Primi piatti con piselli
I piselli sono tra quelle verdure che spesso si posseggono in frigo o in congelatore, poiché si prestano alla realizzazione di numerose ricette e allo stesso tempo sono capaci di soddisfare adulti e bambini*. Possono infatti essere inseriti nell'intero menù, dall'antipasto al contorno, donando una nota ulteriore di sapore ai piatti.
In questo caso Galbani ha pensato di realizzare per voi una raccolta di idee interessanti per primi piatti diversi dal solito, che vi consentano di stupire i commensali con un mix di ingredienti interessanti, compresi i salumi e i latticini della linea Santa Lucia.
Iniziamo con un risotto dalla consistenza leggermente brodosa, che si presenta come una minestra ritirata. Si compone di piselli e dadini di Prosciutto Cotto Galbani e si presta perfettamente alle fredde giornate invernali, soprattutto se aggiungete una spolverizzata di formaggio grattugiato. Per consentire una mantecatura perfetta, è possibile aggiungere una noce di Burro Santa Lucia e della Certosa Galbani, che contribuiscono alla cremosità di un piatto adatto per tutte le occasioni.
La versione estiva di questa ricetta prevede invece un'insalata di riso a base di piselli, Galbanella, sottaceti, uova sode e tonno, in un connubio di sapori perfetto per essere portato in spiaggia durante le giornate più calde. Il suggerimento è di amalgamare il tutto con della maionese, magari aromatizzata allo zenzero per una nota di sapore diversa dal solito. Le varianti sul tema sono numerose e prevedono anche la scelta di verdure di stagione come le carote, le zucchine e le melanzane, oppure di pesce, come i gamberetti.
Una valida soluzione per non buttare la pasta del giorno precedente è quella di gratinarla al forno con del pangrattato, in modo che si formi una gradevole crosticina superficiale abbrustolita che contenga al suo interno un cuore morbido. Per rendere filante ogni morso non dimenticate di tagliare una Mozzarella Santa Lucia a cubetti e porla tra una pennetta e l'altra, insieme al Galbanino che dona una nota di sapore ulteriore al piatto.
Terminiamo infine con una ricetta adatta per l'autunno, una crema di piselli e patate realizzata frullando gli elementi e aggiungendo un filo di olio e di sale, oltre che una generosa dose di Certosa Galbani. Aggiungete infine dei crostini di pane bruscato in forno.
*sopra i tre anni