GalbaninoPresenta

Costine alla griglia

Ricetta creata da Galbani
Costine alla griglia
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Le costine alla griglia sono un modo gustoso per cucinare il maiale. Si tratta di un piatto dal profumo e dal gusto rustico e saporito, ideale da preparare al barbecue durante le cene estive all'aperto.

Sono ottime specialmente se aromatizzate con erbe e spezie. D'altronde, si sa, il segreto per un risultato eccellente sta tutto nel condimento e nella marinatura, che renderà la carne tenera e succulenta.

Per un risultato più speciale, abbiamo deciso di marinare le nostre costine in una miscela di vino rosso, aceto balsamico e odori e di servirle in accompagnamento a delle fette di sfizioso Galbanino alla piastra.

Seguite la nostra facile ricetta e preparate anche voi delle irresistibili costine alla griglia: le vostre papille gustative ve ne saranno più che riconoscenti!

 

 

 

Facile
4
40 minuti
4 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di costine di maiale
  2. 400 ml di vino rosso
  3. 30 ml di aceto balsamico
  4. 1 rametto di rosmarino
  5. 2 foglie di salvia
  6. 2 foglie di alloro
  7. 1 cipolla
  8. sale e pepe q.b.
  9. 1 bicchiere d'acqua
  10. 270 g di Galbanino Galbani
  11. 200 g di pomodori
  12. 100 g di olive
  13. origano q.b.

Preparazione

Per preparare le costine alla griglia, per prima cosa occupatevi della marinatura: mettete in un recipiente la cipolla tritata con il rosmarino, la salvia, l'alloro e un pizzico di sale e pepe.

Aggiungete il vino rosso, l'acqua e l'aceto balsamico e mescolate bene il tutto. Immergetevi completamente le costine di maiale, affinché la carne assorba bene il composto, e lasciate riposare in frigo per circa 4 ore.

Trascorso il tempo necessario, scaldate una griglia sulle braci e disponetevi sopra le costine, facendole rosolare su entrambi i lati per circa 20-30 minuti.

Nel frattempo, tagliate il Galbanino in fette dello spessore di circa un centimetro e, quando la carne sarà a cottura quasi ultimata, adagiatele sulla griglia e lasciatele sciogliere un paio di minuti per lato.

Servite le costine e il formaggio alla griglia ancora bollenti, con una fresca insalata di pomodori, olive intere, un filo d'olio e un pizzico di sale e di origano.

Scopri di più