CademartoriPresenta

Risotto funghi e piselli

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Taleggio Cademartori DOP
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Questa ricetta è dedicata agli amanti dei risotti e a coloro che hanno sempre voglia di sperimentare nuove combinazioni di sapori: stiamo per svelarvi la nostra versione del risotto funghi e piselli. Con la delicatezza dei suoi ingredienti, questo piatto è perfetto per la stagione autunnale e primaverile e vi permetterà di accontentare grandi e piccini* con una preparazione facile e veloce.

I funghi sono degli ingredienti molto amati da tutti, soprattutto in Italia: pare, infatti, che italiani, svizzeri e tedeschi siano i maggiori consumatori di funghi in Europa! Spesso, però, manchiamo di fantasia e li cuciniamo sempre nei soliti modi. Se il solito risotto ai funghi vi ha stancato e se i funghi trifolati, in fondo, non è che vi piacciano poi così tanto, provate questo insolito ma gustoso abbinamento con i piselli, legumi versatili e dal gusto dolce: il risultato sarà un primo piatto dolce e saporito, cremoso grazie al Taleggio DOP Cadermartori e che conquisterà ogni palato.

Venite a scoprirne di più: leggete le seguenti istruzioni e provate anche voi a preparare un delizioso risotto funghi e piselli, mantecato con morbido Taleggio DOP Vero Cademartori.

 

Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 350 g Riso;
  • 150 g Funghi misti;
  • 150 g Piselli freschi;
  • 100 g Taleggio Cademartori DOP;
  • 1 l Brodo vegetale;
  • 1 spicchio Aglio;
  • 1 ciuffo Prezzemolo;
  • Olio extravergine d'oliva q.b.;
  • Sale e pepe q.b.; 

Preparazione

01

Per cominciare, lavate con cura i funghi misti sotto l'acqua corrente e tagliateli a fettine, quindi sciacquate il prezzemolo e tritatelo finemente.

02

Fate rosolare lo spicchio d'aglio in un tegame capiente con un paio di cucchiai di olio, quindi aggiungete i funghi e mescolate per far insaporire.

03

Eliminate l'aglio e unite i piselli, proseguite la cottura per 5 minuti e versate in pentola il riso.

04

Amalgamatelo bene agli altri ingredienti e cuocetelo per il tempo necessario bagnandolo con del brodo caldo, aggiungendone altro man mano che si asciuga.

05

Una volta al dente, regolate di sale e pepe e mantecate con il Taleggio DOP Vero Cademartori tagliato a dadini.

06

Completate con una spolverizzata di prezzemolo tritato e servite il risotto.

Curiosità

I piselli sono da sempre un gustoso compagno del riso: il famoso piatto "risi e bisi" è un pilastro della cucina regionale veneta. I piselli sono molto antichi: pensate che la loro storia inizia nel Neolitico.

Intorno al 10000 a.C., infatti, i piselli venivano usati per nutrire gli animali allevati: erano i primi esperimenti d'allevamento. Solo dopo duemila anni, intorno all'8000 a.C., si iniziò a coltivare questi legumi: la zona era quella della Mezzaluna Fertile, l'area geografica che si estende tra il Tigri e l'Eufrate, fino al Nilo.

Qui, dove si dice che sia nata l'agricoltura, furono i piselli, il farro, l'orzo, il lino, i ceci e le lenticchie ad essere i primi ortaggi coltivati al fine di cibare gli esseri umani e non solo gli animali.

Dalla mezzaluna fertile, l'agricoltura e i piselli si diffusero rapidamente in Asia e in Europa: questi legumi divennero quindi alimento base di molte civiltà e culture come quella greca o romana, che si narra fossero golose di piselli e ceci.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche