Santa LuciaPresenta

Risotto al salmone

Ricetta creata da Galbani
Risotto al salmone
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un delizioso primo piatto dal gusto delicato: la ricetta che abbiamo deciso di proporvi quest'oggi è quella del risotto al salmone.

Una pietanza di mare che verrà arricchita dalla presenza, tra gli ingredienti, del Burro Santa Lucia e dei tuorli d'uovo: la portata che preparerete in cucina risulta notevole per il marcato retrogusto di note alcoliche.

Queste ultime, sposandosi con gli altri sapori, daranno vita ad una vivanda dal sapore paradisiaco. Perfetta da portare in tavola per un pranzo e una cena a base di pesce, questa delizia, sfiziosa ed elegante, è più che adatta da servire in occasione di feste importanti come il Natale e il Capodanno.

Colore e sapore saranno le costanti di una portata di facile esecuzione, gustosa e amata da tutti.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di riso
  2. 250 g di salmone fresco
  3. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 bicchiere di vino bianco secco
  5. 1 bicchiere di champagne
  6. 2 tuorli d'uovo
  7. 1 cipolla
  8. ½ bicchierino di Cognac
  9. sale q.b.
  10. pepe

Preparazione

Per realizzare il risotto al salmone, dovete prima di tutto lessare in mezzo litro d'acqua e per 15 minuti il pesce, quindi scolatelo e conservatene l'acqua di cottura.

A questo punto, mondate, lavate e tritate la cipolla, fatela rosolare nel Burro Santa Lucia, e unite poi il riso e fatelo tostare leggermente. Versate quindi il vino bianco secco e lo champagne, e fate evaporare a fiamma piuttosto alta.

Ora aggiungete anche l'acqua di cottura del salmone ed insaporite la pietanza con il pepe aggiustandola di sale, abbassate il fuoco e portate a cottura.

Unite il pesce ridotto a pezzetti e aggiungete i tuorli leggermente sbattuti con mezzo bicchierino di Cognac, mescolate ancora qualche minuto quindi togliete dal fuoco Fate riposare il vostro riso al salmone 2 minuti e servitelo.

Scopri di più