CademartoriPresenta

Risotto zucca e porcini

Ricetta creata da Galbani
Risotto zucca, porcini e provolone
Prova con
Provolone Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto è un primo piatto molto gustoso, che viene preparato in tante maniere diverse. Con pochi ingredienti è possibile creare dei buonissimi risotti, che stupiranno i nostri amici a tavola. Il risotto che andremo a preparare è con la zucca e porcini: un connubio perfetto, tipicamente autunnale, che è in grado di creare sfumature di sapore eccezionali.

Questa ricetta è molto facile e vi regalerà sapori e profumi tipici dell'autunno. Dopo una domenica passata a raccogliere funghi, con qualcuno di esperto che vi aiuti a riconoscere i commestibili dai velenosi, questo risotto è l'ideale per cucinarli in modo gustoso e  speciale. Preparatelo per una occasione importante con amici e parenti: questo primo piatto sarà amato da tutti, grandi e piccoli* e potete adattarlo alle vostre esigenze scegliendo, per esempio, altri tipi di funghi.

* sopra i 3 anni

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 100 g di funghi porcini in pezzi;
  • 200 g di zucca a cubetti;
  • 1 l di brodo vegetale;
  • 80 g di Provolone Cademartori;
  • 1 spicchio di aglio;
  • prezzemolo q.b.;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Questa facile ricetta verrà impreziosita con il Provolone Cademartori; aggiunto durante la mantecatura, regalerà un sapore unico al vostro già ottimo risotto zucca e porcini. Per la mantecatura potete provare a usare anche altri formaggi, secondo le vostre esigenze e i vostri gusti. Seguite la nostra ricetta per scoprire tutti i segreti di questa incredibile ricetta!

01

Per preparare il risotto zucca e porcini mettete sul fuoco un'ampia pentola antiaderente con 3 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio (privato della camicia). Fate imbiondire l'aglio per qualche minuto, poi aggiungete i porcini congelati e qualche cucchiaio di acqua. Aggiustate di sale, di pepe e mescolate bene.

02

Aggiungete anche la zucca a cubetti congelata e lasciate cuocere fino a che la zucca non risulterà morbida. In una padella a parte versate il riso e fatelo tostare a fiamma alta per un paio di minuti, rigirandolo di tanto in tanto

03

Una volta tostato il riso, unitelo nella pentola con la zucca e i funghi porcini; aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura, continuando ad aggiungere brodo quando si asciuga, fino alla cottura desiderata del riso.

04

A cottura ultimata togliete il riso dal fuoco e aggiungete una noce di burro e il Provolone Cademartori precedentemente tagliato a pezzi. Mescolate il tutto per mantecare bene. Coprite e lasciate riposare un paio di minuti prima di impiattare e servire il risotto zucca e porcini.

Curiosità

La zucca è un ortaggio molto gustoso, dall'inconfondibile colore arancione e dalla forma grande, curiosa e molto amata dai bambini soprattutto durante il periodo di Halloween, in cui ci si diverte ad intagliarla secondo forme più o meno spaventose.  Quando le intagliate, per evitare che ammuffiscano, spruzzate al loro esterno della lacca e all'interno dell'aceto. Pensate che le zucche possono arrivare a pesare fino a varie centinaia di chilogrammi!

Da agosto fino a novembre, le zucche possono essere raccolte e conservate per le proprie ricette. Arrivano dal Sud America, principalmente dal Messico e dal Perù. Sono davvero antiche, pensate che hanno più di 8000 anni! L'Europa conobbe queste curiose verdure solo dopo la scoperta dell'America, con la quale le culture (anche culinarie) dei due popoli si mischiarono.

Esistono tantissime varietà di zucche, quasi 800! Solo duecento di queste, però, sono edibili, cioè si possono mangiare. Ne esistono varietà bianche, gialle, verdi, nere, a macchie o a strisce. Anche la forma può essere varia: esistono zucche tonde, ovali, a forma di pera, lisce o ruvide.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche