CademartoriPresenta

Fonduta di taleggio

Ricetta creata da Galbani
fonduta di taleggio
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

La fonduta di Taleggio DOP Vero Cademartoriè una di quelle ricette semplici e perfette per arricchire il vostro menù, ingolosendo tutti i vostri ospiti. Si tratta di una ricetta tipica della Svizzera, ma che è stata importata e rivisitata nelle regioni settentrionali d'Italia. Oggi, per il suo gusto delizioso, viene apprezzata in tantissime occasioni e paesi.

La fonduta di formaggio è perfetta per un antipasto, si mette al centro della tavola e ogni commensale può intingere o prelevare un po' di fonduta, per abbinarla e verdure o deliziosi crostini croccanti. Potete utilizzare la fonduta anche per condire un semplice piatto di pasta o di verdure, trasformandoli in un piatto completo davvero goloso.

Questa ricetta è perfetta per la stagione invernale, infatti se volete coccolare i vostri ospiti preparando una cena durante una giornata fredda e uggiosa, questo piatto scalderà i cuori di tutti. Con un delizioso antipasto a base di fonduta riuscirete a rendere la vostra cena elegante e saporita. Inoltre è una ricetta davvero facile e veloce da preparare, c'è solo una regola, va consumata quando il formaggio è ancora bello caldo e filante!

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di Taleggio DOP Vero Cademartori
  • 250 ml di Panna Fresca
  • 250 ml di Latte

Preparazione

Il taleggio è un formaggio molto apprezzato da tutti che viene utilizzato in numerose ricette come ad esempio la fonduta, il tipico piatto svizzero. La fonduta di taleggio è una crema molto saporita e ricca di gusto, che si sposa molto bene con verdure lesse, che possono essere intinte in questa salsa molto cremosa.

01

Questa salsa può essere utilizzata anche come ottimo condimento per della pasta o per degli gnocchi di patate. Per preparare la fonduta di taleggio, tagliate il Taleggio Dop a tocchetti non troppo grandi per permettere al formaggio di sciogliersi velocemente.

02

Prendete un pentolino e versate al suo interno la panna e il latte, portate quindi il tutto a ebollizione. Aggiungete i cubetti di Taleggio Dop Vero alla panna ed il latte e mescolate molto bene fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

03

Togliete il pentolino dal fuoco e continuate a mescolare per 1 minuto circa. La fonduta di taleggio è pronta adesso per essere gustata.

Curiosità

La fonduta è un piatto a base di formaggio fuso tipico della zona delle Alpi: molto utilizzato in Svizzera, ma anche in Francia e nel Nord Italia. Si tratta di una ricetta perfetta consumata calda, quindi viene solitamente preparata nei mesi invernali, perfetta per scaldarsi e deliziare il proprio palato.

L'origine di questa ricetta è ancora oggi molto dibattuta, infatti si tratta di un modo di consumare il formaggio molto particolare, ma che probabilmente esiste da tantissimi anni. Alcuni dicono che sia stata inventata proprio in Italia, precisamente a Torino dalla famiglia Savoia. Altri invece sostengono che questa ricetta sia di origine svizzera. Negli ultimi anni è stato nominato anche un altro pretendente, pare infatti che la Valle D'Aosta si aggiudichi anch'essa la paternità di questa golosissima ricetta. Infatti un modo molto tipico di preparare la fonduta è utilizzando la Fontina Valdostana DOP, deliziosa e sicuramente da provare!

A prescindere da dove sia nata questa ricetta, la fonduta continua a riscuotere successo in tutto il mondo!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più