattugiato e con il pangrattato per rendere la superficie più croccante.



Preparazione:

Siete pronti? Bene, allacciatevi il grembiule e preparate insieme a noi la zucca al microonde.



  1. 1. Iniziate la preparazione della zucca al microonde mettendo il Galbanino in freezer per 20 minuti. Nel frattempo lavate la zucca, privatela della buccia e dei filamenti, quindi tagliatela a pezzetti.
    zucca al microonde3101_01
  2. 2. Disponetela in una pirofila da microonde insieme all'acqua.
    zucca al microonde3101_02
  3. 3. Tirate fuori il Galbanino dal freezer e grattugiatelo sopra la zucca.
    zucca al microonde3101_03
  4. 4. Spolverizzate con il pangrattato, salate e pepate a piacimento. Cuocete nel microonde alla massima potenza per circa 15 minuti.
    zucca al microonde3101_04
  5. 5. Servite immediatamente la zucca cotta al microonde.
    zucca al microonde3101_05

Varianti:

Adesso vi suggeriamo altre idee su come cuocere la zucca al microonde.

Potete preparare, ad esempio, delle golosissime polpette di zucca di cui i bambini* andranno matti. Tagliate la zucca e cuocetela al microonde in un contenitore adatto, insieme a un po' d'acqua. Appena la polpa sarà morbida, frullatela con un frullatore evitando che raggiunga la consistenza liquida di una vellutata, ma lasciandola densa e corposa. In una ciotola amalgamate la zucca con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva, pangrattato, uova e formaggio grattugiato fino a ottenere un composto denso ed omogeneo e, a questo punto, procedete a preparare le polpette.

Passate le palline di zucca nel pangrattato e cuocete in microonde con un filo d'olio in superficie per renderle croccanti. Una volta cotte, disponetele su uno strato di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Per rendere più gustosa questa ricetta, potete aggiungere dei cubetti di Galbanino all'interno delle polpette: avranno un sapore delizioso.

In alternativa, con lo stesso procedimento delle polpette, potete preparare degli sformatini di zucca al forno a microonde: basterà sostituire nel composto il pangrattato con po' di Burro Santa Lucia per rendere la crema più morbida e soffice. Disponete la crema di zucca in stampi di silicone e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti e pezzetti di Galbanino. Questa è una delle ricette facili con cui preparare uno sfizioso aperitivo.

In ultimo, per preparare un contorno delizioso, vi suggeriamo una ricetta velocissima: patate e zucca in microonde. Sul fondo di una pirofila disponete uno strato di carta da forno; quindi adagiate sopra le patate e la zucca tagliate a cubetti. Aggiustate di sale e pepe e mettete in microonde con un filo d'olio in superficie. Utilizzate una cottura combinata in modo che patate e zucca diventino croccanti in superficie. Gustate questo contorno di zucca e patate in abbinamento alle salse che più gradite o in accompagnamento a secondi di carne o pesce.

Esistono, inoltre, numerose ricette al microonde per preparare con la zucca delle ottime creme e vellutate, provatele tutte!

*sopra i 3 anni



Consigli:

E adesso vi diamo qualche consiglio da seguire per la cottura della zucca al microonde.

Per prima cosa, vi suggeriamo di eliminare tutti i semi di zucca che trovate al suo interno con l'aiuto di un cucchiaio. Procedete quindi tagliando la zucca inizialmente a metà e, dopo averla ripulita dai semi, eliminate la buccia. Per cuocerla, tagliate la zucca in piccole porzioni, in modo che si cuocia più velocemente.

La cottura al microonde riduce di molto i tempi di preparazione, ma ricordate che i minuti di cottura aumentano in proporzione alla quantità dell'ingrediente che inserite.

Per verificare la cottura della zucca, utilizzate una forchetta e pinzatela di tanto in tanto. Quando la forchetta affonderà nella zucca senza difficoltà sarà pronta.

Cuocere la zucca nel forno a microonde vi farà risparmiare molto tempo anche per quando vorrete preparare una crema di zucca con cui condire un buon piatto di gnocchi.


Curiosità:

La zucca è un ingrediente molto versatile e ampiamente utilizzato nella cultura culinaria italiana. Servite la zucca al microonde come sfizioso contorno per secondi piatti a base di carne o pesce o per la preparazione di deliziosi condimenti. Il suo gusto dolce e la sua morbidezza conquisteranno tutti, grandi e piccini*. A differenza di quella al vapore e della zucca al forno, infatti, questo tipo di cottura vi permette di far asciugare in pochi minuti la polpa della zucca, ottenendo così un morbido composto dal sapore dolce.

Come avete visto potete scegliere come fare la zucca al forno microonde tra numerose ricette semplici e gustose. Un'altra variante sfiziosa e molto particolare che vi proponiamo è quella delle chips di zucca cotte al microonde, da servire come sfizioso snack o aperitivo. Tagliate la zucca a fettine sottili e, dopo averle lavate e asciugate, disponetele su uno strato di carta forno. Cuocete nel forno a microonde fin quando non diventeranno croccanti e servite insieme a delle gustose salse.

Potete utilizzare la cottura al microonde anche come metodo per sbucciare più facilmente la zucca. Basta posizionare l'ortaggio tagliato a fette in una teglia, cuocerlo al microonde per 15 minuti e poi separare la polpa dalla buccia; procedete con la preparazione oppure condite a piacere e gustatela: una ricetta ottima per la stagione invernale!

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Zucca al microonde

Lascia un commento

Massimo 250 battute