Sformato di riso prosciutto e mozzarella

Sformato di riso prosciutto e mozzarella
Secondi Piatti
Secondi PiattiPT0MPT45MPT45M
  • 6 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di riso
  • 240 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  • 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 uovo
  • sale q.b.

presentazione:

Lo sformato di riso prosciutto e mozzarella che vi stiamo per mostrare è un piatto appetitoso, ma dalla consistenza incredibilmente delicata.

Si tratta di una torta salata di riso, ripiena di prosciutto cotto Galbacotto e Mozzarella Santa Lucia: la sua cottura al forno conferirà al risultato finale una crosticina dorata fuori e un cremoso cuore filante dentro.

Potete servirla come primo piatto o come piatto unico per qualsiasi occasione. Buona calda o fredda, è ideale anche come pranzo al sacco per una scampagnata in famiglia!

Non perdetevi la nostra speciale ricetta: lo sformato di riso prosciutto e mozzarella è davvero gustoso e facile da preparare. Venite a leggere come prepararlo al meglio.
 

Preparazione:

Per preparare lo sformato di riso prosciutto e mozzarella, portate ad ebollizione una pentola di abbondante acqua salata, cuocetevi il riso e scolatelo al dente.

Trasferite il riso in una terrina, lavoratelo con l'uovo sbattuto, il Burro Santa Lucia fuso e 50 g di parmigiano grattugiato, dopodiché lasciate intiepidire.

A questo punto, versate 1/3 del composto in una teglia e adagiatevi sopra metà del prosciutto cotto Galbacotto e metà della Mozzarella Santa Lucia tagliata a fette o a dadini, quindi coprite con altro riso. Procedete così, formando un altro strato di ripieno e un ultimo strato di riso.

Coprite con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e cuocete lo sformato di riso prosciutto e mozzarella in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti.

Lasciate intiepidire e servite lo sformato di riso prosciutto e mozzarella.



Curiosità:

Per una variante "colorata", aggiungete la salsa di pomodoro al vostro sformato di riso in bianco al forno. Bastano pochi passaggi e, con i nostri consigli, avrete un nuovo timballo di riso da portare in tavola.

Iniziate facendo cuocere il riso con il brodo vegetale. Intanto in una casseruola mettete a soffriggere a fuoco basso la cipolla tritata con un po' di olio d'oliva. Aggiungete il riso e sfumate con il vino rosso.

Unite il brodo e aggiungete infine la salsa di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere fino a che il risotto non sarà cremoso.

Ricoprite una teglia con olio e pangrattato e versate metà del risotto, stando attenti ad appiattire il composto con il dorso di un cucchiaio. Farcite il timballo con il prosciutto cotto e la mozzarella e ricoprite con il resto del riso al pomodoro.

Ricoprite con del pangrattato la superficie e infornate a 200° per 30 minuti.


I vostri commenti alla ricetta: Sformato di riso prosciutto e mozzarella

Lascia un commento

Massimo 250 battute