Santa LuciaPresenta

Torta salata con carote e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con carote e scamorza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le torte salate sono una ricetta rustica, perfetta per chi non è un esperto ai fornelli oppure per chi non ha molto tempo, ma vuole comunque realizzare una preparazione davvero gustosa. Quella che vi proponiamo oggi è una torta salata dal gusto morbido e allo stesso tempo saporito: la torta alle carote e scamorza affumicata. Si tratta di una preparazione ideale come cena oppure come antipasto in compagnia di familiari o amici, perfetta come aperitivo, ma che può anche essere usata come una buonissima merenda salata. Abbiamo scelto di abbinare al sapore delicato e dolce delle carote il gusto morbido della Ricotta Santa Lucia, che donerà alla vostra torta una consistenza filante che renderà tutti felici, tanto che i vostri ospiti vorranno sicuramente fare il bis!

Questa torta salata alle carote e scamorza ha un sapore davvero bilanciato e gustoso, inoltre bastano pochissimi ingredienti per realizzarla, facili da reperire, e in pochi e semplici passaggi otterrete una preparazione sfiziosa, ottima da consumare non appena sfornata ma anche fredda, il giorno dopo. Infatti, potete decidere anche di portare questa torta come piatto unico per un pranzo al sacco in ufficio oppure durante una gita fuori porta. Vi basterà seguire i passaggi che vi abbiamo indicato, sarà molto facile, e otterrete una torta salata veramente deliziosa. Un profumo davvero invitante vi inonderà la casa, provare per credere, siete pronti?

Facile
5
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 250 g di carote
  • 1 scamorza affumicata
  • 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Realizzare questa torta salata è molto facile, seguite il procedimento e porterete in tavola una pietanza deliziosa.

01

Prima di tutto lavate e mondate le carote, tagliatele a piccoli pezzettini e cuocetele in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe, una volta che le carote si saranno ammorbidite toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

02

Preparate in una ciotola un composto di uova, Ricotta Santa Lucia, parte del formaggio grattugiato e mescolate. Aggiungete anche le carote e continuate a mescolare.

03

Ora prendete una teglia e disponete la pasta brisée su un foglio di carta da forno, versate il ripieno di carote e uova. Sulla superficie disponete la scamorza affumicata. Terminate spolverizzando un'altra manciata di parmigiano.

04

Infine, infornate la vostra torta a 180° in forno statico e cuocete per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire per qualche minuto e gustate la vostra torta alle carote e scamorza!

Varianti

Preparare una torta salata alle carote è davvero l'ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare al gusto. Oggi, per regalare sapore a questa torta abbiamo aggiunto la scamorza affumicata, che conferisce ad ogni boccone una consistenza filante.

Detto questo, il pregio della torta salata è che si possono modificare gli ingredienti come si preferisce, inventando sempre nuove e particolari combinazioni. Se volete dare una marcia in più a questa gustosa ricetta, provate a incorporare nella ricetta delle striscioline di speck. In alternativa, potete provare a realizzare una torta salata con carote tonno e zucchine. Dovrete cuocere in padella le zucchine insieme alle carote finché non si saranno ammorbidite, per insaporirle aggiungete anche un buon soffritto con della cipolla tritata finemente. Una volta terminata la cottura potete aggiungere al composto del tonno sbriciolato, mescolando il tutto con le uova e il formaggio.

Se amate i gusti delicati provate a realizzare una torta salata con patate e carote, la sua morbidezza piacerà proprio a tutti. Per renderla ancora più gustosa riducete a purea le patate e le carote, otterrete una consistenza davvero invitante. Se volete aggiungere una nota di sapore a questa ricetta potete anche aggiungere dei pezzettini croccanti di pancetta. Ecco un'altra alternativa perfetta per tutte le stagioni, provate la gustosa torta salata ai broccoli!

Suggerimenti

La torta salata di carote e scamorza è una ricetta facilissima, perfetta per un picnic al parco, tagliata fredda o a cubetti pratici da mangiare con le mani. Diamo un'occhiata ad alcuni consigli che potete tenere a mente mentre preparate questa e altre deliziose torte salate.

Cominciamo con la base. Potete utilizzare la pasta brisée o la pasta di pane, oppure provare questa ricetta con la pasta sfoglia se preferite un sapore più fragrante. Per ridurre i tempi di preparazione, soprattutto se non vi sentite dei cuochi professionisti, si consiglia la pasta sfoglia già pronta. Ma se vi piace cucinare in casa, prova a fare una torta deliziosa da zero, partendo dall'impasto. In ogni caso si consiglia di togliere la pasta sfoglia dal frigorifero qualche minuto prima che inizi la preparazione, per poterla stendere meglio.

Quando è il momento di stendere la base, potete passarla con il mattarello in modo che lo spessore della pasta raggiunga pochi millimetri. Per evitare che il fondo della vostra torta salata diventi morbido e acquoso, ricordatevi di bucherellare sempre il fondo con i rebbi di una forchetta, sia che si tratti di pasta sfoglia acquistata o fatta a mano. Per ottenere bordi dorati e croccanti, si consiglia di spennellarli con dei tuorli d'uovo sbattuti, prima della cottura.

Passiamo ora al ripieno: potete sceglierlo a vostro piacimento, ma ricordatevi di decidere con cura gli abbinamenti e di non esagerare mescolando troppi ingredienti. Lasciatevi guidare dalla vostra sensibilità e dai vostri gusti. Buon appetito!

Curiosità

La torta salata è una ricetta che risale al Medioevo. Secondo le fonti, infatti, in passato è stato servito in tavola un piatto simile alla torta salata che piaceva tanto a tutti, ripiena di carne o di verdure di stagione. Le verdure possono essere le protagoniste di tantissimi tipi di torte salate: zucchine, spinaci, cipolle, broccoli, bietole, patate e tante altre! Nella nostra ricetta proposta, abbiamo deciso di utilizzare le carote, dolci e colorate sono perfette per la stagione primaverile.

Le carote sono un ortaggio che esiste fin dai tempi antichi. Già al tempo degli Egizi erano note per il loro gusto, mentre nel Medioevo si pensava risolvessero alcuni problemi di salute. Per molto tempo, tuttavia, le carote sono state coltivate come mangime per animali, non come verdura per l'uomo. Questo perché, essendo così dure da crude, inizialmente non si pensava che fossero nemmeno commestibili. Bisognò aspettare Caterina de' Medici prima che le carote apparissero sulla tavola del re, ma da qui in poi hanno conquistato le cucine di tutto il mondo, diventando un ingrediente versatile e quasi indispensabile a molte preparazioni.

Le carote, infatti, sono utilizzate in molte ricette sia dolci che salate. Per il loro sapore sono ottime per fare succhi e marmellate, ma sono perfette anche come contorno le carote in padella, da servire ad esempio insieme a un secondo piatto. Avete mai provato lo sformato alle carote? Sbizzarritevi allora a preparare questo ortaggio così versatile!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche