Bel Paese logoPresenta

Sformatini di zucca e formaggino

Ricetta creata da Galbani
Sformatini di zucca e formaggino
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Tanto, tanto tempo fa, nel Bel Paese sperduto viveva un vulcano che nessuno temeva perché, invece che eruttare lava, lasciava sgorgare dal suo cratere golosa e profumata crema al formaggio: una pietanza che tutti adoravano e che aspettavano per cena con in mano un pezzo di pane!

Lasciate correre l'appetito e la fantasia dei vostri bambini*. Raccontate loro la storia di questo vulcano. Per realizzare gli sformatini di zucca e formaggino basteranno pochi e semplici passaggi.

Il nostro vulcano sarà fatto di morbida e golosa zucca. Per la lava utilizzeremo il Formaggino Crema Bel Paese, l'unico gradito dagli abitanti del villaggio!

*sopra i 3 anni

Facile
2
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di zucca Butternut
  2. 4 Formaggini Crema Bel Paese
  3. 1 tazzina da caffè di panna da cucina
  4. 100 g di formaggio grattugiato
  5. 1 uovo
  6. 10 g di Burro Santa Lucia
  7. pangrattato
  8. sale
  9. 100 g di farro
  10. 1 scalogno piccolo
  11. olio extravergine d'oliva.

Preparazione

Per preparare degli ottimi sformatini di zucca e formaggino scegliete la varietà di zucca che più vi piace. Noi vi consigliamo la gustosa Butternut.

Tagliate la zucca a pezzi, privatela della buccia e fatela insaporire in una padella assieme allo scalogno tritato e a due cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Coprite con il coperchio e lasciate la zucca sul fuoco per 20 minuti circa.

Quando la zucca si potrà rompere con una forchetta, trasferitela in una ciotola e schiacciatela fino a trasformarla in purea. Lasciatela raffreddare per qualche minuto.

Aggiungete ora l'uovo, il formaggio grattugiato e aggiustate di sale.

Imburrate degli stampini alti e lisci (tipo quelli da budino) con il Burro Santa Lucia e rivestiteli di pangrattato. Con le quantità di zucca indicate, dovreste poter riempire almeno 2 stampini.

Versate la crema di zucca negli stampini e livellate bene la base. Infornate e lasciate cuocere per 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°.

Nel frattempo lessate il farro in abbondante acqua salata. Una volta pronto, conditelo con poco olio, una presa di sale e tenetelo da parte.

Preparate anche la crema al formaggio facendo sciogliere a fuoco dolce in un pentolino la panna e i Formaggini Crema Bel Paese. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Quando tutto sarà pronto, impiattate così: prendete dei piatti piani e ponete al centro di ciascuno uno sformatino. Aiutandovi con un cucchiaino scavate sulla cima una conca profonda almeno 2 cm. Distribuite tutto attorno al vulcano abbondante farro, simile alle rocce e alla terra che circondano quelli veri in natura. Infine, versate la lava di formaggino direttamente nel cratere e lasciatela colare in modo casuale lungo le pareti e sopra il farro. Che spettacolo!

Ti potrebbe interessare anche