Santa LuciaPresenta

Grigliata mista

Ricetta creata da Galbani
Grigliata mista
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con l'arrivo delle belle giornate viene sempre una gran voglia di passare del tempo all'aperto. Perché non rendere l'occasione ancora più speciale preparando una squisita grigliata mista da condividere con gli amici?

La cottura alla brace conferisce alla carne un profumo invitante e un sapore intenso e succulento, che vi farà venire l'acquolina in bocca. Ma ciò che rende particolarmente gustoso il piatto è la marinatura preliminare.

Per prepararla, oggi vogliamo suggerirvi tre tecniche diverse, tutte ugualmente deliziose: una a base di birra e miele, una con vino bianco e rosmarino e un'altra con aglio e Yogurt Intero Galbani, da utilizzare su specifiche tipologie di carne.

Siete pronti? Cominciate a scaldare il barbecue, perché la ricetta della nostra grigliata mista aspetta solo voi! Troverete nel seguente procedimento anche un'insalata di accompagnamento, a base di pomodori e Mozzarella Santa Lucia.
 

Media
6
45 minuti
4 ore di riposo in frigo
Vota
Media0

Ingredienti

Per il pollo:
  1. 6 cosce di pollo
  2. 250 g di Yogurt Intero Galbani
  3. il succo di 1 limone
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1 ciuffo di prezzemolo
  6. sale q.b.
  7. olio extravergine d'oliva q.b.

Per la carne di agnello:
  1. 6 costine di agnello
  2. 2 foglie di alloro
  3. 1 cipolla
  4. 1 cucchiaio di miele
  5. 250 ml di birra
  6. sale e pepe q.b.

Per la carne di maiale:
  1. 6 salsicce di maiale
  2. 1 bicchiere di vino bianco
  3. 1 rametto di rosmarino
  4. 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva.

Per l'insalata:
  1. 300 g di pomodori, 250 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. olio extravergine d'oliva q.b.
  3. sale q.b.
  4. origano q.b.

Preparazione

Per realizzare la grigliata mista, per prima cosa dovete preparare le diverse marinature per le carni.

Per il pollo, versate in un recipiente lo Yogurt Intero e mescolatelo al succo di limone, quindi aggiungete l'aglio e il prezzemolo tritati, un filo d'olio e un pizzico di sale e amalgamate il tutto. Immergete le cosce di pollo nella salsa allo yogurt e riponete in frigorifero a riposare per circa 3-4 ore.

Ora, passate alla carne di agnello: fate sciogliere in una ciotola un cucchiaio di miele con un po' di birra, quindi aggiungete la restante birra, le foglie di alloro spezzettate, la cipolla tritata e un pizzico di sale e pepe. Mescolate il tutto, adagiatevi le costine di agnello, avendo cura che vengano completamente coperte dall'emulsione, e mettete in frigorifero per un paio d'ore.

Infine, per quanto riguarda la carne di maiale, mettete le salsicce in un recipiente e irroratele con il vino e l'olio, aggiungete gli aghi di rosmarino e lasciate riposare per un'ora in frigorifero.

A questo punto, fate riscaldare bene il barbecue e adagiate prima le costine di agnello, che dovranno cuocere per circa 30-40 minuti, poi il pollo, che cuocerà per circa 20 minuti, e per ultime le salsicce di maiale, che dovranno stare sul fuoco solo 10-15 minuti.

Trasferite il tutto su un vassoio da servire a centro tavola e accompagnate la vostra grigliata mista con un'insalata di pomodori e Mozzarella Santa Lucia a fette, da condire con sale, un filo d'olio e un pizzico di origano.

Scopri di più