Sformato di fagiolini

Sformato di fagiolini
Sformato di fagiolini
Sformato di fagiolini
Secondi Piatti PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di fagiolini
  • 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 3 uova
  • 40 g di farina
  • 1/2 l di latte
  • 1 cucchiaino di noce moscata
  • 80 g di formaggio grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Gli sformati di verdure sono dei contorni o dei secondi piatti pratici e veloci da preparare. Fra le altre cose hanno il vantaggio di poter essere serviti anche ai bambini*. La verdura, infatti, essendo qui frullata e mescolata con altri ingredienti, risulterà loro più gradita.

In questa pagina vi racconteremo come preparare un delizioso sformato di fagiolini. Approfittate della bella stagione per preparare questo piatto, quando i fagiolini sono freschi e facilmente reperibili. Noi, in questa ricetta, abbiamo scelto di accompagnarli con una cremosa besciamella preparata con il Burro Santa Lucia. In questo modo daremo ai fagiolini lessati ulteriore gusto e sapore.

Provate oggi stesso il nostro sformato di fagiolini. Potrete servirlo sia caldo che tiepido, a tutta la famiglia.

* sopra i 3 anni


Preparazione:

Iniziate la preparazione del vostro sformato di fagiolini privando quest'ultimi delle punte e lessandoli in abbondante acqua bollente e ben salata per 10 minuti. Al termine della cottura scolateli, lasciateli asciugare e tritateli grossolanamente.

Preparate quindi la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il Burro Santa Lucia. Mescolando, unite la farina, poi la noce moscata, il sale e il formaggio grattugiato. Lasciate cuocere a fuoco basso e aggiungete il latte. Continuate mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate cuocere il composto per 5 minuti, quindi toglietelo dal fuoco e aggiungete i tuorli, uno per volta.

In ultimo, incorporate gli albumi montati a neve.

In una terrina mescolate la besciamella con i fagiolini. Quindi versate il composto in una teglia imburrata, salate e pepate.

Cuocete in forno a 180° per 15 minuti, fino a che non si forma la crosticina dorata sulla superficie.

Servite il vostro sformato di fagiolini.



Curiosità:

Tra le ricette di verdure lo sformato al forno è certamente quella in grado di mettere d'accordo grandi e piccini*. Per realizzarlo potete sostituire i fagiolini verdi con qualunque tipo di verdura in base alla stagione.

Nella cucina francese lo sformato è conosciuto come soufflé. Si tratta di un piatto sfizioso che rallegra qualunque tavola sia come antipasto che, in porzioni più abbondanti come secondo. Viene spesso condito con del formaggio ma nella versione con le verdure offre un'esplosione di gusto.

Se volete realizzare un soufflé nella versione francese, riponete la teglia con il composto di verdure su una teglia più ampia, in cui avrete versato dell'acqua fredda, e infornatelo come da ricetta. L'acqua calda renderà il composto morbido e soffice. Lasciatelo intiepidire nel forno caldo per qualche minuto e servitelo subito con della panna acida, o in monoporzioni accanto ad un arrosto.

Se invece alla morbidezza del soufflé preferite la croccantezza: preparate la versione rustica di questo sformato. Tagliate le verdure a pezzetti più grossi e rosolateli in una pentola capiente con un filo d'olio extravergine d'oliva, o cuocendoli in forno caldo a 180°, finché non saranno morbide. Preparate l'impasto dello sformato in una ciotola capiente, e lavoratelo finché non avrà una consistenza omogenea. Versatelo in uno stampo coperto di carta forno e infornate lo sformato. A questo punto, cospargete la superficie con qualche cucchiaio di formaggio grattugiato, per ottenere una crosta croccante e saporita. Ecco pronta la versione rustica del vostro sformato! Un contorno sfizioso da gustare anche nella versione fredda il giorno dopo!

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Sformato di fagiolini

Lascia un commento

Massimo 250 battute