Santa LuciaPresenta

Torta salata con gorgonzola e fichi

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con gorgonzola e fichi
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata con gorgonzola e fichi è uno degli antipasti più ghiotti e prelibati della cucina italiana, a base di frutta e formaggio: una ricetta facile che potete realizzare con la pasta sfoglia, con la pasta brisée ma anche con la frolla salata.

È ottima per un aperitivo e per un brunch, ma anche come primo piatto; noi vi consigliamo di aggiungere una generosa dose di Ricotta Galbani Santa Lucia che smorzerà il sapore deciso del gorgonzola, ma potete variare anche con altri ingredienti, come pecorino e caprino, oppure alcune fette goduriose di speck dolce.

La ricetta base è molto semplice, noi vi consigliamo di utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronta, ma potete fare in casa la pasta brisée con un impasto di acqua fredda, burro e farina. Oppure, potete utilizzare una frolla salata se volete ottenere una base più croccante.

Inoltre, si tratta di un piatto della cucina italiana che si presta molto bene a tante varianti differenti: potete farcirla con lo Speck Selezione Egidio Galbani, oppure con la Ricotta Santa Lucia.

Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 confezione di Marcarpone Santa Lucia
  • 1 confezione di Ricotta Santa Lucia
  • 500 g di fichi non troppo maturi

Preparazione

La torta salata gorgonzola e fichi necessita una pre-cottura di 10 minuti, in modo che la sfoglia accolga per bene tutti gli ingredienti più umidi come i formaggi.
Stendete la pasta sfoglia e foderate uno stampo a cerniera, mantenendo la carta da forno sulla base.

Andate in cottura per circa 10 minuti, a 180°.

In una ciotola, unite la Crema di Gorgonzola Galbani Santa Lucia e lavoratela con una spatola per renderla morbida e soffice. Unite anche la Ricotta Galbani Santa Lucia e spalmate il tutto sulla base della pasta sfoglia.

Pulite i fichi dal picciolo, lavateli e asciugateli, quindi tagliateli a metà e disponeteli a raggiera su tutta la superficie della vostra torta salata.

Cuocete in forno ventilato per altri 10-15 minuti, finché non si sarà formata una deliziosa crosticina dorata in superficie.

La vostra torta salata gorgonzola e fichi è pronta per essere servita, aspettate che si intiepidisca un pochino e ricavate delle fette da guarnire con fichi secchi, qualche gheriglio di noci e un ciuffo di Ricotta Galbani Santa Lucia.

Potete accompagnare la torta salata gorgonzola e fichi con un piatto di insalata fresca di lattuga e pomodorini. Potete aggiungere alla farcia tanti altri ingredienti come speck dolce, fette di prosciutto crudo, elementi sapidi che contrastino la dolcezza dei fichi, per un gioco di equilibri perfetto. In presenza di bambini*, invece, preferite la ricetta originale dal gusto più delicato.

Ti potrebbe interessare anche