Santa LuciaPresenta

Zuppa di carciofi

Ricetta creata da Galbani
Zuppa di carciofi
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con l'arrivo dei primi freddi le tavole tornano a popolarsi di zuppe di ogni sapore e tipologia. La zuppa di carciofi è perfetta per chi desidera riscaldarsi con una ricetta semplice e depurativa, senza tralasciare gusto e consistenza.

La zuppa di carciofi, arricchita e perfezionata dall'aggiunta di Burro Classico Santa Lucia, può essere servita come primo piatto a pranzo prima di riprendere il lavoro o come cena rilassante dopo una giornata stressante e faticosa.

L'alternativa è quella di farla assaporare ai vostri ospiti come antipasto accompagnato da croccanti crostini e un filo d'olio d'oliva.

Facile
2
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 80 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 4 carciofi
  3. 1 porro
  4. 300 g di patate
  5. brodo vegetale (acqua
  6. 1 carota
  7. 1 patata
  8. 1 cipolla
  9. sedano q.b.)
  10. olive nere
  11. 1/2 limone
  12. olio extravergine di oliva q.b.
  13. crostini

Preparazione

Preparate del brodo vegetale aggiungendo all'acqua una carota, una patata, una cipolla e del sedano. Bollite le patate e tagliatele a cubetti. Pulite i carciofi, tagliateli in quattro parti e lasciateli in acqua e limone per evitare che si anneriscano.

In una padella fate ammorbidire il Burro Classico Santa Lucia, aggiungete il porro e i carciofi. Successivamente unite le patate bollite e fate cuocere per 15 minuti aggiungendo del brodo vegetale di tanto in tanto.

A cottura ultimata frullate i carciofi e gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Versate in piccole ciotole decorando la zuppa di carciofi con olive nere, crostini e un filo di olio extravergine di oliva.

Scopri di più