Santa LuciaPresenta

Timballo di riso vegetariano

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete amanti delle verdure e volete sperimentare un primo piatto sfizioso, il nostro consiglio è quello di provare un bel timballo di riso vegetariano.

Si tratta di uno sformato di riso, condito con salsa di pomodoro, piselli e Mozzarella Santa Lucia, racchiuso in un gustoso involucro di melanzane grigliate.

È un piatto dal gusto leggero e delicato, ma dall'aspetto abbastanza scenografico da farvi fare bella figura con gli ospiti a cena, nonostante la sua semplicità.

Se non lo avete mai assaggiato, seguite passo passo la ricetta che vi stiamo per mostrare e preparate con noi un invitante timballo di riso vegetariano.



Media
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di riso
  2. 3 melanzane
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 500 ml di salsa di pomodoro
  5. 200 g di piselli
  6. 1 carota
  7. 1 gambo di sedano
  8. 1 cipolla
  9. 300 ml di brodo vegetale
  10. 1/2 bicchiere di vino bianco
  11. olio extravergine d'oliva q.b
  12. sale e pepe q.b.

Preparazione

  • Per realizzare il timballo di riso vegetariano, lavate le melanzane e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza, quindi arrostitele per un minuto su una piastra di ghisa bollente.
  • Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano e soffriggetene 2/3 in una padella con 4-5 cucchiai di olio. Aggiungete la salsa di pomodoro e fatela cuocere per una ventina di minuti, dopodiché unite i piselli e regolate di sale e pepe.
  • Fate soffriggere il resto degli odori in un tegame a parte con poco olio, quindi aggiungete il riso e fatelo tostare. Bagnatelo con il vino bianco e cuocetelo versando un mestolo di brodo alla volta. A cottura ultimata, amalgamatelo alla salsa.
  • A questo punto, foderate uno stampo con le fette di melanzane, riempite con metà del riso, aggiungete la Mozzarella Santa Lucia tagliata a dadini e coprite con il restante riso, pressando bene, e con il resto delle melanzane.
  • Cuocete il timballo di riso vegetariano in forno preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti, servendolo a fette dopo averlo fatto riposare.

Curiosità

Il timballo di riso è un delizioso primo piatto, ideale per portare in tavola gusto e colori vivaci. Realizzarlo è davvero molto semplice perché potete prepararlo con gli ingredienti che avete già in casa oppure con quelli che più vi piacciono.

Questo è un piatto perfetto da proporre per un pranzo in famiglia o con gli amici ed è buono da mangiare sia caldo che freddo, il che lo rende perfetto anche per cene all'aperto.

Esistono due modi per procedere alla cottura del riso: la prima è quella indicata in questa ricetta che prevede la cottura di un vero e propriorisotto e quindi realizzato preparando un soffritto e sfumando il riso con il vino bianco dopo averlo tostato. Poi si procede aggiungendo il brodo e condendo con gli ingredienti che avete scelto.

Ricordate di aggiungere il brodo solo dopo che l'alcol in eccesso è evaporato, per farlo lasciate la fiamma alta in modo da facilitare questo processo.

Un altro modo per cuocere il riso è quello di lessarlo in acqua bollente salata. Usate poca acqua, in questo modo il riso la assorbirà tutta e non sarà necessario scolarlo.

Con questo secondo procedimento potete preparare un timballo di riso condendo quest'ultimo solo con burro, formaggio grattugiato, formaggio filante, sale e pepe.

Dopo averlo condito imburrate una teglia per ciambelle, e foderatela con le fette di melanzane grigliate oppure, se lo preferite, con delle fette sottili di prosciutto cotto.

Posizionate il riso nella teglia, ripiegate su di esso le fette di verdura o di prosciutto, e poi infornatelo.

Mentre cuoce, potete preparare delle melanzane al sugo. Per farlo, tagliatele a dadini e fatele cuocere in padella con olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio. A metà cottura, aggiungete la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico, infine salate.

Quando il timballo sarà cotto, sfornatelo e posizionatelo in un piatto da portata, poi, nel foro centrale, aggiungete le melanzane al sugo.

Il risultato, oltre a essere davvero buono e delicato, sarà anche vivace nei colori e nell'aspetto. Cosa aspettate? Preparatelo subito, non potrete più farne a meno!

Ti potrebbe interessare anche