Santa LuciaPresenta

Torta salata salmone e zucchine

Ricetta creata da Galbani
Torta salata salmone e zucchine
Santa Lucia, lo spirito creativo di Galbani presenta una novità soffice e leggera!
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata salmone e zucchine è un piatto facile e veloce da preparare, ideale in tantissime occasioni, soprattutto in quelle dove non si ha abbastanza tempo da dedicare alla cucina. Potrete prepararla di sera, per una cena rapida appena tornati da lavoro, oppure portarla con voi per la pausa pranzo, così da avere un pasto già pronto ricco e saporito.

Per prepararla, oltre alle zucchine e al salmone affumicato, utilizzerete il formaggio spalmabile Nuvola Santa Lucia Galbani: dal sapore leggero e la consistenza cremosa, è ideale per legare gli ingredienti e conferire alla vostra torta gusto e consistenza.

Vediamo insieme come prepararla in pochi e semplici mosse!

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia
  2. 180 g Nuvola Santa Lucia Galbani
  3. 300 g zucchine
  4. 150 g salmone affumicato
  5. 1 uovo
  6. sale fino q.b.
  7. prezzemolo q.b.
  8. pepe q.b.
  9. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

La torta salata salmone e zucchine è una tortasfiziosa, ideale per un antipasto insieme agli amici o per portare a lavoro qualcosa da consumare durante la pausa pranzo. Vediamo come prepararla in pochissimi passaggi.

01

Per prima cosa preparate le zucchine: lavatele sotto abbondante acqua corrente. Dopodiché tagliatele a rondelle abbastanza sottili e mettetele a rosolare in una padella con un filo d'olioextravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Fate cuocere senza coperchio fino a che non diventeranno morbide, ma comunque ben consistenti. Una volta pronte lasciatele intiepidire.

02

Ora preparate il ripieno: in una ciotola sufficientemente capiente inserite il salmone affumicato precedentemente tagliato a striscioline. Inserite anche le zucchine e il formaggio spalmabile Nuvola Santa Lucia Galbani e le uova sbattute. Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Aggiustate di sale fino e pepe.

03

Adesso dovrete assemblare la vostra torta salata: prendete una tortiera o una teglia da forno di forma rotonda e poggiate alla base un foglio di cartaforno. Subito sopra stendete un rotolo di pastasfoglia e bucherellate con una forchetta. Infine, riempite il tutto con il composto di farcitura preparato in precedenza.

04

Ora è arrivato il momento di cuocere la vostra tortasalata: richiudete i bordi della pasta sfoglia verso l'interno, lasciando il centro scoperto. Dopodiché, infornate lo stampo in forno statico preriscaldato a una temperatura di 180° C, e cuocete per circa 30 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Una volta cotta, sfornate e servite ancora calda o lasciate intiepidire per qualche minuto.

Varianti

La torta salata salmone e zucchine è un piattosfizioso e ricco di sapore, che può essere preparato con un procedimento veloce e senza alcuna difficoltà.

La torta salata è anche una pietanza perfetta per essere personalizzata in tanti modi diversi. Potrete dare libero sfogo alla fantasia con molte combinazioni di ingredienti.

Ad esempio, se vi è piaciuta l'idea di usare il pesce come ripieno, perché non provate a preparare una deliziosa tortasalatazucchine e gamberetti? Provare per credere!

Se, invece, non siete particolari amanti delle verdure, potete cucinare una squisita tortasalata gamberi e pesto. Ottima e dal gusto leggero!

Ovviamente, potete decidere di non utilizzare le zucchine e preferire piuttosto una verdura diversa, come le melanzane, le patate, i carciofi o la zucca. A questo proposito, avete mai provato una torta rustica ripiena di zucca? Perfetta da abbinare anche alla carne, e affettati come speck, prosciutto cotto e crudo.

Consigli

Le torte salate sono un piatto di incredibile versatilità. Non a caso, possono essere sfruttate per tantissime occasioni, compresi gli eventi speciali.

Dato il suo breve tempo di preparazione, la torta salata salmone e zucchine può essere preparata per una cenaveloce tra amici, oppure appena tornati da una lunga giornata di lavoro, quando la voglia di cucinare è proprio a terra!

Le torte salate possono essere incluse tra i primi, tra i secondi, oppure diventare dei deliziosi piatti unici. Possono anche essere incluse all'interno di un ricco buffet di antipasti: perfetto per delle feste o per un menù di Natale o di Pasqua.

Tagliate la vostra torta a quadratini o a striscioline e utilizzatela come finger food per un aperitivo rustico e sfizioso insieme alla vostra famiglia. Il risultato è assicurato!

Se volete rendere la vostra tortaquiche più appetitosa, potete variare leggermente la ricetta, aggiungendo ad esempio della mozzarella filante, della ricotta fresca, oppure del gorgonzola. Inoltre, per una crosticina croccante e saporita, spolverizzate sulla superficie del parmigiano grattugiato e del pangrattato.

Curiosità

Per preparare le torte salate, come la nostra versione a base di salmone e zucchine, è comune utilizzare dei rotoli di pastasfoglia già pronti. Questo rende la ricetta ancora più veloce e facile da realizzare.

Ideale quando abbiamo poco tempo a disposizione, e dobbiamo preparare una cena per un gran numero di persone. Riuscirete a saziare tutti i vostri amici in pochi e semplici passi, con un piatto ottimo e saporito.

Ciò non toglie che possiate decidere di utilizzare una tipologia di pasta diversa dalla sfoglia, come la pasta brisée, che potete preparare anche in casa. Utilizzando la pasta fresca e fatta in casa otterrete un risultato ancora più delizioso. Provare per credere!

Prova anche

Scopri di più