Santa LuciaPresenta

Torta salata con radicchio e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con radicchio e scamorza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata è un piatto davvero perfetto per tutte le stagioni, cambiando gli ingredienti della farcitura otterrete un piatto sempre intramontabile e adatto per tutte le occasioni. Infatti potete consumare la vostra torta salata come antipasto, come secondo piatto, ma anche come piatto unico! Insomma, c'è sempre una buona scusa per cucinare un'ottima torta salata. Le torte salate, inoltre, sono facili da preparare e vanno benissimo quando non si ha molto tempo ma si vuole comunque portare in tavola qualcosa di stuzzicante e allo stesso tempo scenografico!

Oggi vi proponiamo una torta salata con radicchio e scamorza, dove il gusto amarognolo del radicchio rosso si sposa perfettamente con il sapore avvolgente della Ricotta Santa Lucia, che darà una marcia in più alla vostra preparazione. Questa torta salata è perfetta da consumare appena cotta, ma è ideale anche se si ha in programma un picnic, una gita fuori porta oppure si ha bisogno di un pranzo gustoso da portare in ufficio.

Per racchiudere questo gustoso ripieno di radicchio e scamorza abbiamo scelto una base di pasta brisée già pronta, con il suo gusto delicato perfetto per questa ricetta. Se vi piace di più potete anche utilizzare una base di pasta sfoglia, che si presta sempre a moltissime ricette ed ha un gusto neutro e una consistenza fragrante.

Facile
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 2 piccoli cespi di radicchio rosso
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 cipolla rossa
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 2 uova medie
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Realizzare questa torta salata è davvero semplice, seguite questi pochi e semplici passaggi per un risultato ottimale!

01

Prima di tutto dovrete pulire il radicchio, tritatelo e fatelo ammorbidire in padella con un filo di olio extravergine di oliva e un po' di cipolla. Aggiungete un pizzico di sale e pepe.

02

Intanto sbattete le uova in una ciotola con la Ricotta Santa Lucia, tagliate a cubetti la scamorza e incorporatene una parte al composto.

03

Stendete la pasta brisée in una teglia foderata con carta da forno. Unite il radicchio tagliato a pezzi alle uova, mescolate bene e versate tutto il composto dentro lo scrigno di pasta. Aggiungete qualche cubetto di scamorza sulla superficie della torta e richiudete i bordi.

04

Cuocete la vostra torta per circa 25 minuti in forno statico a 200°. Sfornatela quando risulterà bella dorata e lasciatela raffreddare per qualche minuto prima di consumarla.

Varianti

Volete realizzare una torta salata degna di un ottimo ristorante francese? Preparate una buonissima quiche. Vi basterà preparare un ripieno a base di formaggio, uova, panna fresca e pancetta. Otterrete una torta salata davvero deliziosa, provatela per un antipasto o un gustoso aperitivo!

Amate molto le torte salate a base di verdura? Potete preparare un'ottima quiche di verdure, perfetta per chi preferisce un'alternativa adatta a chi ama le verdure. Si tratta di una ricetta a base di carote e zucchine, colorata e dal gusto delicato, perfetta per la stagione primaverile. Amalgamate le verdure in un composto di uova e, se volete dare una marcia in più a questa ricetta, realizzate una deliziosa besciamella fatta in casa che accompagni le vostre verdure, otterrete una torta salata davvero irresistibile.

Se invece amate i sapori intensi, provate ad aggiungere alla ricetta di base della torta salata con radicchio e scamorza dello speck, questo salume dal gusto intenso donerà una marcia in più alla vostra ricetta, inoltre, si sposa benissimo con il gusto del radicchio, provate! In alternativa, potete anche incorporare al composto dei gustosi cubetti di pancetta, ricordatevi però di saltarla per qualche minuto in padella in modo che risulti bella croccante.

Suggerimenti

Come abbiamo visto un ingrediente che non può mancare quando si prepara una torta salata è la pasta brisée: delicata e croccante è davvero perfetta per esaltare quasi ogni tipo di ripieno. Il successo di questo impasto è dovuto probabilmente proprio alla sua versatilità, ma soprattutto alla sua consistenza. Infatti, in cottura, la pasta brisée diventa molto croccante ed è perfetta per contenere anche quei ripieni più liquidi, che potrebbero bagnare eccessivamente una base realizzata ad esempio con della pasta sfoglia. Preparare questo tipo d'impasto non è affatto difficile, ovviamente la versione già pronta da comprare al supermercato è ancora più pratica, soprattutto quando non si ha molto tempo. Ma se volete realizzare una pasta brisée o una pasta frolla salata fatta in casa non vi occorrerà essere dei cuochi esperti! Ecco quindi qualche consiglio per voi!

Per preparare la pasta brisée basterà impastare insieme pochi e semplici ingredienti: farina, burro, sale e un pizzico di pepe. Per amalgamare insieme questi ingredienti ricordatevi di utilizzare dell'acqua fredda e di lavorare l'impasto finché non sarà liscio e omogeneo. Una volta pronto, basterà stenderlo con un mattarello e otterrete la vostra base di pasta brisée pronta per essere farcita e infornata!

Infine se volete ottenere la massima croccantezza, tenete in frigo la vostra pasta brisée fino al momento di farcirla, lo shock termico freddo-caldo, durante la cottura, donerà alla vostra base una consistenza friabile e davvero ottimale!

Curiosità

Le ricette più riuscite sono quelle che utilizzano gli ingredienti del territorio, esaltando le usanze che si tramandano di famiglia in famiglia da generazioni. Infatti la ricetta della torta salata è molto antica. Si dice che questa preparazione fosse molto diffusa e apprezzata in epoca medievale. A quel tempo venivano realizzate delle torte salate a base di pasta di pane che contenevano i ripieni più disparati: carne, spezzatini di cacciagione, pesce e, nelle versioni più popolari, semplicemente formaggio e verdure.

Col tempo poi le torte salate sono rimaste sinonimo di una cucina rustica e casalinga, non molto utilizzata nei ristoranti, ma rimangono una ricetta perfetta per inaugurare un momento da trascorrere insieme ai proprio amici e alla propria famiglia. In realtà nell'ultimo periodo sono diventate sempre più apprezzate anche durante il brunch, un pasto a metà tra la colazione e il pranzo che per molti è diventata davvero un'occasione irrinunciabile!

Vale la pena infine ricordare che, per quanto ci siano delle somiglianze, la torta salata si distingue da un'altra sfiziosa preparazione: la quiche, che pare sia nata nella regione francesedell’Alsazia-Lorena. Proprio da qui sembra che prenda il nome di una delle varianti più famose di questa ricetta: la quiche lorraine, realizzata con un ripieno di uova, formaggio e pancetta. Come accade con altre ricette casalinghe, ad esempio la focaccia o la pizza, è facile che queste vengano reinterpretate, facendo nascere così infinite varianti tutte diverse e buonissime.

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche