Santa LuciaPresenta

Pomodori grigliati

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta di oggi riguarda un piatto semplicissimo, che può essere servito come contorno o come sfizioso antipasto: stiamo parlando dei pomodori grigliati.

Grazie al loro colore intenso e al loro invitante profumo, saranno la preparazione ideale per dare una nota insolita e originale a piatti caldi o freddi, a base di carne o pesce.

Potete aromatizzarli al basilico, al limone, all'aglio, all'aceto balsamico: le scelte sono veramente numerose, gli unici limiti per questo piatto sono il vostro gusto e la vostra fantasia.

Seguite passo passo il procedimento per realizzare dei succosi pomodori grigliati. Per regalarvi un tocco più delicato e cremoso, li abbiamo guarniti con uno strato di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.
 

Facile
6
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 pomodori grandi
  2. il succo di 1/2 limone
  3. 1 ciuffo di prezzemolo
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. olio extravergine d'oliva q.b.
  6. sale e pepe q.b.
  7. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani

Preparazione

Per realizzare i pomodori grigliati, per prima cosa lavate i pomodori, asciugateli accuratamente e tagliateli a metà. Metteteli qualche minuto in un colino affinché perdano il loro liquido di vegetazione.

In una ciotola, mescolate il succo di limone con il prezzemolo e l'aglio tritati, 5 cucchiai di olio e una spolverizzata di sale e pepe. Condite i pomodori con l'emulsione così preparata, lasciandoli insaporire per una ventina di minuti.

A questo punto, grigliate i pomodori sulla gratella del barbecue, avendo cura di utilizzare carboni non troppo ardenti. Basteranno 5 minuti di cottura da ogni lato.

Trasferite i pomodori grigliati su un piatto da portata e guarniteli con una generosa cucchiaiata di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Curiosità

I pomodori grigliati sono il piatto tipico dell'estate. Si tratta di una ricetta semplice e molto veloce da preparare in cui il sapore dolce del pomodoro viene esaltato dal mix di limone, aglio e origano.

Con i pomodori si possono fare tantissime cose; ad esempio potete creare gustose insalate oppure, se sono maturi, potete utilizzarli per cuocere squisiti pomodori gratinati. Ecco alcuni consigli per realizzare senza difficoltà questa variante.

Tagliate i pomodori a fette e saltateli in padella con un po' di olio versato a filo, origano e aglio. Copriteli con pangrattato e formaggio grattugiato e fateli cuocere finché la salsa non si asciuga. Infine trasferiteli su una teglia e fate raffreddare prima di servire.