Santa LuciaPresenta

Torta salata con carciofi e scamorza

Ricetta creata da Galbani
Torta salata con carciofi e scamorza
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Avete in programma una cena da amici e non volete presentarvi a mani vuote? State pensando a come arricchire il vostro menù di Pasqua? Oggi vi proponiamo una torta salata perfetta per stupire i vostri amici e parenti, un piatto sfizioso e saporito, realizzato con ingredienti tipici della stagione primaverile, perfetti per i giorni di Pasqua e Pasquetta. Si tratta della torta salata con carciofi e ricotta, una preparazione deliziosa e buonissima, che donerà colore alla vostra tavola. La dolcezza dei carciofi si sposerà perfettamente con il gusto delicato della Ricotta Santa Lucia, un connubio di sapori perfettamente equilibrato, che piacerà proprio a tutti! Per realizzare questa ricetta vi serviranno pochi e semplici passaggi. Abbiamo scelto di racchiudere questo gustoso ripieno utilizzando una base di pasta brisée, perfetta per accogliere i ripieni di verdure e formaggio.

Questa torta salata ha un gusto molto delicato, infatti potrete utilizzarla sia come antipasto, per aprire un pranzo o una cena, oppure anche come secondo piatto adatto ai vegetariani, o ancora, come un gustoso contorno al vostro piatto principale. Insomma, si tratta di una preparazione molto versatile, che potrete utilizzare a seconda delle vostre esigenze. Questa torta è ottima anche da portare come pranzo al sacco durante una gita fuori porta.

Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta brisée
  • 8 carciofi
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 g di scamorza
  • pecorino grattugiato q.b.
  • uno spicchio d'aglio
  • olio q.b.
  • 1 uovo
  • pepe q.b.

Preparazione

Vediamo come preparare una gustosa torta salata con carciofi e mozzarella, si tratta di un procedimento molto semplice.

01

Prima di tutto pulite i carciofi e sbollentateli in acqua salata. Poi fateli saltare in padella con un filo d'olio e con dell'aglio.

02

Adesso stendete la pasta brisée in una tortiera, ricordatevi di utilizzare la carta da forno per evitare che possa attaccarsi. Sulla base della torta aggiungete un leggero strato di pecorino grattugiato.

03

Aggiungete ora i carciofi,l'uovo mescolato con la Ricotta Santa Luciae una spolverizzata di pepe. Versate il composto nella tortiera e ricoprite con altri pezzettini di scamorza.

04

Guarnite il tutto con un'altra spolverizzata di pecorino e infornate la vostra torta a 180° per 20/25 minuti. Buon appetito!

Varianti

Come tutti sanno le torte salate sono una ricetta molto antica e apprezzata dalle famiglie, una preparazione rustica che lascia spazio a moltissime varianti. Se avete pochissimo tempo, potete realizzare questa ricetta anche con dei carciofi surgelati, seguite lo stesso procedimento e otterrete comunque una torta salata con i carciofi davvero gustosa.

Volete aggiungere una nota di sapore alla vostra torta? Provate a gustare una buonissima torta salata con carciofi e galbanino. Per questa preparazione vi consigliamo di seguire il procedimento di base e di sostituire la scamorza affumicata con il gorgonzola. Il sapore di questa torta sarà ancora più intenso, perfetto per un aperitivo stuzzicante! Se volete una ricetta ancora più saporita, potete aggiungere alla ricetta di base dei gustosi pezzettini di salsiccia. Ricordatevi di rosolare la salsiccia in padella per qualche minuto, prima di aggiungerla al ripieno.

Una delle varianti più amate, perfetta per la stagione primaverile, è senz'altro la torta salata con le zucchine e formaggio. Si tratta di una preparazione molto semplice e colorata. Per guarnire questa ricetta potete scegliere di abbinare del delicato prosciutto cotto, otterrete una ricetta davvero completa, perfetta per un pranzo al sacco durante un picnic in compagnia!

Infine, se amate i gusti semplici e delicati, preparate una torta salata con patate e carciofi, avvolgente e invitante piacerà proprio a tutti!

Suggerimenti

Per preparare la torta salata con carciofi e scamorza non bisogna essere degli abili cuochi, si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare, perfetta per arricchire una tavola in festa.

Per ottenere il massimo da questa ricetta, tuttavia, dovrete pulire molto accuratamente i carciofi. Prima di tutto rimuovete con cura le foglie esterne e raggiungete il cuore del carciofo, la parte più tenera di questo ortaggio. Per evitare che i carciofi si ossidino in fretta, vi consigliamo di fare queste operazioni strofinando sulle mani del succo di limone. Il limone infatti aiuta a rallentare il processo di ossidazione, ed è perfetto per evitare che il carciofo diventi scuro. Mentre preparate la vostra torta, inoltre, potete immergere i cuori di carciofo in acqua e limone, è un'ottima tecnica per evitare che possano rovinarsi.

La vostra torta salata potrà essere utilizzata in moltissimi modi diversi. Se prevedete di servirla durante un aperitivo o un gustoso buffet, fate a pezzetti la vostra torta e riponetela su un vassoio. In alternativa, potete anche scegliere di preparare delle simpatiche mono-porzioni. Dovrete munirvi di stampini adatti. In questo modo potrete realizzare dei muffin salati, oppure dei deliziosi cestini di pasta sfoglia con un ripieno di carciofi. Fate attenzione alle dosi e distribuite in modo uguale il condimento e gli ingredienti. Questa soluzione è molto bella da vedere e ogni invitato potrà servirsi e gustare una mini-torta salata, da provare!

Curiosità

Soprattutto durante la stagione primaverile, in tantissimi apprezziamo le ricette che contengono i carciofi. Deliziosi e molto amati, regalano dolcezza e carattere ad ogni piatto.

Il carciofo è un ortaggio molto antico, che viene coltivato nel periodo dell'anno che va da ottobre a maggio. Le varietà di carciofi sono tantissime, tra le più conosciute troviamo: il carciofo sardo con le sue caratteristiche spine, oppure il carciofo romano, detto anche "mammola". Qualsiasi sia la variante il carciofo viene coltivato fin dai tempi dell'antichità. Si dice che addirittura gli antichi Egizi amassero molto questo ortaggio e lo tramandarono poi al popolo Romano. Questi, erano soliti bollirli in un composto di acqua e vino, che li rendeva morbidi e saporiti. Insomma, i carciofi piacciono proprio a tutti, tanto che pare che persino il poeta Pablo Neruda gli dedicò un'ode!

I carciofi, inoltre, sono molto usati oggi soprattutto nelle regioni del centro e del Sud Italia, dando vita a delle ricette tipiche del territorio, davvero gustose e versatili. I carciofi vengono inoltre utilizzati per guarnire pizze, focacce, torte e primi piatti. In più questo ortaggio si abbina molto bene anche alla carne e al formaggio, anche se la ricetta in cui i carciofi sono i veri protagonisti è senza dubbio quella dei carciofi ripieni alla siciliana, un piatto davvero gustoso con una base di carciofi, pangrattato, acciughe e pinoli, una ricetta stuzzicante e molto saporita, da provare assolutamente!

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche