Pomodori grigliati

Ricetta creata da Galbani
Pomodori grigliati
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta di oggi riguarda un piatto semplicissimo, che può essere servito come contorno o come sfizioso antipasto: stiamo parlando dei pomodori grigliati.

Grazie al loro colore intenso e al loro invitante profumo, saranno la preparazione ideale per dare una nota insolita e originale a piatti caldi o freddi, a base di carne o pesce.

Potete aromatizzarli al basilico, al limone, all'aglio, all'aceto balsamico: le scelte sono veramente numerose, gli unici limiti per questo piatto sono il vostro gusto e la vostra fantasia.

Seguite passo passo il procedimento per realizzare dei succosi pomodori grigliati. Per regalarvi un tocco più delicato e cremoso, li abbiamo guarniti con uno strato di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.
 

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 pomodori grandi
  2. il succo di 1/2 limone
  3. 1 ciuffo di prezzemolo
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani

Preparazione

Per realizzare i pomodori grigliati, per prima cosa lavate i pomodori, asciugateli accuratamente e tagliateli a metà. Metteteli qualche minuto in un colino affinché perdano il loro liquido di vegetazione.

In una ciotola, mescolate il succo di limone con il prezzemolo e l'aglio tritati, 5 cucchiai di olio e una spolverizzata di sale e pepe. Condite i pomodori con l'emulsione così preparata, lasciandoli insaporire per una ventina di minuti.

A questo punto, grigliate i pomodori sulla gratella del barbecue, avendo cura di utilizzare carboni non troppo ardenti. Basteranno 5 minuti di cottura da ogni lato.

Trasferite i pomodori grigliati su un piatto da portata e guarniteli con una generosa cucchiaiata di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Curiosità

I pomodori grigliati sono il piatto tipico dell'estate. Si tratta di una ricetta semplice e molto veloce da preparare in cui il sapore dolce del pomodoro viene esaltato dal mix di limone, aglio e origano.

Con i pomodori si possono fare tantissime cose; ad esempio potete creare gustose insalate oppure, se sono maturi, potete utilizzarli per cuocere squisiti pomodori gratinati. Ecco alcuni consigli per realizzare senza difficoltà questa variante.

Tagliate i pomodori a fette e saltateli in padella con un po' di olio versato a filo, origano e aglio. Copriteli con pangrattato e formaggio grattugiato e fateli cuocere finché la salsa non si asciuga. Infine trasferiteli su una teglia e fate raffreddare prima di servire.

Scopri di più