GalbaninoPresenta

Zucca lunga con patate

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Prova con
Galbanino l'originale
Galbanino l'originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Se state cercando un piatto dal gusto autunnale, semplice da realizzare e perfetto da utilizzare anche come condimento per la pasta siete nel posto giusto.

La ricetta che vi proponiamo in questa pagina è infatti quella di una cremamolto versatile, ideale da servire a tavola tra le zuppe o per condire un buon piatto di gnocchi.

Il procedimento per realizzare questo piatto a base di zucca lunga con patate è molto semplice e i passaggi sono facili e intuitivi. Il colore caldo della zucca, prima cotta e poi frullata, viene esaltato dal rosso della polpa di pomodoro e dalle patate tagliate a cubetti.

La zuppa poi viene resa ancora più morbida e cremosa grazie al Galbanino tagliato a cubetti e aggiunto alla fine della cottura insieme al formaggio grattugiato.



Media
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 zucca lunga
  2. 4 patate di media grandezza
  3. 1 confezione di polpa di pomodoro di circa 300gr
  4. 1 cipolla tagliata a fettine sottili
  5. 150 gr.di Galbanino tagliato a "cubotti"
  6. 1 mazzetto di basilico fresco
  7. 50 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

  • Raschiate la zucca in modo da eliminare la buccia piuttosto coriacea e tagliarla a cubetti di circa 2-3 cm.
  • Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di 2-3 cm.
  • Tagliate la cipolla a fette sottili e fatela rosolare in olio di oliva aggiungendo un po' d'acqua per evitare che si appassisca troppo.
  • Aggiungete la zucca e le patate e amalgamate bene il tutto aggiungendo il sale necessario. Coprite gli ingredienti con acqua e portare a bollore. Fate cuocere a fuoco lento per circa 1/2 ora.
  • Aggiungete la confezione di polpa o salsa di pomodoro e lasciate cuocere fin quando la zucca e le patate saranno ben cotte, aggiungendo eventualmente un po' d'acqua, ma tenendo presente che il composto, alla fine, deve essere cremoso.
  • Distribuite la zuppa bollente nei piatti versando su ogni porzione una bella manciata di cubetti diGalbanino, una spolverizzata di parmigiano grattugiato e su ogni piatto delle foglie di basilico fresco.

Curiosità

La zucca lunga con patate è una gustosa pietanza dal sapore avvolgente da gustare cucchiaio dopo cucchiaio e perfetta per ogni tipo di menu.

Servite la zuppa ancora ben calda e, se amate mangiare piccante, aggiungete del peperoncino a pezzetti o del pepe al piatto finito.

Con questa ricetta potete creare un numero infinito di varianti, aggiungendo agli ingredienti anche della ricotta o dei pomodori freschi oppure aromatizzando con delle salse o con un po' di vino bianco.

Un'altra versione di questa zuppa a base di zucca è quella in cui vengono utilizzati i cosiddetti "tenerumi", e cioè le foglie tenere della zucchina tipica siciliana.

Si tratta di una ricetta della cucina italiana. Iniziate lavando bene i tenerumi e tagliando le patate a cubetti di piccole dimensioni. Fate rosolare in una pentola l'aglio in olio extravergine, versate la zucca e le patate e aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida già salata cuocendo a fuoco basso. Aggiungete i tenerumi, coprite e fate cuocere sempre a fiamma dolce per 10 minuti. Aggiungete il basilico e terminate con un filo d'olio a crudo prima di servire.

Ti potrebbe interessare anche