AffettatiPresenta

Piadina di zucca

Ricetta creata da Galbani
Piadina di zucca
Vota
Media0

Presentazione

La piadina tipica nasce come alternativa al pane e quindi come un alimento povero, rapido da preparare e molto pratico. Oggi è diventato, invece, un piatto di largo consumo, abbinato con una vastissima gamma di ingredienti, anche di alta qualità, e base di ricette fantasiose e ricercate. Incredibilmente versatile e non solo per quanto riguarda la farcitura. Come vedremo in questa ricetta, è possibile realizzare delle piadine dall'impasto particolare e gustoso.

Per la piadina di zucca si utilizza un impasto preparato con la purea di zucca che la rende soffice e saporita. Questo la rende perfetta per una cena alternativa, in famiglia o fra amici, come antipasto o se accompagnata da ottimi contorni come piatto unico. Ma perché non realizzare delle piadine di zucca per rallegrare una festa o un aperitivo? Potete condirle con diversi ingredienti e tagliarle a spicchi in modo da realizzare dei curiosi finger food.

Oggi la abbineremo con degli ingredienti che contrastano con la dolcezza della zucca, in modo da donare completezza al piatto. Oltre alla rucola, amarognola e croccante, utilizzeremo l'Affettato Salame Milano Galbani, l'inimitabile salame milanese dalle fette sottilissime e dal sapore genuino e leggermente pepato. Da leccarsi le dita!

Infine, essendo questo un piatto dall'atmosfera autunnale, ecco qualche spunto per utilizzare al meglio e con fantasia i prodotti autunnali.

Media
6
40 minuti
30 minuti di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  • 500 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 300 g di zucca
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Per il ripieno:

  • 200 g di Affettato Salame Milano Galbani
  • 160 g di rucola
  • olio evo q.b.

Preparazione

Il momento di andare ai fornelli è arrivato:

01

Per prima cosa pulite la zucca e cuocetela a vapore tagliata a dadini piccoli, per circa 10 minuti. Se occorre, fatela cuocere fino a che non si sarà ammorbidita del tutto. Una volta pronta rendetela in purea con un frullatore a immersione.

02

Iniziamo ora l'impasto. In una ciotola unite la farina e il bicarbonato, a cui andranno aggiunti la purea di zucca, il sale, il latte e l'olio. Mescolate il tutto con delicatezza. In seguito lavorate il composto su di una spianatoia fino a ottenere un panetto compatto, lasciatelo riposare per 30 minuti.

03

Diviso il panetto in 6 parti, stendetele realizzando dei cerchi. Procedete alla cottura delle piadine di zucca cucinandole su di una padella antiaderente, che avrete fatto scaldare, per circa 3 minuti per lato.

04

La vostre piadine sono pronte per essere farcite. Disponete su di un lato le fette di Affettato Salame Milano Galbani, coprite con una manciata di rucola e un filo d'olio evo e chiudete la piadina. Questa delizia è da servire ben calda!

Varianti

Qualche suggerimento per rendere questa ricetta ancora più golosa? Per evitare che il ripieno risulti troppo secco potete utilizzare del formaggio fresco o della ricotta per donare un po' di cremosità: in questo caso la Ricotta Santa Lucia, soffice e delicata, fa al caso vostro. Oppure realizzate una favolosa crema di zucca da spalmare sulla vostra piadina: preparate più purea e quella in eccesso ripassatela in padella con 1 spicchio di aglio e dell'olio evo, aggiungete il sale e una manciata di prezzemolo, facendo restringere per bene.

La rucola e l'Affettato Salame Milano Galbani si sposerebbero alla perfezione, inoltre, con una salsa verde. Ecco una breve ricetta per prepararla a casa: aggiungete in un mixer un mazzetto di prezzemolo, dei capperi sotto sale, mezzo spicchio di aglio, due cucchiai di aceto, olio e sale quanto basta, frullate il tutto e fate addensare.

Sono tantissime però le alternative per una farcitura alternativa, dai salumi ai formaggi e alle verdure. Riempiendo con peperoni e zucchine grigliate, pomodori secchi, un filo d'olio e dell'origano avrete una deliziosa versione adatta ai vegetariani ed estiva, adatta per un uscita fuoriporta o per un picnic.

L'impasto con la zucca è perfetto anche per preparazioni dolci, che saranno apprezzate da tutti, anche dai più piccoli*. Ancora ben calde, spalmate sulle vostre piadine della crema di nocciola o della marmellata, di albicocche o amarene. Una vera ghiottoneria! Se volete eccedere in dolcezza servite con una spolverizzata di zucchero a velo o un ciuffo di panna montata.

Suggerimenti

Qualche dritta è sempre necessaria, anche per una ricetta semplice come questa. Innanzitutto se volete modificare l'impasto in modo da farlo diventare più morbido potete aggiungere un po' di latte, facendo attenzione però a non renderlo eccessivamente liquido. In questo caso anche modificare il bicarbonato con mezzo lievito di birra può essere utile.

Se non avete a disposizione una padelle adatta per piadine tonde o se avete il forno già caldo per un'altra ricetta, potete tranquillamente infornare le piadine di zucca e otterrete ugualmente un risultato ideale, croccante e soffice. Ecco le indicazioni: 180° per circa 20 minuti in forno statico. Se avete difficolta a reperire della farina di zucca potreste anche realizzarla in casa, sebbene il processo sia un po' più lungo. Tagliate la zucca estremamente sottile (usate un'affettatrice se ne avete una in casa), disponetela su della carta forno e infornate a 50° per circa 12 ore, oppure a 70° per circa 6 ore. Otterrete delle listarelle di zucca secche che vanno tritate con un robot tritatutto alla massima velocità, fino ad ottenere una polvere sottile.

Non dovete far altro che impiattare le vostre piadine, su di un letto di insalata, ad esempio, rucola se avete deciso di inserirla nel ripieno. O dei contorni più sfiziosi: delle imbattibili patatine fritte o, in alternativa, dei cubetti di zucca ripassati al forno con rosmarino, una delicata alternativa alla patate.

Curiosità

Come tutti sanno la piadina è una specialità romagnola e un must della cucina e dello street food italiano. Con il tempo ha conosciuto tantissimi impieghi e sperimentazioni. Tra queste rientra anche la ricetta che abbiamo presentato oggi, ricetta che è anche simile ad un altro piatto tipico: il pane di zucca, tipico della bassa padania. Ma le curiosità non si fermano qui.

La polpa della zucca è un ingrediente delizioso, avvolgente e dolciastro, utilizzato nei primi e nei secondi piatti, così come per gli antipasti, le torte salate e addirittura dolci; e sta alla base di tante ricette tipiche. Ottima e molto apprezzata è la vellutata di zucca, di cui vi offriamo una deliziosa variante: vellutata di zucca e Certosa. E se cercate un'idea per dei deliziosi finger food a base di zucca, date un'occhiata qui: polpette di zucca.

Ma c'è anche un altro modo per impiegare in maniera particolare questo incredibile ortaggio: la farina di zucca. Profumata e gustosa, la farina di zucca vi consentirà di dare anche un tocco di colore, arancione/dorato, ai vostri piatti. Indispensabile se si voglio realizzare sfiziosi manicaretti, dolci o salati, nel periodo di Halloween. Questa farina, tra la altre cose, è priva di glutine, il che la renda un'interessante alternativa per le persone intolleranti al glutine.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche