CademartoriPresenta

Risotto ai funghi secchi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Caciotta Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Una cosa è certa, appena si nomina il risotto ai funghi subito si viene proiettati nel profumo e nei colori dell'autunno, impossibile non amarlo!

Oggi vi proponiamo la ricetta del risotto con i funghi secchi, un piatto pratico e facile da realizzare, che si presta in tutte le occasioni in cui vogliamo assaporare il gusto inconfondibile dei funghi. Infatti i funghi secchi sono un'ottima risorsa da tenere in credenza, e da utilizzare quando se ne ha bisogno!

Avete una cena improvvisa? I vostri amici si presentano a casa vostra e non sapete proprio cosa cucinare? Magari fuori piove e si inizia a sentire il freddo dell'inverno...con questa ricetta farete subito sentire coccolati e accolti i vostri ospiti.

Si tratta di una ricetta davvero semplice, facile da preparare ma allo stesso tempo d'effetto, in grado di regalare subito un gusto intenso al vostro menù. E' così buona che vorrete consumarla tutto l'anno! Infatti i funghi secchi sono sempre reperibili, in ogni stagione, per cui non dovrete mai rinunciare a una ricetta così pratica e gustosa.

Basterà seguire il procedimento per preparare un buon risotto, e al momento giusto aggiungete i vostri funghi secchi, mantecate e il piatto sarà servito! Ovviamente la stessa ricetta di può fare anche quando si hanno dei funghi freschi, ottimi i funghi porcini che con il loro gusto inconfondibile donano un profumo ricercato e allo stesso tempo casalingo ad ogni piatto.

Facile
4
34 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 gr di riso
  • 120 gr di Caciotta Cademartori
  • 50 gr di funghi porcini secchi
  • 1/2 di cipolla
  • 800 ml di brodo vegetale
  • 25 gr di burro
  • Olio Extravergine d’oliva q.b
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b

Preparazione

Il risotto ai funghi secchi è un primo piatto davvero delizioso e profumato, ideale per portare in tavola tutto il sapore dell'autunno. Si caratterizza per un gusto molto intenso e deciso, perfettamente bilanciato dalla delicatezza della Caciotta Cademartori, che regalerà al piatto una piacevole nota cremosa. Per prepararlo al meglio, dovrete solo seguire questi semplici passaggi.

01

Per prima cosa, mettete i funghi secchi in ammollo in una ciotola d'acqua tiepida, lasciateli rinvenire per circa un'ora, dopodiché scolateli e tagliateli a pezzetti.

02

Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, quindi aggiungete il riso e i funghi e mescolate. Quando il riso inizia a diventare trasparente, versate in pentola un mestolo di brodo caldo alla volta, avendo cura di aspettare che venga assorbito del tutto prima di aggiungere quello successivo.

03

Ultimate la cottura e poi regolate di sale e pepe, mantecate con il burro e la Caciotta Cademartori tagliata a dadini e guarnite con del prezzemolo tritato prima di servire.

Curiosità

A chi non piace un delizioso risotto ai funghi? Si tratta di un piatto molto utilizzato in ogni ristorante, dalle trattorie alle cucine più ricercate. Il risotto è una delle preparazioni migliori per rendere giustizia al sapore intenso e avvolgente dei funghi.

Che ci crediate o no i risotti hanno una storia abbastanza recente nel nostro paese. Infatti come molti sanno la coltivazione del riso è nata in Cina, dove grazie al clima piovoso veniva coltivato fin dall'antichità.

Il riso venne portato in Italia solo moltissimo tempo dopo dagli spagnoli, in epoca rinascimentale, ma non ebbe subito molto successo. Infatti in Italia si stava già diffondendo un'altra ricetta concorrente e tipicamente italiana: la pasta!

Nonostante una prima iniziale riluttanza furono le regioni settentrionali che accolsero ben contente l'arrivo del riso. In particolare gli abitanti di Lombardia e Veneto iniziarono ben presto a sfruttarlo per le loro ricette, abbinandolo agli ingredienti più disparati. Ben presto vennero create le ricette che tutti oggi conosciamo, e sicuramente tra i risotti più in voga della stagione invernale, c'è senz'altro il risotto ai funghi!

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche