Le 10 migliori ricette con legumi

Le 10 migliori ricette con legumi
Portate in tavola varietà e gusto provando le 10 migliori ricette con legumi che vi proponiamo in questa sezione.

I legumi nella tradizione contadina sono considerati un ottimo sostituto della carne, perfetti per preparare un menu gustoso: dai primi piatti saporiti, ai secondi originali, ai contorni classici. Per ogni piatto che vi verrà in mente troverete il legume più adatto.

Fagioli, ceci, piselli e lenticchie sono quelli più utilizzati in cucina, ma se volete osare potete sperimentare quelli meno comuni, come fave, cicerchie e lupini, per creare dei piatti sempre nuovi che vi sorprenderanno a ogni boccone.
Zuppa di legumi, verza e funghi porcini 12 0 1 Zuppa di legumi, verza e funghi porcini
4 persone Media 65 minuti
  Leggi tutto >>
Polpette di legumi 20 0 2 Polpette di legumi
4 persone Facile 50 minuti
  Leggi tutto >>
Crema di ceci e Formaggino 12 0 7 Crema di ceci e Formaggino
1 Persona Facile 45 minuti
  Leggi tutto >>
Insalata di lenticchie 7 0 1 Insalata di lenticchie
4 persone Facile 15 minuti
Per realizzare l'insalata di lenticchie dovete prima di tutto lavare bene l’insalata; farla scolare e asciugare. Intanto scolate anche le lenticchie e lavatele sotto l’acqua corrente fredda per qualche minuto. Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi regolari secondo la loro lunghezza, quindi mettetele a bollire in acqua leggermente salata. Fatele dunque cuocere per 10 minuti, poi scolatele e lasciatele freddare. A questo punto tagliate il Galbanetto il Tradizionale a dadini e in un’insalatiera mettete l’insalata tagliata finemente, le patate, le lenticchie e... Leggi tutto >>
Cous cous con ceci 6 0 2 Cous cous con ceci
6 persone Facile 40 minuti
  Leggi tutto >>
Pasta e piselli 34 1 36 Pasta e piselli
4 persone Facile 25 minuti
  Leggi tutto >>
Pasta e fagioli  17 0 12 Pasta e fagioli
6 persone Media 50 minuti
  Leggi tutto >>
Polpette di piselli 23 0 1 Polpette di piselli
6 persone Facile 50 minuti
Per preparare le polpette di piselli, tritate finemente la cipolla e fatela dorare in una padella antiaderente con un filo d'olio. Aggiungete i piselli, un pizzico di sale e mezzo bicchiere d'acqua. Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Una volta cotti e intiepiditi, frullate i piselli in un mixer, trasferite la purea in una ciotola e amalgamatela alla Ricotta Santa Lucia e al prosciutto cotto Galbacotto tagliato grossolanamente a pezzetti. Unite il formaggio grattugiato, l'uovo e una manciata di pangrattato. Regolate di sale e pepe e lasciate riposare il composto in frigorifero per circa... Leggi tutto >>
Pasta con le fave 0 1 5 A cura di: Shak Pasta con le fave
4/5 Media 40 minuti
Per preparare la pasta con le fave cominciamo preparando la pasta in casa: mettete la farina in una ciotola capiente, fate un foro al centro e rompeteci le uova. Cominciate a sbattere con la forchetta solo le uova e quando sono omogenee aggiungete due pizzichi di sale e cominciate a far incorporare la farina; quando non si riesce più ad impastare con la forchetta impastate con le mani con forza sino a quando il composto risulta omogeneo facendo in modo che tutti i grumi scompaiano. Fate riposare 10 minuti. Passato questo tempo cominciate a stendere la pasta con il mattarello... Leggi tutto >>
Polpette di soia 4 0 2 Polpette di soia
2 persone Facile 20 minuti
Per preparare le polpette di soia, mettete i fiocchi in ammollo in un tegame e lasciateli lì per una decina di minuti. Poi scolateli, strizzateli e metteteli da parte. Nel frattempo lessate la patata in acqua bollente e poi scolatela. Sbucciatela e schiacciatela con una forchetta. Preparate un trito di verdure affettando la carota e la cipolla. Scottatelo per 5 minuti nell'olio caldo. Lasciate che tutti gli ingredienti intiepidiscano e poi mischiate assieme, in una terrina a parte, le verdure, la patata, il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e la soia. Incorporate, per... Leggi tutto >>
I legumi, assieme ai cereali, sono stati una delle prime specie addomesticate dall'uomo. Anche oggi i legumi vengono coltivati con facilità negli orti di molte regioni italiane.

Esistono tanti tipi di legumi e la maggior parte viene usata con successo in molte preparazioni culinarie facili e veloci. Per farvi un'idea del sapore di ciascuno, potete preparare una crema o una zuppa di legumi facendo bollire in acqua quelli più gustosi, come fagioli, lenticchie, ceci e piselli.

I diversi tipi di legumi hanno diversi tempi di cottura, che possono variare da pochi minuti, a un'ora o anche di più se si tratta di legumi secchi anziché freschi. I primi devono, infatti, essere tenuti in ammollo in acqua per almeno un'ora prima di essere cucinati.

A seconda di cosa volete mangiare potete scegliere di cucinarli in molti modi: scottati in padella, stufati in pentola o anche bolliti; potete anche frullarli per ottenere delle vellutate o dei sughi semplici ma gustosi, perfetti per condire dei piatti di pasta o riso.

Quelli precotti possono anche aiutarvi ad arricchire una golosa insalata di verdure, magari in abbinamento ai cereali, come farro e orzo, a dei formaggi freschi o a pasta molle, come la mozzarella e l'Emmental.

Un legume che viene usato con successo nelle portate vegetariane è la soia. Avendo un sapore neutro, la soia tende a prendere il sapore degli ingredienti con cui viene abbinata, per cui si adatta alla perfezione a molti piatti originali e gustosi.

Se volete che anche i vostri bambini* amino i legumi non dovete far altro che presentarglieli in una forma più gustosa e creativa. Tra le tante idee, la migliore è forse quella di preparare delle simpatiche polpette di lenticchie o di ceci, magari accompagnate da un bel sugo al pomodoro o da una panatura croccante.

* sopra i 3 anni