Salmone al microonde

Secondi PiattiPT15MPT0MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 4 filetti di salmone da 150 g ciascuno
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 rametto di rosmarino
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Inventatene un'altra

presentazione:

I tranci di salmone hanno un gusto leggero e delicato, una vera bontà anche per i palati più raffinati. Molti sono i modi in cui possono essere serviti in tavola in preparazioni sfiziose e fantasiose. In questa pagina vi mostreremo come preparare del salmone al microonde. Allacciatevi il grembiule e seguite il nostro procedimento.

Per la nostra ricetta abbiamo scelto di unire semplicità e gusto in un piatto che potrete servire in poche mosse. Per favorire la morbidezza e la sapidità del salmone, abbiamo scelto di preservarne il sapore con la cottura al cartoccio. Il condimento è costituito da alcuni aromi e dal Burro Santa Lucia, per un risultato finale delicato e raffinato.

Potete servire il salmone al microonde come secondo piatto, con un contorno a base di insalata o di patate arrosto o lesse. Provate questa pietanza, entrerà rapidamente a far parte del vostro ricettario.



Preparazione:

  • Iniziate la preparazione del salmone al microonde disponendo ciascun trancio di salmone su un foglio di carta forno, che utilizzerete poi per il cartoccio.
  • Condite i tranci con dei fiocchetti di Burro Santa Lucia, il rosmarino, il prezzemolo, sale e pepe a seconda dei gusti.
  • Chiudete il cartoccio e disponetelo in un piatto da microonde e cuocete alla massima potenza per 5 minuti. Servite il salmone al microonde direttamente nel cartoccio.


Curiosità:

Che sia al forno, alla griglia o in padella, cucinare il salmone è davvero semplice e veloce ma con la cottura nel forno microonde, alla massima temperatura, i tempi di preparazione di qualsiasi ricetta diventano davvero brevi.

Il salmone, infatti, non richiede particolare attenzione durante la cottura e grazie alla sua carne morbida e gustosa bastano pochi ingredienti per insaporirlo.

Provate a modificare il condimento del vostro filetto di salmone al microonde aggiungendo altre erbe aromatiche come il timo insieme a una fettina di limone.

In alternativa, vi basta miscelare in una ciotola l'olio extravergine d'oliva con un pizzico di sale e irrorare il salmone prima di inserirlo nel cartoccio. Ottimo anche con un condimento a base di zucchine, carote e finocchi oppure al sugo con pomodoro e cipolla.

Il salmone è inoltre uno dei pesci più apprezzati tra quelli trattati con la tecnica dell'affumicatura. Il salmone affumicato conquista tutti e diventa protagonista di tante ricette per antipasti e secondi piatti.


I vostri commenti alla ricetta: Salmone al microonde

Lascia un commento

Massimo 250 battute