Le 10 migliori ricette di zuppe

Le 10 migliori ricette di zuppe

Durante la stagione fredda, quando il corpo ha bisogno di calore e di ricaricarsi, potete contare sulle 10 migliori ricette di zuppe che abbiamo selezionato per voi.

Tra le ricette di questa sezione, troverete molti consigli utili per realizzare una zuppa gustosa e dal sapore leggero, perfetta per essere gustata nei mesi invernali, ben calda e speziata con erbe e aromi.

La preparazione della zuppa è molto semplice anche perché, una volta selezionati gli ingredienti necessari come patate, verdure, legumi e carne, vi basterà farli cuocere in brodo o in acqua, fino a che il tutto non avrà preso sapore.

Scopri di più

Se desiderate cucinare un piatto che vi dia la carica quando siete stanchi e vi riempia lo stomaco quando fa freddo, una bella zuppa è quello che fa al caso vostro. Un piatto tipico della tradizione rustica e contadina, le zuppe venivano preparate con le verdure e i legumi coltivati nei campi, aggiungendovi dei pezzi di pane secco da far ammollare e, quando possibile, insaporire con un pezzo di carne.

Cucinare una buona zuppa è molto semplice perché, una volta scelti e puliti gli ingredienti che intendete utilizzare, non dovrete fare altro che metterli in una pentola capiente, scottarli in un filo d'olio e stufarli in acqua o nel brodo bollente. Potete quindi mettere il coperchio e affidare le verdure e gli altri ingredienti a una lenta cottura a fuoco medio, fino a che tutto l'insieme non si sarà insaporito a dovere. 

Per le mamme, un piccolo trucco per far mangiare i primi a base di verdure ai vostri bambini*, è quello di frullare la zuppa per ottenere una crema liscia e dai toni accesi, utilizzando ingredienti dal colore vivace: pensate a quanto possa essere più invitante una vivace vellutata di zucca invece della classica minestra di verdure. 

Oggi, con un po' di creatività, potete trasformare una semplice zuppa in un primo piatto invitante, aggiungendo della pasta corta o dei cereali di accompagnamento, per esempio orzo o farro, o giocando su estrosi abbinamenti di gusto. 

Partendo da una base di legumi, come lenticchie e fagioli, potete aggiungere verza e funghi porcini per rendere la vostra zuppa ancora più squisita e profumata. Inoltre, per arricchirla di sapore in modo semplice, non dimenticatevi di aggiungere un filo di olio a crudo e una spolverizzata di formaggio grattugiato che aggiungerà una nota sapida e la renderà ancora più gustosa. 

*sopra i 3 anni

Scopri le altre ricette Galbani