Santa LuciaPresenta

Salmone fresco in padella

Ricetta creata da Galbani
Salmone fresco in padella
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Se cercate delle ricette di pesce facili e veloci, perché non avete molto tempo e volete comunque portare in tavola un piatto sfizioso, l’utilizzo del salmone potrebbe essere quello che fa al caso vostro.

Ecco un secondo di pesce saporito e facile da realizzare, una ricetta adatta a tutte le stagioni e perfetta per un pranzo veloce ma molto gustoso: il salmone fresco in padella.

Il salmone è uno dei pesci più consumati e apprezzati, caratterizzato da una carne delicata e dall'inconfondibile colorito rosato. Viene impiegato in cucina per la realizzazione di primi piatti di pasta, antipasti, torte salate e secondi alla piastra, alla griglia e in padella.

Se cercate un'idea sfiziosa per portarlo in tavola, noi vi suggeriamo di scottarlo in padella con un delizioso sughetto di pomodorini e prezzemolo, e con l'aggiunta finale di cremosa Mozzarella Light Santa Lucia.

Con il nostro semplice procedimento, assaporerete una pietanza davvero gustosa con la quale stupire tutti i commensali. Cosa aspettate? Leggete passo passo le istruzioni per un perfetto salmone fresco in padella.

Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 tranci di salmone fresco
  2. 100 g di pomodorini
  3. 125 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. 1/2 bicchiere di vino bianco
  6. 1 ciuffo di prezzemolo
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale q.b.

Preparazione

Il filetto di salmone così preparato è un’ottima ricetta salva pranzo, o salva cena. Infatti, se siete tornati tardi dal lavoro e non avete tanta voglia di stare dietro ai fornelli, ma non volete rinunciare a qualcosa di appetitoso, sarete felicissimi di conoscere questa preparazione. È perfetta anche se avete invitato a cena degli amici e non avete tanto tempo per cucinare. Servitelo con una croccante insalata e del pane tostato.

01

Per preparare il salmone fresco in padella, innanzitutto lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliateli a metà, dopodiché tritate finemente il ciuffo di prezzemolo.

02

Sbucciate l'aglio e fatelo imbiondire per pochi minuti in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine d'oliva, quindi adagiatevi i tranci di salmone e scottateli su entrambi i lati.

03

Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e poi aggiungete i pomodorini, il prezzemolo e una presa di sale. Coprite con il coperchio e cuocete per 5-6 minuti a fiamma viva.

04

Infine, cospargete il salmone fresco in padella con delle fette di Mozzarella Light Santa Lucia e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire, affinché il formaggio di sciolga.

Varianti

Questa ricetta con salmone fresco, proprio per la sua semplicità, può essere preparata con ingredienti diversi e con cotture differenti. Potete usare altre verdure, al posto dei pomodorini, oppure non aggiungere la mozzarella se volete un piatto dal gusto leggero. Aromatizzate i vostri filetti di salmone con degli agrumi, come limone e lime e servitelo su un letto di insalata di lattuga, radicchio e carote.

Se invece volete provare un piatto gustoso dall’aroma agrodolce, provate una stuzzicante versione con la cipolla caramellata. Affettate un paio di cipolle. Versate le cipolle in una padella antiaderente bagnata di olio extravergine di oliva. Quando inizierà ad imbiondirsi, versate mezzo bicchiere di zucchero di canna e mezzo bicchiere di aceto di vino bianco, continuate la cottura e aspettate che l’aceto e lo zucchero formino una riduzione dal profumo inconfondibile. Cuocete il vostro salmone su una padella antiaderente ben calda, oppure su una piastra e terminate la cottura tuffandolo in padella insieme alla cipolla.

Se invece gradite un’insalata da portare al lavoro, cuocete il salmone in padella dopo averlo tagliato a cubetti e poi usatelo come base per sfiziose insalate. Vi suggeriamo una deliziosa insalata di salmone e avocado, con aggiunta di mais, lattuga e pomodorini.

Se siete alla ricerca di una ricetta estiva per il vostro pranzo in ufficio, preparate una pasta fredda al salmone, che potreste arricchire con pomodorini e piselli.

Suggerimenti

Il salmone è davvero un pesce versatile che si presta alla realizzazione di piatti diversi ma sempre gustosi. Le ricette con salmone fresco spaziano dagli antipasti, ai primi piatti, ai secondi. Insomma avete solo l'imbarazzo della scelta su cosa preparare per primo.

Se siete alla ricerca anche di qualche versione finger food per uno sfizioso aperitivo di mare vi suggeriamo la preparazione di stuzzicanti involtini di salmone, oppure, se desiderate dare un tocco davvero elegante, provate delle tartare di salmone e mango.

Se avete una cena da organizzare e non sapete cosa preparare, ma volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di diverso, un cremoso risotto al salmone,  potrebbe essere la scelta vincente.

Se invece avete in mente un secondo sfizioso, potete preparare i filetti di salmone al forno con zucchine, piatto semplicissimo e d’effetto. Prendete due filetti di salmone e con una pinzetta togliete le lische. Rivestite una teglia con della carta forno e adagiate i due filetti, con la pelle rivolta verso il basso. Lavate un paio di zucchine e tagliate a rondelle. Spennellate il salmone con dell’olio extravergine d’oliva e sistemate le zucchine sul salmone, leggermente sovrapposte fino a ricoprire l’intero filetto, come a creare una specie di crosta di verdure. Salate, pepate e irrorate con un filo d’olio. Infornate a 220°per circa 40 minuti. Se i filetti sono più spessi, dare altri 5 minuti di cottura.

Curiosità

Il salmone è un pesce che vive principalmente nell’Oceano Atlantico e nell’Oceano Pacifico, anche se raggiunta l’età riproduttiva tende a rifugiarsi in acque dolci risalendo i fiumi, fino alle sorgenti per deporre le uova. È un pesce molto consumato in tutta Europa e anche in Italia, fresco o affumicato.

La sua carne rosata, dal sapore delicato, è adatta alla preparazione di tantissime ricette. Una delle ricette più facili e conosciute è la pasta al salmone, spesso accompagnata alla panna che rende tutto più cremoso e avvolgente, ma è perfetto per antipasti sfiziosi e contorni saporiti, vista la facilità di cottura e la possibilità di accostarlo a verdure diverse, spezie e ed erbe aromatiche. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Un’idea particolare, una delle ricette con salmone fresco, per un pranzo o una cena diversa dal solito, in famiglia e con i bambini*, potrebbe essere quella di portare in tavola dei gustosi panini ripieni, con degli speciali hamburger di salmone, che potete preparare tritando finemente un trancio che avrete diliscato prima con attenzione e compattandolo con un coppapasta, o con le mani umide.

Cuocete gli hamburger in padella con qualche erbetta aromatica a vostro piacimento e guarnite i panini, con lattuga, carote alla julienne e salsa rosa. Se gradite, potete fare lo stesso con dei filetti di tonno fresco, da servire con cipolla caramellata e pomodorini. I vostri panini gourmet saranno una vera e propria delizia!

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche